PDA

View Full Version : Strano problema all'avvio ...

schwester27
10-11-2012, 20:37
Ragazzi è circa una settimana che mi sono accorta di questo problema, quando accendo il computer e compare la schermata asus della scheda madre ci mette tantissimo prima di sbloccarsi come al solito e far partire windows 7.

Questo problema iniziale non influisce poi sulle prestazioni del pc una volta che sto nel sistema operativo, infatti sembra essere tutto ok, temperature nella norma.

Di scheda madre ho una M4A79XTD EVO.

Da cosa può dipendere questo disturbo?

Grazie in anticipo,
Serena

Blue_screen_of_death
10-11-2012, 22:22
Ragazzi è circa una settimana che mi sono accorta di questo problema, quando accendo il computer e compare la schermata asus della scheda madre ci mette tantissimo prima di sbloccarsi come al solito e far partire windows 7.

Questo problema iniziale non influisce poi sulle prestazioni del pc una volta che sto nel sistema operativo, infatti sembra essere tutto ok, temperature nella norma.

Di scheda madre ho una M4A79XTD EVO.

Da cosa può dipendere questo disturbo?

Grazie in anticipo,
Serena

Potrebbe esserci qualche periferica difettosa... scollega tutte le periferiche interne non necessarie per l'avvio del pc (lascia collegato soltanto cpu, scheda madre , scheda video, alimentatore e un solo modulo di ram, scollega tutti gli hard disk, schede pci, e tutte le unità di masterizzazione), scollega tutte le periferiche esterne tranne il monitor e prova ad avviare...

se il rallentamento non si presenta, ricollega una per una tutte le periferiche che hai scollegato fino a capire qual è quella che ti genera il problema.

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 01:42
In genere per velocizzare il boot si entra nel BIOS del PC, si sceglie come periferica di caricamento principale l'hard disk, in modo che quando il computer si accende, non devi aspettare che controlli tutte le periferiche prima dell'hard disk (lettore CD/USB/ecc..).

Inoltre ci sono spesso delle opzioni per il Fast Boot che velocizza il caricamento di sistema..ma in genere è un'opzione già attiva di fabbrica.

schwester27
11-11-2012, 02:01
Il bios è settato correttamente, l'ssd è il primo dispositivo che parte nell'ordine.
Domani faccio la prova delle periferiche e vi tengo aggiornati, grazie.

schwester27
12-11-2012, 11:29
Ho fatto la prova staccando le periferiche ecc ... il tempo di "caricamento" pare sia lo stesso, forse è il tempo standard della scheda madre? ... mmm

HoFattoSoloCosi
12-11-2012, 11:44
il tempo di "caricamento" pare sia lo stesso, forse è il tempo standard della scheda madre?

Beh non penso sia il tempo standard visto che hai detto che è un problema che hai riscontrato di recente.

Prima era più veloce quindi??

Blue_screen_of_death
12-11-2012, 14:07
Solitamente è un problema dovuto a qualche periferica che non risponde..

Potrebbero anche essere le impostazioni del legacy usb o del controller usb...

quindi prova a ripristinare i valori di default del bios

schwester27
12-11-2012, 15:41
Beh non penso sia il tempo standard visto che hai detto che è un problema che hai riscontrato di recente.

Prima era più veloce quindi??

Si, io ricordo che prima era più veloce, tipo ora ci mette 8 secondi e prima ce ne metteva 4. Per quanto riguarda il bios allora farò delle prove riportandolo alle impostazioni iniziali e vi dico se cambia qualcosa.

schwester27
13-11-2012, 10:50
Aggiornamenti: ieri sera ho spento il computer e ho spento anche l'alimentatore dietro, stamattina ho notato che quando l'ho acceso è stato velocissimo, non ci ha messo tutto quel tempo, insomma quei secondi in più che vi avevo detto o_o