PDA

View Full Version : Grave problema interfaccia

threnino
10-11-2012, 12:36
Ho appena installato Windows8 su un SSD. Stavo iniziando a installare i vari driver e software di base, poi ho deciso di installare un certo VIRTU MVP che era in allegato col DVD della scheda madre.

Al termine dell'installazione il pc non si avvia più e in automatico windows torna indietro al primo punto di ripristino utile.

Cosa è successo, ora l'interfaccia metro ha perso di risoluzione e le impostazioni hanno invertito i colori, come se fosse un problema di scheda video.

click (http://i.imgur.com/5ps1c.jpg)

Ho quindi pulito il registro, tolto ciò che è rimasto installato di questo software (credo) ma la situazione non cambia. Il problema iniziale credo sia dovuto al fatto che non era un software abilitato per Win8 ma solo Win7.

Vi chiedo aiuto su cosa fare. sigh :rolleyes:
Non voglio reinstallare tutto per una stupidata del genere...

bondocks
10-11-2012, 13:11
Provare a reinizializzare il pc? Probabilmente quel software a fatto modifiche che non doveva fare

Toucan
10-11-2012, 14:33
Windows 8 è molto delicato… può bastare un "driver problematico" per dover formattare!! :(

Conviene usare solo i driver che già sono nativamente inclusi nel suo dvd… e al più installare solo driver appositamente creati per Windows 8.
Se si usano driver "non compatibili", spesso Windows 8 non se ne accorge… e a volte poi non consente di disinstallarli (se non in modo parziale).

Visto il "disastro", a questo punto secondo me ti conviene formattare (come ho già dovuto fare anch'io in circostanze "simili"). ;)

Myloch
10-11-2012, 15:32
sicuro che "virtu" non è un malware? mi rievoca virtumonde e altri virtu-qualcosa che il mio programma antispyware ogni tanto trovava :D

threnino
10-11-2012, 16:05
Windows 8 è molto delicato… può bastare un "driver problematico" per dover formattare!! :(

Conviene usare solo i driver che già sono nativamente inclusi nel suo dvd… e al più installare solo driver appositamente creati per Windows 8.
Se si usano driver "non compatibili", spesso Windows 8 non se ne accorge… e a volte poi non consente di disinstallarli (se non in modo parziale).

Visto il "disastro", a questo punto secondo me ti conviene formattare (come ho già dovuto fare anch'io in circostanze "simili"). ;)

Non volevo arrivare a tanto, comunque è un software ufficiale dato in bundle con la scheda madre.
Reinizializzare il PC significa andare ad un precedente punto di ripristino?
Non esiste un pulisci installazione come c'era con il CD di XP o 7?

Toucan
10-11-2012, 16:10
Non volevo arrivare a tanto, comunque è un software ufficiale dato in bundle con la scheda madre.
Reinizializzare il PC significa andare ad un precedente punto di ripristino?
Non esiste un pulisci installazione come c'era con il CD di XP o 7?
No… è il "refresh" (cioè una sorta di "ripristino avanzato").
Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2519703).

Io però in questi casi preferisco ricorrere alla "soluzione drastica", cioè mi fido solo della formattazione!! ;)

threnino
10-11-2012, 16:44

Io però in questi casi preferisco ricorrere alla "soluzione drastica", cioè mi fido solo della formattazione!! ;)

Bè, alla fine ho cancellato tutto e ora devo reinstallare tutto di nuovo, che sbattone :muro:
Io ho veramente un brutto feeling con gli SSD, anche col portatile ho dovuto ripristinare dopo due installazioni SW di numero.
Ho usato il "Reinizializza"

ribaja
10-11-2012, 18:27

Quoto

threnino
11-11-2012, 13:53
Giusto per dovere di cronaca, il problema si era ripresentato ed ho scoperto che era legato al pannello di controllo nVidia. Ovvero se si aggiunge l'antialiasing sul desktop o si modifica qualche altro parametro, l'interfaccia di windows8 non gradisce. :O

Quindi in realtà la reinizializzazione era superflua, :doh: