View Full Version : Reset Port Error + Disk boot failure
Ciao a tutti, sapete da casa possono dipendere questi errori?
Si manifestano in maniera random all' avvio del sistema, prima da errore la porta dove è connesso l' hd "reset port error" poi va avanti e da "Disk boot failure" o già provato a cambiare cavo sata e porte delle MB ma niente continua a presentarsi.
Consigli?
Grazie:)
dirklive
10-11-2012, 12:13
premesso che il secondo messaggio è diretta conseguenza del primo, solitamente gli errori sono riconducibili alla cavetteria o a un cattivo funzionamento dell'alimentatore, prima di tutto proverei gli hw indicati con altri sicuramente funzionanti.
premesso che il secondo messaggio è diretta conseguenza del primo, solitamente gli errori sono riconducibili alla cavetteria o a un cattivo funzionamento dell'alimentatore, prima di tutto proverei gli hw indicati con altri sicuramente funzionanti.
Si infatti gli errori sono connessi, ora prima di cambiare alimentatore (che dovrei per forza comprare) potrei provare a cambiare il cavo di alimentazione come ultima possibilità, ho installato anche HD TUNE ma non trova niente di niente l' hd sembra perfetto.
dirklive
10-11-2012, 12:26
avevo pochi dubbi che il disco fosse in buono stato, prova in primis con la cavetteria anche perchè è l'intervento più indolore, poi se proprio devi cambiare l'alimentatore l'unico consiglio che posso darti è di non prenderlo marca "cammello" o "chinatown":D
avevo pochi dubbi che il disco fosse in buono stato, prova in primis con la cavetteria anche perchè è l'intervento più indolore, poi se proprio devi cambiare l'alimentatore l'unico consiglio che posso darti è di non prenderlo marca "cammello" o "chinatown":D
no non sono il tipo:D ora ho un Corsair HX520W che tra l' altro è ancora in garanzia....
6 giorni tutto ok :sperem:
dirklive
17-11-2012, 08:25
:)
azz.. questa mattina si è ripresentato l' errore:(
Le possibilità penso siano queste:
1) Formattare e reinstallare i drive AHCI (anche se credo non serva a niente)
2) Sostituzione Alimentatore (l' ali è in garanzia ma per far riconoscere il problema a corsair ci vorrebbe un miracolo visto che si presenta una volta ogni 10 giorni)
3) Hard-disk (Controller Difettoso? Dai test risulta perfetto)
4) Scheda madre
5) Visto che il problema si verifica molto di rado tenere tutto così.
Da dove parto?
Ora che ci penso ho notato un' altra cosa strana, prima quando premevo il tasto di accensione del pc bastava che lo sfioravo appena e il computer si accendeva, ora lo devo premere anche un paio di volte prima che parta. Inizio con la sostituzione dell' Ali??
La batteria della mobo la escludo a priori? La data l' ora sono sempre rimaste corrette anche se ormai ha 5 anni.
Sto facendo un monologo nessuno che mi da una mano:( ??!!
dirklive
13-12-2012, 10:14
1)AHCI con raid non ci azzecca niente
2)IMHO che l'errore sia riconducibile all'alimentatore le probabilità sono del 5%
3)il controller del disco o funziona o non funziona, non è part time:D
4)IMHO che l'errore sia riconducibile alla mobo, le probabilità sono del 3%
5)il fatto del tasto di accensione non ci azzecca niente.
Ora, considerando le scarse probabilità dei difetti imputabili a mobo e ali, il problema che si presenta è un rilevamento di errore su matrce raid, se la cavetteria è in ordine ed i dischi sono identici, stessa classe e stessa velocità, sperando che non siano dei caviar green, o comunque dischi a 5400 rpm, verifica che sulle linee di alimentazione dei dischi ci siano solo dischi e null'altro. niente ventole, led o altre periferiche.
1)AHCI con raid non ci azzecca niente
2)IMHO che l'errore sia riconducibile all'alimentatore le probabilità sono del 5%
3)il controller del disco o funziona o non funziona, non è part time:D
4)IMHO che l'errore sia riconducibile alla mobo, le probabilità sono del 3%
5)il fatto del tasto di accensione non ci azzecca niente.
Ora, considerando le scarse probabilità dei difetti imputabili a mobo e ali, il problema che si presenta è un rilevamento di errore su matrce raid, se la cavetteria è in ordine ed i dischi sono identici, stessa classe e stessa velocità, sperando che non siano dei caviar green, o comunque dischi a 5400 rpm, verifica che sulle linee di alimentazione dei dischi ci siano solo dischi e null'altro. niente ventole, led o altre periferiche.
chi ha mai parlato di Raid?? I dischi non sono in raid e il problema si presenta anche con un solo disco connesso (Velociraptor) l' altro e un caviar green ma è stato aggiunto di recente quando già c'era questo problema e poi è l' ultima versione dei green esente dal famoso problema.
I cavi sono stati cambiati e non ci sono led o ventole tra le bals..
dirklive
13-12-2012, 15:31
scusa, ma davo per scontato che fosse un array visto la caratteristica dell'errore, in questo caso, AHCI porterebbe ad un lieve incremento velocistico del 5% e avresti l'hot swaap, ma non credo ti risolva l'errore.
Al di là di reinstallare il sistema operativo non saprei dirti.
format c: :(
ormai vado per esclusione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.