View Full Version : WD RE 4
Ragazzi , ho comprato questo hard disk WD1003FBYX, ora il problema è che all'avvio mi spunta "Hard disk non detected",
allora .. da bios viene rilevato correttamente e anche a sistema avviato nessun problema, l'ho pure partizionato e formattato,
premetto che ho un altro hard disk sata (maxtor) e funziona benissimo, la scheda madre è una asus P5k pro,
ho provato a cambiare i vari settaggi sul bios ma niente da fare, ora il dubbio è : è guasto? funziona solo in raid e non singolarmente?
ho fatto dei test hd tune e il software della Wd ma non trovano nessun difetto.
Mi sta facendo impazzire, ho provato anche ad installare Windows da sistema avviato ma niente da fare all'avvio ho sempre "Hard disk non detected"
Se avete indicazioni sul settaggio, magari sbaglio qualcosa.
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 09:14
La descrizione del problema è abbastanza accurata, tuttavia vorrei capire meglio questo passaggio
da bios viene rilevato correttamente e anche a sistema avviato nessun problem
Se da sistema operativo viene riconosciuto significa che il problema te lo da durante in caricamento del PC? Con windows funziona normalmente quindi?? Questo hard disk è per salvare dati o per contenere un sistema operativo??
l'ho pure partizionato e formattato
Che programmi hai usato?
AnalogInput
10-11-2012, 11:07
Hai l'ultima versione del Bios?
il Disk Management di Windows cosa dice? Lo riconosce?
Control Panel->System and Security->Administrative Tools->Computer Management->Storage->Disk Management.
dirklive
10-11-2012, 11:11
Ragazzi , ho comprato questo hard disk WD1003FBYX, ora il problema è che all'avvio mi spunta "Hard disk non detected",
allora .. da bios viene rilevato correttamente e anche a sistema avviato nessun problema, l'ho pure partizionato e formattato,
premetto che ho un altro hard disk sata (maxtor) e funziona benissimo, la scheda madre è una asus P5k pro,
ho provato a cambiare i vari settaggi sul bios ma niente da fare, ora il dubbio è : è guasto? funziona solo in raid e non singolarmente?
ho fatto dei test hd tune e il software della Wd ma non trovano nessun difetto.
Mi sta facendo impazzire, ho provato anche ad installare Windows da sistema avviato ma niente da fare all'avvio ho sempre "Hard disk non detected"
Se avete indicazioni sul settaggio, magari sbaglio qualcosa.
se il disco viene visto correttamente da bios, e sulla bontà di un RE4 non ci piove, non per niente è classe entreprise, l'errore è da ricercare altrove e non nel disco.
Prova a vedere se con windows avviato lo vede gestione disco e da lì prova a partizionarlo/inizializzarlo, il percorso è:Pannello di controllo/sistema e sicurezza, strumenti di amministrazione/ gestione pc/ gestione disco.
Vedi se compare nell'elenco.
Si, il disko viene riconosciuto nel bios e mi permette anche di scegliere il disco avvio avendo altri dischi
esatto, al momento di caricare il SO mi dice "Hard disk non detected"
ma non mi permette neanche di installare alcun SO, da windows viene visto e l'ho pure partizionato :muro:
il bios non so devo guardare
se il disco viene visto correttamente da bios, e sPannello di controllo/sistema e sicurezza, strumenti di amministrazione/ gestione pc/ gestione disco.
Vedi se compare nell'elenco.
si si è visto correttamente
Allora , per essere chiaro, da solo viene visto correttamente da bios ma non si avvia e non mi permette di installare alcun che.
sotto il SO è perfetto
AnalogInput
10-11-2012, 11:30
Allora , per essere chiaro, da solo viene visto correttamente da bios ma non si avvia e non mi permette di installare alcun che.
sotto il SO è perfetto
Se nel Bios il controller e' settato in AHCI prova a mettere in IDE e vedi se funziona.
Girando in rete ho visto che a qualcun altro è capitato lo stesso difetto "Hard disk non detected", stessa serie RE 4
è come se mancasse un settore d'avvio, quindi forse difettato :(
ho comprato questo proprio per non avere problemi
Se nel Bios il controller e' settato in AHCI prova a mettere in IDE e vedi se funziona.
Ho provato sia AHCI che IDE ma il problema persiste, l'altro disco sata funziona benissimo
impostato su IDE nel bios
AnalogInput
10-11-2012, 11:45
Ho provato sia AHCI che IDE ma il problema persiste, l'altro disco sata funziona benissimo
impostato su IDE nel bios
Con cosa hai formattato? potrebbe darsi che ci sia l'mbr corrotto.
Con cosa hai formattato? potrebbe darsi che ci sia l'mbr corrotto.
Da seven gestione disco, partizionato e formattato
no credo, anche perchè una nuova installazione del SO dovrebbe correggere eventuale deficienza,
tranne un danno fisico, non è che bisogna mettere qualche jump dietro? :mad:
Per ordine:
1) lo attaco al posto del dvd, riavvio ... bios ok! ... seven ok!
2) partiziono, formatto, sposto diverse cartelle nel disco, tutto ok!
3) stacco tutto, metto il disco al posto del vecchio sata ed avvio
4) entro nel bios, rilevato perfettamente (sata1), seleziono ordine avvio dopo dvd, tutto ok!
5)metto cd SO ed inizia il calvario, "Hard disk non detected", rimetto il vecchio disco e sono qui.
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 13:36
Prova a formattarlo con GParted live CD!
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Quando ha caricato linux apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).
Intanto prova con questi passaggi, puoi anche scollegare il tuo hard disk primario anche perché GParted viene interamente caricato da CD.
Prova a formattarlo con GParted live CD!
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Quando ha caricato linux apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).
Intanto prova con questi passaggi, puoi anche scollegare il tuo hard disk primario anche perché GParted viene interamente caricato da CD.
Grazie adesso provo, ho già usato live di linux
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 14:05
Ottimo, vediamo intanto lui cosa dice. Si possono anche fare verifiche sull'integrità del disco, anche se data la qualità del prodotto mi stupirei di un problema proprio all'hard disk.
Ottimo, vediamo intanto lui cosa dice. Si possono anche fare verifiche sull'integrità del disco, anche se data la qualità del prodotto mi stupirei di un problema proprio all'hard disk.
Niente da fare, due volte ho fatto l'operazione, la prima formatto l'intero disco, vedo anche una piccola partizione da 1,8mb non allocata e non la tocco, riavvio solito problema, la seconda elimino anche la piccola part. facendo un unico pezzo e riformatto, non cambia nulla.
quello che mi fa girare le palle è che si configura ottimamente,
ho già mandato una email al negozio dove l'ho preso (on line) ma ormai se ne parla lunedi vediamo cosa mi dicono
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 16:11
Fai un paio di screen di GParted please, magari non fai un passaggio e l'hard disk non si configura correttamente..
Dopo avere eliminato tutte le partizioni crei una partizione unica in NTFS giusto??
AnalogInput
10-11-2012, 16:54
La partizione come la crei? GPT o MBR?
Si unica partizione ntfs, non so come fare gli screen
GPT o MBR? questo mi è nuovo non so, come devo farla?
Il disco il problema c'è l'ha e non sono il primo, nel link identico problema
http://community.wdc.com/t5/Desktop-Portable-Drives/WD1003FBYX-1-0TB-WD-RE4-sata-64MB-not-detected-in-windows7/td-p/436424
mi sono stancato a provare e riprovare, lunedi vediamo cosa mi dicono dal negozio,
vi terrò aggiornati e grazie per il vostro contributo
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 18:45
Ok spero che non facciano storie allora :sperem:
Per curiosità, quanto gli hai dato per l'hard disk??
Ok spero che non facciano storie allora :sperem:
Per curiosità, quanto gli hai dato per l'hard disk??
91€ , dove solitamente vado io (negozio fisico) allo stesso prezzo prendevo quello da 500gb,
on line si trova anche a qualche euro in meno ma ho già fatto acquisto da loro e nessun problema
Io ho una maledizione particolare per gli hard disk, difatti era l'unica cosa mai comprata on line, mi sono appena deciso e centrato al primo colpo :O
ho sempre preso quelli che sulla carta sarebbero i migliori, un segate da 250 gb 5 anni gar. dopo due rma al terzo ci ho rinunciato,
il primo hard disk comprato fu un Quantum da 4 gb pagato all'epoca 540.000 lire, da allora ho perso il conto e qualunque marca prendessi i problemi non mancavano mai.
AnalogInput
11-11-2012, 12:32
Azz che sfiga...
Spero si risolva tutto in tempi rapidi.
per quanto riguarda GPT e MBR puoi dare un'occhiata qui:
http://www.petri.co.il/gpt-vs-mbr-based-disks.htm
p.s. come puoi vedere in firma, io ho 2 WD RE3 e problemi zero.
dirklive
12-11-2012, 08:01
Sono un poco fisato con gli RE4, ne ho montati un bancale, mai avuto problemi, fortunatamente il servizio RMAè impeccabile, specie trattandosi di dischi entreprise con 5 anni di garanzia.
Domani passa il corriere a ritirarlo, se ne sta occupando direttamente il negozio, se può essere utile(bpm@pow..),
onestamente pensavo che mi avrebbero fatto aprire un RMA direttamente con WD,
quando mi si guasto il segate l'ho dovuto spedire io a Milano perchè il negoziante non lo prese.
spero che la cosa non si dilunghi troppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.