PDA

View Full Version : Problema secondo HD interno


unspoken
10-11-2012, 12:56
Salve a tutti, parto subito col dire che ho 2 hd interni:
1) MAXTOR S TM3250310AS SCSI Disk Device per sistema operativo
2) MAXTOR S ABRE2 SCSI Disk Device per immagazzinamento dati

Il problema è che il secondo non me lo legge più.
Ieri sera, mentre navigavo, ho sentito prima dei strani beep, poi c'è stato un breve freeze dello schermo e al suo ripristino non potevo più accedere al secondo HD.

Adesso, ogni volta che riavvio il pc si sentono dei strani scatti, il classico rumore quando non si legge bene un disco e l'avvio è piuttosto lento. Questo non succede, ovviamente, se smonto il secondo HD.

Altre info:
Ho Windows Seven 64 bit
- se vado in "Computer" compare solo il primo HD
- se vado in "Gestione Dispositivi", tra le "Unità disco" compaiono entrambi :eek: e se vado nelle "Proprietà" dell'HD non funzionante in "Stato dispositivo" c'è scritto che funziona correttamente
- se entro nel boot di sistema me li rileva entrambi, quello non funzionante con un volume di 0 MB
- se vado in "Gestione disco", quello non funzionante me lo indica come sconosciuto e non inizializzato; se faccio partire l'inizializzazione, mi dice "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O"

E' andato? :(
Ho cercato di inserire più info possibili. Se c'è altro da sapere, chiedete pure.
Non sono molto esperto.

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 13:53
Probabilmente ti viene rilevato perché la scheda logica dell'hard disk funziona ancora, è collegata sia al cavo SATA (dalle specifiche mi pare sia SATA) che al cavo di alimentazione.

Probabilmente è la parte mobile del disco che non va più, potrebbe essere una testina che sfrega sui piatti ad esempio.

Il problema è che quando si arriva ad un danneggiamento fisico del disco, spesso la maggior parte dei dati diventa irrecuperabile.

Ora, mi pare che il disco sia da 80Gb, hai informazioni/dati importanti che vorresti recuperare o ti basterebbe riuscire ad usarlo ancora, quindi si potrebbe tentare direttamente una formattazione?

unspoken
10-11-2012, 14:03
Sì, il collegamento è di tipo SATA.

Diciamo che i dati non sono estremamenti importanti, con un po' di fatica posso riaverli in maggior parte, però se riuscissi a recuperare almeno qualcosa è meglio. Pensi sia possibile?

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 14:10
Eh quando i rumori sono meccanici c'è sempre da preoccuparsi...Prova a scaricare da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) GParted live CD ..masterizzi l'ISO su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Quando ha finito di caricare apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerl dalle dimensioni) e vediamo se lo rileva.

Se si, puoi fare un controllo con alcuni programmi già installati in GParted e che trovi cliccando con il tasto destro sul desktop...ma ho un po' di dubbi che tu riesca a vederlo

unspoken
10-11-2012, 14:36
Purtroppo è come dici, non lo rileva proprio :(

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:00
Mmmm...allora non ho molte altre idee, mi spiace.

Se entri nel BIOS l'hard disk viene rilevato?

Quanto è forte il rumore che senti provenire dall'hard disk? E' un rumore continuo o ha un determinato andamento nel tempo, quindi sono rumori che si ripetono con una certa frequenza??

unspoken
10-11-2012, 15:07
Se entro nel bios me lo rileva, ma con volume 0 MB.

Il rumore me lo fa solo all'avvio del pc, fa tipo 3-4 scatti e poi il nulla. Hai presente quando metti un cd difettoso in un qualsiasi lettore e questo non riesce a leggerlo? Come se grattasse su qualcosa..

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:11
Quando sei entrato con GParted hai aspettato un po' prima di spegnere il PC? Perché a volte ci impiega un po' a vedere un hard disk, soprattutto se danneggiato.

Detto questo, se quando il PC è acceso l'hard disk non vibra minimamente, cioè è proprio fermo, allora non so cos'altro si possa fare purtroppo!

unspoken
10-11-2012, 15:27
Sì, ho aspettato e ho premuto anche qualche volta quel pulsante che ti fa cercare altri dispositivi, se presenti, ma niente.

Mi sa che devo solo organizzargli il funerale :muro:

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:43
Allora io mi fermo qui, spero che altri abbiano altre idee ma mi sa che non c'è tanto che si possa fare ancora :(

unspoken
11-11-2012, 10:42
Grazie, comunque :)