PDA

View Full Version : Consiglio fibra ottica

-ArtOfRight-
10-11-2012, 13:21
Ciao a tutti,
Mi sto per trasferire a Torino e volevo mettere l'adsl fastweb via fibra ottica (la casa è raggiunta dalla fibra ottica), volevo però evitare di prendere l'hag fastweb in comodato (non mi interessa avere anche il telefono).

Quali sono le alternative??

Ho provato a documentarmi un po' ma sinceramente sono rimasto abbastanza disorientato....
Da quanto ho capito avrei bisogno di un adattatore da fibra ottica ad ethernet e di un router con presa wan.... corretto???

malatodihardware
11-11-2012, 08:19
Interessante, seguo anche io..

Inviato dal mio MB525

INDE68
11-11-2012, 14:00
In teoria hai ragione, potresti anche prendere un router con l'ingrasso in fibra direttamente. In pratica mi sa che fast web non prevede una soluzione fai-da-te come gli altri operatori ed il rischio che non ti funzioni. Tieni presente che solo il connettore che fast web mette sulla fibra e' un connettore particolare introvabile o quasi. Quindi avresti problemi anche solo per cercare il cavetto di connessione. Proverei a sentire loro cosa dicono. Ciao.

malatodihardware
11-11-2012, 15:37
Un sfp di uno switch in fibra non basta?

Inviato dal mio MB525

INDE68
11-11-2012, 17:05
No e' diverso fisicamente ti servirà una bretella ottica che da un lato ha il connettore sfp che di solito corrisponde al connettore LC, mentre dall'altro il connettore fast web che dovrebbe chiamarsi VF45 credo che venga prodotto da 3M ma e' di difficile reperibilità.