View Full Version : Aggiornamento - nuova mobo, cpu, ram
Tommy Er Bufalo
09-11-2012, 22:05
Buonasera a tutti, vorrei aggiornare il pc entro Natale e vorrei spendere meno di 250€. Trovo qualcosa di buono sull'usato o conviene anche il nuovo?
Cambierei solo scheda madre, cpu e ram lasciando il resto. Esclusi da 250€ c'è anche un lettore o masterizzatore blu ray, possibilmente esterno se rimane conveniente.
PS dalla mia firma è chiaro che mi interessa l'overclock :D
Mister D
10-11-2012, 16:53
Ciao,
questo sul nuovo:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,20
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 91,60
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500MHz 14MB 95W AM3+ Boxed € 126,00
TOTALE IVA COMPRESA : 251,80 €
Altrimenti sull'usato puoi cercare gli FX6200 o gli FX8120/8150 a buon prezzo corredati da buona scheda madre e ram. Se non trovi niente di che ti piace come schede madri usate allora puoi benissimo prendere cpu usata e mb+ram nuove. Dai un occhiata nella sezione mercatino.;)
Tommy Er Bufalo
10-11-2012, 19:43
6 Core??:eek:
Ma potrei riusare il mio Cooler Master Hyper 212+ con il socket amd?
Quali sono i thread ufficiali di riferimento per studiare un attimo cosa c'è nel mercato?
Mister D
10-11-2012, 20:36
6 Core??:eek:
Ma potrei riusare il mio Cooler Master Hyper 212+ con il socket amd?
Quali sono i thread ufficiali di riferimento per studiare un attimo cosa c'è nel mercato?
Bè gli FX hanno una architettura CMT (Cluster Multi-Threading) e non CMP (Chip Multi Processor) come quella dei vecchi phenomII. Cosa cambia? Che parte della logica dei core è condivisa: i nuovi FX sono divisi in moduli e ogni modulo contiene 2 core integer e uno floating point + il front-end per queste tre unità di calcolo. Ogni core integer ha la propria cache L1 mentre la L2 è condiva per tutto il modulo. La cache L3 invece può essere utilizzata da ogni modulo.
http://atenra.blog.com/2012/02/01/amd%E2%80%99s-bulldozer-cmt-scaling/
In questo caso un FX6300 ha 3 moduli, ergo 6 unità integer e 3 FP contro per es le 6 unità integer e 6 unità fp dei vecchi phenomII x6. Nei vecchi phenomII l'unità di base era il core composto da una unità INT e una FP + il front-end.
Detto questo i nuovi FX basati su piledriver hanno incrementato la velocità del singolo core sia come IPC sia come frequenza rispetto ai prima FX41xx, FX61xx/62xx e FX82xx riuscendo così a colmare le lacune imposte da questo nuovo tipo di architettura. Un FX6300 è quindi più veloce di un x6 1100T nei carichi integer e poco soto nei carichi floating point.
Aggiungo che ti ho proposto amd perché tu hai parlato di oc e neanche poco vedendo dalla firma. Ora in intel hanno castrato l'oc relegandolo ai soli processori con moltiplicatore sbloccato delle serie "k" i5 e i7, che però costano molto. Tutti gli altri processori oltre ad essere bloccati come moltiplicatore hanno anche bloccato il bus di riferimento perché non hanno predisposto i giusti divisori, per cui dai 100Mhz di rif si raggiunge al massimo i 110/115, oltre si inchioda tutto perché vengono aumentate le frequenze di pci-ex, ecc.
AMD invece ha lasciato sbloccati tutti i nuovi processori FX. In particolare questi ultimi raggiungono ad arai i 4,6 GHz senza troppi problemi e costano di meno degli intel k. Per i tuoi scopi vanno più che bene.
I thread ufficiali li trovi nella sezione processori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247
Buona lettura;)
Dimenticavo il dissipatore: lo puoi usare visto che è compatibile con socket am3/am3+ di amd.
Tommy Er Bufalo
15-11-2012, 19:24
Grazie per i link. Nel multitasking questi amd sembrano andar meglio di un i7! Stavo leggendo che per usare gli ultimi processori come quello che mi hai consigliato c'è bisogno di aggiornare il bios, è così?
CippoLeo
15-11-2012, 23:15
Grazie per i link. Nel multitasking questi amd sembrano andar meglio di un i7! Stavo leggendo che per usare gli ultimi processori come quello che mi hai consigliato c'è bisogno di aggiornare il bios, è così?
se è il nuovo vishera si, ma prova a vedere se la mobo supporta l'aggiornamento del bios da chiavetta, ci impieghi meno di 30 secondi :D
Tommy Er Bufalo
16-11-2012, 15:32
È il 6300 quindi dovrebbe essere un Vishera.
