PDA

View Full Version : Voglio il meglio con 1000€

Solido
10-11-2012, 17:57
Salve a tutti!
Sono qui per esporvi i miei dilemmi esistenziali:D
Quello che vorrei sarebbe avere la botte piena e la moglie briaca ma so che questo non è possibile per cui i vi elencherò i requisiti che vorrei e voi, nel caso siate a conoscenza di qualche terminale simile, mi direte se c'è qualcosa che si accosta a tale configurazione!:) :help:
Premetto che vengo da macbook e che ne vorrei un altro ma i prezzi sono inavvicinabili se uno vuole una configurazione potente e duratura!
Volevo quindi chiedere se ci fosse qualcosa nel mondo dei pc sui 1000/1200 euri che fosse strutturalmente solido come un mac che abbia un quad core prestante, una buona gpu una buona batteria e un monitor che abbia una risoluzione decente ovvero almeno 1400*900 nel caso del 13" e almeno 1600*1050 nel caso di un 15"!
Possibilmente se ci fosse qualcosa di sottile ( non mi interessa proprio l'ultrabook piatto ma nemmeno il mattone da 4 kili)non mi farebbe schifo!
spero di non essere stato troppo esigente :p

tonyxx
10-11-2012, 18:03
Salve a tutti!
Sono qui per esporvi i miei dilemmi esistenziali:D
Quello che vorrei sarebbe avere la botte piena e la moglie briaca ma so che questo non è possibile per cui i vi elencherò i requisiti che vorrei e voi, nel caso siate a conoscenza di qualche terminale simile, mi direte se c'è qualcosa che si accosta a tale configurazione!:) :help:
Premetto che vengo da macbook e che ne vorrei un altro ma i prezzi sono inavvicinabili se uno vuole una configurazione potente e duratura!
Volevo quindi chiedere se ci fosse qualcosa nel mondo dei pc sui 1000/1200 euri che fosse strutturalmente solido come un mac che abbia un quad core prestante, una buona gpu una buona batteria e un monitor che abbia una risoluzione decente ovvero almeno 1400*900 nel caso del 13" e almeno 1600*1050 nel caso di un 15"!
Possibilmente se ci fosse qualcosa di sottile ( non mi interessa proprio l'ultrabook piatto ma nemmeno il mattone da 4 kili)non mi farebbe schifo!
spero di non essere stato troppo esigente :p

asus n56vz, però non è nè leggero (2,7kg) nè sottile (sui 3,5cm)

Solido
11-11-2012, 14:51
effettivamente è un bel portatile...

_MudneS_
11-11-2012, 21:51
Mi collego in questo thread...
Guarda di meglio fai fatica a trovare, anch'io sto per prendere o questo asus n56vz-s4198h oppure il 4196H.

Domanda sul primo: ma l' SSD è saldato alla scheda madre?? Perche se uno volesse poi prendere un SSD più grande lo potrebbe eliminare o non c'è verso?

freesailor
12-11-2012, 14:14
effettivamente è un bel portatile...

Lo è e come, ma visto che tra i requisiti citi "buona batteria" è giusto dire che ha una batteria di autonomia medio-bassa, ovvero sulle 3.5 - 4 ore di uso normale, forse andandoci molto leggeri con la luminosità e l'uso si potrebbe arrivare a 5.
Vedi questa review: http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N56VZ-S4044V-Notebook.78305.0.html

In sostanza, va benissimo se l'uso a batteria è saltuario e non deve reggere le 8 ore di una giornata di lavoro (o fuori casa all'università, ecc. ecc.), non bene se deve già reggere con certezza più di 4 ore.
Questo con Windows 7, poi non so se il "meraviglioso" Windows 8, che promette un miglioramento anche nel consumo, possa migliorare la situazione. :rolleyes:

C'è anche da dire che per un 15.6" con CPU i7 è difficile arrivare molto in là con la batteria, il migliore di cui io sappia è il Samsung Series 7 che sembra arrivare a 6-7 ore in uso normale e mi sembra pressochè una mosca bianca.

Diciamo che al Asus N56VZ manca un'ora di autonomia per arrivare a quelle 4 ore e mezzo che sarebbero soddisfacenti per un i7 e che altri notebook hanno (es. Sony Vaio S15).
Ma c'è anche chi è messo peggio di lui (Dell Inspiron 15R SE).

freesailor
12-11-2012, 14:24
Mi collego in questo thread...
Guarda di meglio fai fatica a trovare, anch'io sto per prendere o questo asus n56vz-s4198h oppure il 4196H.

Domanda sul primo: ma l' SSD è saldato alla scheda madre?? Perche se uno volesse poi prendere un SSD più grande lo potrebbe eliminare o non c'è verso?

No, il cosiddetto SSD dei dischi ibridi (in realtà una semplice cache a stato solido) è integrato nel disco fisso (oltretutto in modo "trasparente", non lo si vede neppure come unità a parte sotto Windows).

http://kdeveloper.com/wp-content/uploads/2011/02/Seagate-Momentus-XT.jpg

Per cui, basta togliere il disco fisso e si toglie contestualmente l'"SSD" (cache).
Da questo punto di vista, non c'è alcun problema per fare la sostituzione e l'upgrade ad un vero SSD.

_MudneS_
12-11-2012, 19:01
Grazie 1000 per la risposta, quindi se prendessi la versione con disco ibrido, poi volessi montare un SSD da 256 gb come principale, e spostare l'ibrido in un caddy al posto del DVD avrei anche il vantaggio di un miglioramente della prestazioni anche nel 2°HD perchè di solito le portre collegate ad un lettore DVD/Bluray sono Sata I giusto?

_MudneS_
12-11-2012, 19:05
46 € è la differenza tra disco normale ed ibrido, a me sembrano un po' troppi, voi cosa ne pensate?
Che ordine di aumento di performance porta il disco ibrido rispetto a quello solo meccanico?

tonyxx
12-11-2012, 19:06
Grazie 1000 per la risposta, quindi se prendessi la versione con disco ibrido, poi volessi montare un SSD da 256 gb come principale, e spostare l'ibrido in un caddy al posto del DVD avrei anche il vantaggio di un miglioramente della prestazioni anche nel 2°HD perchè di solito le portre collegate ad un lettore DVD/Bluray sono Sata I giusto?

esatto, precisazione, la porta sata del lettore ottico è sata 2 non 1
la porta sata del hdd è invece 3

_MudneS_
12-11-2012, 21:59
Bè allora se è sataII, è già sufficientemente veloce per contenere un domani l'HD dei dati anche senza il disco ibrido...
Adesso bisogna buttarsi, pagare e sperare bene!

freesailor
12-11-2012, 22:06
46 € è la differenza tra disco normale ed ibrido, a me sembrano un po' troppi, voi cosa ne pensate?
Che ordine di aumento di performance porta il disco ibrido rispetto a quello solo meccanico?

Dipende da quello che il disco deve fare, ovvero in quali condizioni avere una cache molto veloce aiuta sensibilmente oppure meno.
Qui c'è un benchmark proprio sul Seagate Momentus XT, che dovrebbe essere il modello montato sull'Asus (o molto simile), confrontato con modelli non ibridi e con alcuni SSD.

http://www.tomshardware.com/reviews/hybrid-hard-drive-flash-ssd,3116.html

Come si può vedere, un vantaggio abbastanza sensibile dell'ibrido sui non-ibridi c'è solo sul benchmark PCmark7 (e non sugli altri benchmark) e soprattutto sul tempo di boot di Windows 7, per il resto mi pare piuttosto deludente.
E considerando che con Windows 8 c'è già una considerevole riduzione del tempo di boot, a causa della differente gestione del boot stesso (Fast Startup), mi chiedo se ci siano ancora valide ragioni per questi dischi ibridi.
Si, un pò più veloce lo è, ma mica di tanto.
Se poi pensi di metterci fra breve un SSD (che fa "scomparire" ibridi e non ibridi!), ti godresti questo piccolo vantaggio per poco (anche se forse qualche miglioramento rimarrebbe nei trasferimenti da/per un ibrido spostato nel caddy).

_MudneS_
12-11-2012, 22:11
Dipende da quello che il disco deve fare, ovvero in quali condizioni avere una cache molto veloce aiuta sensibilmente oppure meno.
Qui c'è un benchmark proprio sul Seagate Momentus XT, che dovrebbe essere il modello montato sull'Asus (o molto simile), confrontato con modelli non ibridi e con alcuni SSD.

http://www.tomshardware.com/reviews/hybrid-hard-drive-flash-ssd,3116.html

Come si può vedere, un vantaggio abbastanza sensibile dell'ibrido sui non-ibridi c'è solo sul benchmark PCmark7 (e non sugli altri benchmark) e soprattutto sul tempo di boot di Windows 7, per il resto mi pare piuttosto deludente.
E considerando che con Windows 8 c'è già una considerevole riduzione del tempo di boot, a causa della differente gestione del boot stesso (Fast Startup), mi chiedo se ci siano ancora valide ragioni per questi dischi ibridi.
Si, un pò più veloce lo è, ma mica di tanto.
Se poi pensi di metterci fra breve un SSD (che fa "scomparire" ibridi e non ibridi!), ti godresti questo piccolo vantaggio per poco (anche se forse qualche miglioramento rimarrebbe nei trasferimenti da/per un ibrido spostato nel caddy).

Infatti concordo con te che nn ne valga la pena. Meglio risparmiare quei 46€ per l'SSD futuro. Tanto rispetto al mio notebook in firma è un bel passo avanti...

freesailor
12-11-2012, 22:22
Si, più che l'ibrido (S4198H) credo che la scelta tra le tre versioni principali sia Windows 7 Home (S4196H ed S4198H) o Windows 8 Pro (S4196P).

Quest'ultimo è interessante per qualche funzione in più che ad alcuni (non a tutti) potrebbero servire (BitLocker, collegamento a dominii Windows, ...), perchè è l'unico con Windows Media Center (scaricabile gratuitamente fino a gennaio) e per il fatto che è l'unica versione per cui Microsoft ha previsto che si possa richiedere il downgrade a Windows 7. ;)

_MudneS_
12-11-2012, 23:21
Mah, alla fine non mi sembravano granchè per il mio utilizzo ste differenze. Anche perchè sto già pensando a come partizionare il disco per installarci sopra ubuntu... Eventualmente poi, esisterà bene la possibilità di fare un upgrade o no?

freesailor
12-11-2012, 23:36
Eventualmente poi, esisterà bene la possibilità di fare un upgrade o no?

Certamente.
L'unica differenza è che da un Pro upgradato a partire da un Home non si può eventualmente richiedere poi il downgrade, è concesso solo se era un Pro già installato da fabbrica.
Niente di fondamentale, a meno che uno abbia davvero già paura di non trovarsi bene con Windows 8.