PDA

View Full Version : Problema con nuovo HD WD320


Cariboou
09-11-2012, 21:44
Ciao,

ho appena installato un HD IDE Western Digital da 320gb, in sostituzione in un Maztor che ha incominciato a fare rumori meccanici, ed alcune volte non faceva il boot, morale ho cambiato lo hard disk ma il rumore si ripresenta, logicamente il nuovo HD e in garanzia, 2 giorni di vita ma cosa mi consigliate

un grazie anticipato dal Canada
Cariboou

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 01:18
cosa mi consigliate

Vuoi un consiglio sulla restituzione del prodotto o vuoi sapere come controllare l'hard disk per capire se è difettoso o se è normale che faccia rumore??

Cariboou
10-11-2012, 16:16
Allora, nel computer sono installati 2 HD Western D. uno nuovo quello da 320 settato come master, e quello vecchio da 250 settato come Slave, la configurazione dei jumper l'ho presa dal sito WD. Ora ho provato a togliere l'alimentazione allo slave per capire se era lui che faceva rumore, e pare lo sia perche al boot con il nuovo ha da 320 questi non fa rumore. Rimane il fatto che quando sono collegati tutte e due gli hd, il computer a volte parte e fa il boot ed a volte no. Ora mi piacerebbe sapere se effettivamente l'hd che da problemi e recuperabile, ho provato con hddinsp, ma ha controllato solo quello da 320 e dice che non ha problemi, hai qualche idea su qualche altro software per controllare il secondo hd da 250. Il computer e un vecchio HP dc530c minitower
Pentium 4 2.8 pronto anche per essere sostitutito a breve, fermo restando che mi piacerebbe rituilizzare gl hd.

Grazie tante per ogni suggerimento
Cariboou

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 16:21
Ok, beh il software ufficiale per la Western Digital è il WD HDD Repair Tools - Hard Drive Data Recovery. Puoi provare con quello direttamente dall'hard disk principale.

Nel BIOS è tutto settato correttamente? Accedi per verificare che il principale sia nella voce "Master" e che il secondario sia di conseguenza impostato come "Slave": la configurazione dovrebbe essere in una delle prime schermate.

I cavi di alimentazione e di collegamento alla scheda madre sono a posto? Hai la possibilità di sostituirli??

Comunque se trovi dei problemi è meglio farlo sostituire finché è in garanzia.

Cariboou
10-11-2012, 18:14
Gli hd sono visti dal Bios Hp e sono collegati tutte due sul primario, per quanto riguarda i cavi, ho dei cavi nuovi. ma quando li ho provati la prima volta (il pc e vetusto) mi hanno dato problemi e ho dovuto cambiarli con quelli vecchi. Poi gli hd sono collegati come prima, nel senso via uno sotto l'altro, certo che 2 hd per giunta WD una marca di cui mi fidavo, che abbiano contemporaneamente problemi. Comunque prima voglio scaricare il tools WD poi fare i test da Bios HP (purtoppo oggi non ho tempo). Poi riguardo ai rumori... mentre il vecchio da 160 comprato a Gennaio 2009 a 57$ fa rumori metallici (clock.. clock) per diverse volte e i dati pare anche se lentamente riesca a trasferirli anche se lentamente e non sempre con la stessa velocita', quello nuovo come detto non fa il boot regolarmente nel senso che devo riprovare 5-6 volte prima che venga la volta buona, e anche lui ha dei ticchertii per me anomali per questo ho 90 giorni di tempo, ma non aspettero' cosi' tanto tempo.. oh.. forse il problema qualita' e dovuto al fatto che sono sempre OEM eh...

la saga continua
Cariboou

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 19:00
Aspettiamo delle news a questo punto! Vediamo cosa dicono i tool WD

Cariboou
17-11-2012, 19:33
Purtroppo l'hd e definitivamente morto, causa problemi meccanici, sono riuscito a copiare parte dei miei files ma non tutti, l'hd in questione era un WD da 250 gb acquistato nel Gennaio 2009 con 3 anni di garanzia, che scadeva a Gennaio 2012 quello che e' strano e' che quando sono andato sul sito WD per vedere se la garanzia era valida loro mi hanno detto che l'hd era fuori garanzia dal Settembre 2009. Logicamente mi viene da pensare che quanto vendutomi fosse usato e mi viene la voglia di scrivere a WD su quanto accaduto, anche perche' mi pare strano che un hd WD defunga cosi prematuramente. Cosa ne pensate?

alla prossima
Cariboou

HoFattoSoloCosi
18-11-2012, 00:21
Se fossi in te indagherei. Ma quindi l'hai preso da un privato o (molto peggio se le cose stessero così) in un negozio? Era usato o nuovo??