PDA

View Full Version : [NEWS] Google completamente bloccato in Cina


c.m.g
10-11-2012, 08:14
Pubblicato il 09 nov 2012 da Rosario

http://static.blogo.it/downloadblog/b/b91/google_bloccato_cina_censura-586x312.jpg

Con una mossa probabilmente senza precedenti, il governo cinese ha bloccato l’accesso a Google, includendo i servizi del motore di ricerca, Gmail, Google Maps, Google Docs, Google Analytics, Google Drive e quella che sembrerebbe essere l’intera piattaforma dell’azienda americana. Il provvedimento arriva in concomitanza con lo svolgimento del diciottesimo congresso del Partito Comunista Cinese. Interpellato da The Next Web (http://thenextweb.com/google/2012/11/09/chinese-government-blocks-google-com-gmail-google-maps-docs-analytics-drive-more/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+TheNextWeb+(The+Next+Web+All+Stories)), un portavoce di Google avrebbe confermato il blocco affermando di aver già controllato i sistemi e di non aver riscontrato nessun problema tecnico.

Non è naturalmente la prima volta che la Cina blocca Google o i suoi servizi (http://www.downloadblog.it/post/9357/la-cina-blocca-nuovamente-youtube), ma come dicevamo questa sembra la prima volta in cui tutta la piattaforma di Mountain View è stata messa ko dal governo cinese. Un’operazione di massima segretezza che la CNN (http://edition.cnn.com/2012/11/01/opinion/china-cpc-congress-secrecy/index.html) associa al momento delicato in cui si trova la Cina, il cui regime totalitario si trova a dover fare il “passaggio di consegne” nei confronti della nuova generazione.

Secondo quanto riporta GreatFire (https://en.greatfire.org/blog/2012/nov/googlecom-blocked-china), tutte le richieste inviate dalla Cina a www.google.com e ai suoi sottodomini mail.google.com, google-analytics.com, docs.google.com, drive.google.com, maps.google.com, play.google.com e altri, sarebbero inviati verso l’indirizzo IP 59.24.3.173, localizzato in Corea ma non associato ad alcun sito web. Neanche l’uso di un server DNS esterno alla Cina sembrerebbe funzionare, a causa dell’azione del Grande Firewall (http://www.downloadblog.it/post/12166/il-grande-firewall-cinese-sconfina-per-la-seconda-volta).

Non è ancora chiaro se il blocco sia temporaneo oppure no, vale a dire se il governo cinese ripristinerà la connessione verso Google quando il Congresso sarà terminato. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime ore.





Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/34879/google-completamente-bloccato-in-cina)

c.m.g
12-11-2012, 10:51
La Cina ferma tutti i servizi Google (http://www.webnews.it/2012/11/10/la-cina-ferma-tutti-i-servizi-google/) su webnews