PDA

View Full Version : Consiglio cambio cpu

SuperFabio
09-11-2012, 22:34
nella configurazione in firma, purtroppo la cpu non funziona più. cosa mi consigliate? phenom II X6 b.e.? amd-fx 6100? entrambi li trovo a circa 120 euro, quale dei due conviene? l'fx è supportato dalla mia mobo? nel sito non è menzionata.. oppure avete altre cpu da consigliarmi? grazie anticipate.

Defqon1
10-11-2012, 12:01
Se sei sicuro che è la cpu rotta, come potenza bruta di calcolo un x6 1100t è più veloce dell'fx 6100.
Poi se vuoi montarci un bulldozer devi aver aggiornato all'ultimo bios e ti serve una cpu funzionante per farlo.

SuperFabio
10-11-2012, 13:25
leggo ovunque che è meglio il vecchio phenom del nuovo fx. se aggiungiamo che costano la stessa cifra, e che non ho il problema di dover aggiornare il bios, direi che è la scelta migliore. o no? altri consigli? la spesa è congrua o cara? tenuto conto che uso il pc quasi esclusivamente per internet, ci sono altre soluzioni?

isomen
10-11-2012, 18:43
leggo ovunque che è meglio il vecchio phenom del nuovo fx. se aggiungiamo che costano la stessa cifra, e che non ho il problema di dover aggiornare il bios, direi che è la scelta migliore. o no? altri consigli? la spesa è congrua o cara? tenuto conto che uso il pc quasi esclusivamente per internet, ci sono altre soluzioni?

Se usi il pc quasi esclusivamente per internet nn hai cero bisogno di 6 core, un phenom II X4 965 che costa sugli 85€ é anche troppo... potrebbe andarti bene pure un athlon II 250 che costa la metà.

;) CIAUZ

sbudellaman
10-11-2012, 19:27
Scusa per curiosità come si è rotta la cpu?
Comunque sono davvero pochi i programmi che sfruttano più di 3-4 core. Quoto come sopra il phenom 965 che ho acquistato qualche mese fa per la mia ragazza, è una manna dal cielo quella cpu! ;)

isomen
10-11-2012, 20:11
]Scusa per curiosità come si è rotta la cpu?[/B]
Comunque sono davvero pochi i programmi che sfruttano più di 3-4 core. Quoto come sopra il phenom 965 che ho acquistato qualche mese fa per la mia ragazza, è una manna dal cielo quella cpu! ;)

Leggendo quello che ha xcritto SuperFabio ho dato per scontato che fosse sicuro che la cpu nn é più funzionante e il resto del sistema sia a posto, anche se queste cpu sono dure a morire e la curiosità di fare questa domanda éra venuta anche a me.

;) CIAUZ

SuperFabio
11-11-2012, 12:19
guarda, non si avviava piu il pc in seguito a un oc delle ram. pensavo di aver brasato ram o bios, invece mi devono sostituire ali e cpu. bo? mi devo fidare...

sbudellaman
11-11-2012, 13:21
Cioè overclocchi la ram e si rompe il processore? :mbe:
E l'alimentatore appresso? Scusa ma quanti watt in più possono consumare le ram occate?
Magari oltre alla ram hai occato la cpu... secondo me se è vero ciò che dici, evidentemente avevi un alimentatore scarso che è scoppiato a prescindere dall'overclock (sarebbe avvenuto comunque) e si è portato appresso la cpu... comunque vabbè ha poca importanza.

SuperFabio
11-11-2012, 13:26
Cioè overclocchi la ram e si rompe il processore? :mbe:
E l'alimentatore appresso? Scusa ma quanti watt in più possono consumare le ram occate?
Magari oltre alla ram hai occato la cpu... secondo me se è vero ciò che dici, evidentemente avevi un alimentatore scarso che è scoppiato a prescindere dall'oc alle ram e si è portato appresso la cpu... comunque vabbè ha poca importanza.

infatti sono allibito anch'io...
no no nessun oc della cpu, avevo le ram che possono girare a 1600, le ho portate a 1600 con un po di overvolt, niente di strano.
mi sono trovato il pc con una schermata blu, ho riavviato e non e' piu' partito, non mi lasciava nemmeno accedere al bios.
l'ali era una roba senza marca, 650w ma con degli ottimi amperaggi in uscita, mah...

isomen
11-11-2012, 13:40
guarda, non si avviava piu il pc in seguito a un oc delle ram. pensavo di aver brasato ram o bios, invece mi devono sostituire ali e cpu. bo? mi devo fidare...

Posso dirti che quando muore l'ali le conseguenze possono essere imprevedibili, di un intero pc a me si salvo il floppy e (miracolosamente) la ram... bruciate anche l'unità ottiche, sono più i casi in cui muore la mobo della cpu, ma nn significa che nn possa essere possibile... cmq puoi sempre chiedere indietro la cpu per testarla da solo (magari con la scusa di farci un portachiavi :D ).

;) CIAUZ

sbudellaman
11-11-2012, 14:06
infatti sono allibito anch'io...
no no nessun oc della cpu, avevo le ram che possono girare a 1600, le ho portate a 1600 con un po di overvolt, niente di strano.
mi sono trovato il pc con una schermata blu, ho riavviato e non e' piu' partito, non mi lasciava nemmeno accedere al bios.
l'ali era una roba senza marca, 650w ma con degli ottimi amperaggi in uscita, mah...

Ma quando è successo hai sentito rumori (tipo "fizz") o puzza di bruciato?
Se ti hanno detto la verità, l'alimentatore era un cesso e prima o poi sarebbe scoppiato comunque... le ram consumano una miseria, anche in oc non possono incidere così tanto.
Il pc l'avevi preso da loro? Perchè se così fosse non avresti dovuto pronunciare la parola "oc" :D
Comunque vabbè, tanto ormai è andata!

SuperFabio
11-11-2012, 21:28
nessun rumore, nessuna puzza.
l'ali non era eccezionale ma il suo sporco lavoro lo faceva. l'avevo cambiato quando avevo preso la vga, proprio perchè mi succhiava tanto.
il pc me l'ero assemblato io... sigh!