Quindi basta montare tutto, collegare una chiavetta e anche se non riconosce il processore la mobo fa da sola?
Tommy Er Bufalo
16-11-2012, 18:18
Ho letto che la mobo ha un chip per la connessione lan che da qualche problema con Linux, me ne consigliate una perfettamente compatibile?
E non ho trovato le ram CML8GX3M2A1600C9B consigliate nel foglio di compatibilità della Gigabyte, della Corsair ci sono solo quelle nere ma col dissipatore più alto... vanno bene uguale col mio dissipatore Hyper 212?
Tommy Er Bufalo
20-11-2012, 16:21
up!
Tommy Er Bufalo
25-11-2012, 12:32
Qualche altro consiglio? tutti d'accordo su amd?
Ho letto che gli intel consumano molto meno.
Tommy Er Bufalo
02-12-2012, 16:35
Ci riprovo: ho visto questa scheda che dovrebbe essere equivalente alla gigabyte ma senza problemi con linux: Asrock 990FX Extreme3 è affidabile?
fatemi sapere qualcosa vi prego, a breve vorrei fare l'acquisto per avere tutto prima di natale :D
Mister D
02-12-2012, 19:44
Ciao,
sì va bene la 990FX extreme3, ha pure il chip migliore in casa amd (990FX contro 990X della gigabyte) e dovrebbero costare circa lo stesso prezzo.
Per le ram lascia perdere i vendor list, meglio vedere sul sito del produttore delle ram o chiedere a chi le ha già provate (parlo per esperienza personale: mio fratello si impuntò su delle g.skill indicate da gigabyte e sono diventato scemo per farle andare a 1600 e quelle erano delle 1800 MHz).
Le ram che ti ho indicato le ho montate varie volte con amd, sia con i primi buldozer, sia con gli ultimi FX (scorsa settimana ho consegnato proprio un FX 6300 con le corsair vegeance low profile 1600 9-9-9-27), per cui vai tranquillo anche se non vengono riportate nel vendor list (non le provano tutte, solo un po' a seconda degli accordi con i produttori delle ram).
Per il fatto dei consumi, ti darei ragione se sai già di usare il pc al 100% tutto il giorno e anche così la differenza sarebbe di una ventina di watt, che moltiplicati per 12 ore fanno 240 W*h che moltiplicate per 365 fanno 87600 W*h pari a 87,6 KW*h che con un costo medio di 0,25 €/KW*h fanno 21,9 euro di differenza in bolletta. Ovviamente se non userai il pc sempre al massimo le differenze diventano ancora più piccole per cui io non mi preoccuperei più di tanto. Poi questi FX in idle consumano anche meno degli intel e un pc per casa passa la maggior parte del tempo in idle;)
Tommy Er Bufalo
02-12-2012, 20:53
Mi trovo d'accordo per quanto riguarda i consumi su quello che mi dici. Grazie per le (quasi ormai insperate xd) risposte :D
Come funzionerà per l'aggiornamento del bios se ce ne sarà il bisogno? fa un automatico con la chiavetta?
Mister D
03-12-2012, 00:19
Mi trovo d'accordo per quanto riguarda i consumi su quello che mi dici. Grazie per le (quasi ormai insperate xd) risposte :D
Come funzionerà per l'aggiornamento del bios se ce ne sarà il bisogno? fa un automatico con la chiavetta?
Ciao,
dipende da quando è stata prodotta la scheda madre in particolare, l'altra settimana ho installato un FX 6300 su un asrock 970 extreme 3 che me l'ha riconosciuta subito ed effettivamente poi ho controllato avere il penultimo bios. L'ultimo aggiungeva il supporto per il win 8 che a me non interessava. Se non fosse stato così, o si accendeva lo stesso e mi permetteva l'aggiornamento del bios per la nuova cpu o ci sarebbe stato bisogno di una cpu più vecchia per effettuare l'aggiornamento.
Cmq sì, nelle ultime schede madri basta scaricare l'aggiornamento, metterlo su una chiavetta formatta in FAT16 o FAT32 e poi entrare nel bios e andare nel menù apposito o premere una combinazione di tasti all'avvio per fare partire l'utility senza nemmeno entrare nel bios. Poi fa tutto in automatico. Mi raccomando quando fai l'aggiornamento non tenere accesi troppo apparecchi elettrici che possano far saltare l'impianto per distacco forzato per superamento potenza massima erogata, altrimenti rischi di giocarti la scheda madre.;)
Tommy Er Bufalo
03-12-2012, 10:09
Ho un UPS :D :D :D
Tommy Er Bufalo
22-12-2012, 16:01
Bene, non ho dovuto neanche formattare winzozz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.