PDA

View Full Version : Problema Calo frame (2xGTX580)

DavideIerva92
10-11-2012, 16:23
Ciao a tutti,
recentemente, ho fatto il mio primo sistema SLI, e come si legge dal titolo ho usato 2 GTX580 della EVGA, una SuperClocked e una normale.
Entrambe con GPU a 890Mhz e Memoria a 2100Mhz (usando EVGA Precision X).

Il mio problema è che in quasi tutti i giochi, da BF3 ad Assassin's Creed Revelation, passo dai 160-140 Frame in un certo punto ai 55-60 in un'altro punto.

ES: nelle panoramiche di ACR arrivo anche a 55 frame (sia con SLI attivo che disattivato), mentre per strada sto sui 160 con SLI attivo e 100 senza SLI.

In BF3 invece ho il problema con il dettaglio MESH, se lo tengo al minimo faccio parecchi frame 90-100 (tutto Ultra compreso MSAA), ma se attivo i MESH calo anche a 50.

Vi sembra normale tutto questo?

sbudellaman
10-11-2012, 16:33
sono delle 580gtx con 1.5gb o 3gb? Magari è un problema di saturazione della vram, bf3 ad esempio ne usa tantissima... tu poi hai raddoppiato la potenza shader per cui adesso le schede ne richiedono ancora di più, più potenza hai più te ne serve e nello sli non si somma...

DavideIerva92
10-11-2012, 17:04
Sono quelle da 1.5Gb!

La cosa parecchio fastidiosa è che se gioco con il Vsync attivo per entrambi i giochi è tutto fluido con i frame fissi a 60, ma se lo tengo disattivo salto da un picco ad un altro e ci sono continui "scatti", non cali di prestazioni ma veri e proprio scatti come se saltasse dei frame...

sbudellaman
10-11-2012, 17:13
Lo scatto come dici tu è quello che descrive chi ha problemi di saturazione della vram. Immagino poi che un maggior numero di fps richieda anche più memoria, ovvio che se blocchi a 60fps il carico diminuisce.
Boh questa potrebbe essere una spiegazione, non so che altro pensare. Se ho ragione però non c'è soluzione, se non quella di ridurre la vram occupata togliendo qualche effetto...

DavideIerva92
10-11-2012, 17:31
Quindi mi stai dicendo che ho speso 300€ in più per niente...
comunque il problema degli scatti si verifica anche quando faccio 140 o più frame, è assurdo vedere 140 fps e poi avere continui scatti, parecchio fastidioso.

E per quanto riguarda il problema a BF3?
Ti spiego meglio:

Con tutti i dettagli al massimo (1920x1080), faccio 100-110 frame, compreso il filtro MSAA 4x che è parecchio pensate.
Se però attivo i dettagli MESH i frame calano bruscamente (50-60) una volta superato il valore "basso".
Se invece disattivo l'MSAA con i MESH al minimo faccio comunque 100-110 frame, ma se attivo i MESH con l'MSAA disattivato torno a 50-60!

Non riesco a capire...
Bha... Magari problemi di CPU?

sbudellaman
10-11-2012, 17:45
Mah veramente BF3 è uno dei giochi che sfrutta meno la cpu in assoluto. Inoltre un i7 920 a 4ghz che problemi mai potrebbe dare?
Le mesh dopotutto sono texture che vengono caricate in memoria... nel thread ufficiale di BF3 si consiglia proprio a chi ha solo 1gb di vram di mettere le texture su "high" invece che ultra.
Tu hai 1.5gb... anche io ho lo stesso quantitativo con la mia gtx480@835mhz. Ho tutto al massimo e AAx2 in fullhd. Se però metto AAx4 iniziano i guai perchè pure l'antialiasing occupa memoria(per quanto molto di meno delle texture)... quando sono in un server molto affollato l'immagine si blocca per una frazione di secondo e poi riprende, saltando appunto dei frame, ed avviene in corrispondenza di quando la vram è molto occupata (ho un OSD che me la mostra in game). Per me però l'effetto è ridotto perchè in queste condizioni non vado oltre i 50fps di media... te che ne puoi macinare il doppio, immagino che la memoria sia molto più satura.
La mia ovviamente è un ipotesi... però...

DavideIerva92
11-11-2012, 12:48
Grazie mille sbudellaman, mi hai chiarito le idee!
Comunque ho i7 960 non un 920 :cool: xD

Per ovviare a questi problemi userò il Vsync, altra soluzione non vedo... :cry:

Mi accontenterò di non scendere mai sotto i 60, che comunque non è male, poi quando si scende.

sbudellaman
11-11-2012, 14:27
Grazie mille sbudellaman, mi hai chiarito le idee!
Comunque ho i7 960 non un 920 :cool: xD

Per ovviare a questi problemi userò il Vsync, altra soluzione non vedo... :cry:

Mi accontenterò di non scendere mai sotto i 60, che comunque non è male, poi quando si scende.

ah si scusa :D comunque vabbè un 920 ed un 960 se sono tutti e due a 4ghz sono uguali cambia solo il nome :D

Comunque se hai un monitor @60hz (come il 90% dei monitor) non puoi fisicamente percepire più di 60fps, anzi eccedere porta al tearing perchè il monitor non ce la fa e spezza i frame. A meno che tu non abbia un moderno 120hz e allora la cosa cambia...

DavideIerva92
11-11-2012, 16:33
:D :D

Comunque si, ho un monitor a @60hz (Samsung P2470HD 24"), infatti la differenza di frame non la noto una volta superati i 60, sotto è un'altro discorso xD.

Non sapevo esistessero i monitor a 120Hz! Stica, sono rimasto un pò indietro sul discorso monitor...

sbudellaman
11-11-2012, 16:39
Non sapevo esistessero i monitor a 120Hz! Stica, sono rimasto un pò indietro sul discorso monitor...

eh si, dicono che aumenti la fluidità.. il nostro occhio è più sensibile di quanto si pensi ed in determinate situazioni può percepire più di 60 fps (se ovviamente visualizzati dal monitor :D). Inoltre la maggior parte dei 120hz di qualità include il supporto al 3D.