PDA

View Full Version : Installazione SO su notebook che si blocca

Danilo Cecconi
10-11-2012, 13:27
Non sapendo se aprirlo nella sezione notebook o Windows (non capisco se è un problema hardware o software), posto qui.
Nel caso avessi sbagliato prego i Mod di spostarla nella sezione giusta.

Come da titolo sono stato contattato telefonicamente su questo problema in un notebook Samsung (non conosco ancora il modello), un paio di anni di vita.
Da quello che ho potuto sapere, per varie cause, il portatile necessita di una reinstallazione del SO (Win 7 originale) e qui vengono i dolori:
1- la partizione di ripristino non esiste più, visto che, causa sostituzione hd, il tutto era stato "piallato" qualche mese fa.
2- il DVD (o i DVD) di ripristino non esiste, o non sono mai stati creati.

Ora, utilizzando un altro DVD di Win 7 (comunque originale) e facendo partire l'installazione, questa si blocca tra la prima schermata di caricamento dei file e la schermata successiva (quella con "Installa ora" e le opzioni per la lingua della tastiera), non arrivando cioè a caricare quest'ultima. Si impalla su una schermata nera dove c'è il puntatore del mouse e non c'è verso di andare oltre.

Test fatti (tramite telefono purtroppo):

Provato con DVD originale di Windows Vista, stessa cosa.
Collegato hd ad altro PC, tramite docking station e non presenta problemi.
Provata l'installazione con singoli banchi di RAM (1 da 2GB + 1 da 1GB), cambiando alternativamente anche slot, ma idem come sopra.
Provata installazione con lettore CD/DVD esterno USB dopo aver impostato il bios con avvio da periferica USB, ...nada de nada.

Alla luce di ciò chiedo se è possibile che il costruttore abbia inserito una specie di controllo per impedire un'installazione diversa da quella originaria, da un diverso DVD ( altro seriale, pur sempre originale windows) per intenderci.

Grazie per le eventuali delucidazioni e consigli

alecomputer
10-11-2012, 22:14
Di solito problemi del genere possono essere causati da un guasto hardware ,
in genere alla ram o al disco fisso . Non mi risulta che ci sia qualche controllo inserito per impedire la reistallazione del sistema operativo .
Per verificare basta che avvi il pc con un cd di boot tipo una live di linux e vedi se il cd di boot si avvia o da errore . Per la ram e meglio se fai un test con il programma memtest .

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 00:40
Potresti dire al proprietario del PC di entrare nel BIOS e controllare se il UEFI boot è attivo, e se lo è, chiedergli se è possibile disattivarlo (non in tutti i portatili è possibile farlo).

Un amico voleva installare Win 8 su un ASUS A55V e non si è potuto installarlo in nessun modo..abbiamo scoperto che molto probabilmente è colpa del avvio UEFI che da quanto abbiamo capito, è stato sviluppato proprio da INTEL per far installare solo il sistema operativo di fabbrica.

Non so se possa essere questo, ma è l'unico caso che conosco ;)

Danilo Cecconi
11-11-2012, 19:40
Potresti dire al proprietario del PC di entrare nel BIOS e controllare se il UEFI boot è attivo, e se lo è, chiedergli se è possibile disattivarlo (non in tutti i portatili è possibile farlo).

Un amico voleva installare Win 8 su un ASUS A55V e non si è potuto installarlo in nessun modo..abbiamo scoperto che molto probabilmente è colpa del avvio UEFI che da quanto abbiamo capito, è stato sviluppato proprio da INTEL per far installare solo il sistema operativo di fabbrica.

Non so se possa essere questo, ma è l'unico caso che conosco ;)

Trattandosi di un note acquistato circa 2 anni fa non credo abbia il bios UEFI.
PS: come in effetti ho avuto modo di averne conferma successivamente.

Di solito problemi del genere possono essere causati da un guasto hardware ,
in genere alla ram o al disco fisso . Non mi risulta che ci sia qualche controllo inserito per impedire la reistallazione del sistema operativo .
Per verificare basta che avvi il pc con un cd di boot tipo una live di linux e vedi se il cd di boot si avvia o da errore . Per la ram e meglio se fai un test con il programma memtest .
Credo che i 4 tentativi d'installazione falliti (una per modulo, cambiando anche di slot, valgano quasi come un memtest.
Comunque dopo avergli consigliato un bel format (veloce) è venuto fuori che l'installazione è partita correttamente, salvo poi metterci un tempo inverosimile (diverse ore!:eek: ), anche se alla fine si è conclusa senza errori.
Risultato finale, il PC si avvia carica il desktop in un tempo esagerato e, altrettanto esageratamente, ci mette a fare qualsiasi operazione, anche la più semplice come aprire una cartella.

Credo proprio che dipenda dall'hd (e per fortuna che era stato controllato con un altro computer :doh: ).
Ora sono in attesa di avere notizie di un controllo dei valori SMART fatto con Crystaldisk e utilizzando l'altro computer (desktop), vista l'inutilizzabilità del laptop, causa lentezza esasperante

Grazie ad entrambi, posterò gli sviluppi;)

thegamba
14-11-2012, 12:26
Asus ad esempio ha il fastboot, che esegue il post in modalità "silenziosa"... Di solito prima di formattare/cambiare l'hw va disabilitato:) Magari anche Samsung ha qualcosa del genere;)

Blocchi per evitare il format da un disco "pulito" non ce ne sono di certo, sarebbero già stati cazziati dell'UE:asd:

Edit: non avevo letto l'ultimo post:doh: Si, allora un probabile indiziato è l'hd:boh:

Danilo Cecconi
14-11-2012, 13:55
Confermato, è l'hd.
PS: neanche 8 mesi di vita, dopo sotituzione in garanzia del disco originaile!
O glielo avevano sostituito con uno rigenerato, oppure quel note è un "mangia hd".
Tra l'altro la temperatura in idle è intorno ai 50°

tonyxx
14-11-2012, 15:44
Tra l'altro la temperatura in idle è intorno ai 50°

cpu o hdd?
nel primo caso è ancora normale, nel secondo gravissimo, l' hdd del mio notebook in media è sui 29-31gradi e mai oltre i 32 non l' ho visto

thegamba
14-11-2012, 16:00
cpu o hdd?
nel primo caso è ancora normale, nel secondo gravissimo, l' hdd del mio notebook in media è sui 29-31gradi e mai oltre i 32 non l' ho visto
Beh, il mio segna 36°:) 50° è effettivamente una temperatura alta, da tenere sotto controllo sicuramente... Se si alza ancora, beh, allora qualche problema c'è:asd: Io proverei a pulire il pc, magari sostituire anche i pad termici, non si sa mai;) E prenderei in considerazione l'idea di usare un supporto con ventoline:O

Danilo Cecconi
14-11-2012, 16:05
cpu o hdd?
I contatti che ho avuto sono stati solo telefonici e purtroppo mi sono dovuto basare solo su quello che mi veniva detto. Presumo (spero!) si trattasse della CPU, ma è comunque troppo alta, anche pensando che il notebook restava acceso quasi 24h su 24. A lungo andare può essere deleterio e non solo per il procio!