View Full Version : Capacità HD inferiore rispetto al volantino...
pippetto1975
10-11-2012, 16:16
Salve ragazzi, ho acquistato un pc portatile dove sul volantino, sul cartellino in negozio e sulla scatola dell'imballaggio che lo conteneva era scritto HD 320 Gb.
Un giorno entrando in risorese del computer e vedendo la capacità dell'Hd vedo che è scritto 280 Gb....!!!
è possibile una cosa del genere...una differenza di 40 Gb non sono troppi???
Io in fondo ho acquistato il pc credendo che ci fossere determinate caratteristiche...invece non è cosi.
Mi potete consigliare?
grazie.
un saluto,
Paolo.
alcuni produttori di computer portatili utilizzano una partizione nascosta per il ripristino del sistema in caso di necessità. nel caso non ti interessasse quella funzione (in genere la si elimina visto che è un'immagine dell'installazione iniziale, tale e quale, non ottimizzata e piena di software inutili dei propri partner avviati in esecuzione automatica) puoi eliminare quella partizione e rendere nuovamente disponibile lo spazio che occupava.
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 17:56
Quoto!
Se vuoi vedere tutto l'hard disk, comprese partizioni nascoste, prova con GParted live CD!
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Apri il programma principale sul desktop, cliccki il tasto in alto a destra e apri il tuo hard disk (lo riconosci dalle dimensioni). Li ti mostrerà quanto occupa la partizione nascosta.
pippetto1975
17-11-2012, 23:14
Capisco ma 40 Gb di differenza non sono troppi comunque???
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 23:42
No non è troppo e ti spiego il perché:
Prendi un hard disk da 128Gb, nuovo, vuoto, vergine, senza su niente. Lo formatti in NTFS o FAT32 come preferisci, e scopri che lo spazio libero che hai a disposizione è di 119Gb.
Il motivo è che:
La capacità è in genere espressa in gigabyte (GB). I produttori usano i gigabyte decimali, invece delle approssimazioni per potenze di due usate per la memoria. Questo significa che la capacità di un disco rigido è in realtà un poco più piccola di quella di un modulo di memoria con la stessa capacità, e lo scarto aumenta all'aumentare delle dimensioni. Quando la capacità è espressa in GB, il fattore di correzione è di (1000/1024)3, pari a circa 0,93, per cui un disco rigido da 320 GB ha una capacità effettiva di circa 298 GB
Tutto chiaro adesso, nessun imbroglio fidati! (a prescindere dalla dimensione della partizione nascosta la taglia dell'hard disk è sempre inferiore a quella dichiarata) ;)
x9drive9in
18-11-2012, 06:50
Prima di eliminare la partizione fai i dischi di ripristino
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
pippetto1975
22-11-2012, 15:58
grazie a tutti!
un saluto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.