View Full Version : 2 connessioni LAN in parallelo
***SUBZERO***
09-11-2012, 18:37
Come si può intuire dal titolo mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare su di un unico PC 2 schede di rete (nello specifico Netgear GA311) in parallelo, cioé connesse entrambe al medesimo router o switch.
Si da il caso che io ne abbia due tra le mani, ma prima di mettere mano al pc volevo sapere se secondo voi è almeno lontanamente possibile. La mia idea era quella intanto di sfruttare una scheda di rete che altrimenti era inutilizzata e l'altra di utilizzare questo pc come piccolo server domestico per lo streaming audio e video, quindi pensavo che se avessi avuto la possibilità di raddoppiare la banda disponibile sarebbe stato possibile effettuare più accessi contemporaneamente da parte di più di un utente alla volta. :mc: :mc: :mc:
malatodihardware
11-11-2012, 08:19
Ti serve uno switch managed con supporto al trunking..
Inviato dal mio MB525
***SUBZERO***
11-11-2012, 14:16
Io dispongo di un router Netgear Prosafe GS108P, ma se non sbaglio è unmanaged, e quindi credo che non supporti il trunking.
Quindi non c'è modo di sfruttare altrimenti le 2 schede di rete Netgear GA311 contemporaneamente per ottimizzare in qualche modo le prestazioni? Vorrei aggiungere che il PC al quale volevo montare la secondo scheda di rete sarebbe un server domestico. Quindi pensavo di aggiungere la seconda scheda di rete per migliorare le prestazioni accesso al server.
Giusto per non lasciare niente al caso aggiungo anche questa informazione:
la mia rete è così configurata:
MODEM ---> Router (Netgear WNDR3300) ---> Swtich (Netgear GS108P) ---> (PC, Server domestico)
malatodihardware
11-11-2012, 15:36
Senza switch non c'è modo, a meno che non fai raggiungere alcune risorse da un ip e altre da un altro..
Inviato dal mio MB525
***SUBZERO***
12-11-2012, 01:16
Ok, capito. Volevo fare un'altra domanda che però esula un pò dal titolo della discussione.
E' possibile fare un doppio collegamento tra un router e uno switch (2 cavi lan che partono da due porte lan del router a 2 porte lan dello switch)? La domanda mi è sorta dopo che osservavo le caratteristiche del mio router (Netgear WNDR3300) il quale ha la velocità di conessione dell'antenna wifi (270 Mb) maggiore della velocità di connessione delle singole lan (100 Mb). Pensavo che se fosse possibile eseguire questo doppio o tripo collegamento potrei in teoria eliminare il collo di bottiglia che c'è tra antenna wifi del router e lo switch.
Ho 2 switch per eseguire la prova suddetta:
1 - Netgear GS605v3
2 - Netgear GS108P
:mc:
malatodihardware
12-11-2012, 12:07
Anche qui serve un router e uno switch con supporto al trunking..
Considera due cose:
la velocità del wifi è teorica, già se arrivi a 100mb nella migliore delle ipotesi ritieniti più che fortunato
ormai switch e router gigabit costano così poco che fai prima a cambiare il vecchio 100 mb
Inviato dal mio MB525
***SUBZERO***
13-11-2012, 23:05
Ho trovato un nuovo modo, piuttosto utile di utilizzare la seconda scheda di rete GA311. Siccome dispongo di un altro PC con la doppia connessione LAN, di cui una è libera ho deciso di collegare questo PC al server domestico con un cavo cross.
Quindi ho i 2 computer (PC e server domestico) connessi ciascuno allo stesso router (Netgear WNDR3300) e poi connessi l'un l'altro direttamente con un cavo cross.
Nel PC ho installato Vista 64 bit e va alla perfezione. Nel server domestico dove è installato xp professional sp3 si è creata una strana situazione. Quando il cavo cross è scollegato il server domestico si collega ad internet alla perfezione ed è accessibile da tutti i dispositivi connessi al router compreso ovviamente il pc suddetto con vista 64 bit. Quando invece collego il cavo cross che unisce direttamente pc e server domestico accade che il server domestico resta sempre accessibile da tutti i dispositivi connessi al router ed è accessibile anche dal pc con vista sia collegandosi direttamente col cavo cross che col router, però il server domestico non riesce a connettersi ad internet. Sembra come se il server domestico cerchi di connettersi ad internet utilizzando la scheda di rete collegata a cui è collegato il cavo cross (e quindi direttamente l'altro pc) piuttosto che usare la scheda di rete collegata al router (il quale router è collegato a sua volta al modem e quindi ad internet).
***SUBZERO***
15-11-2012, 14:21
Nessuna risposta? :mc: :mc: :mc: :help: :help: :help:
***SUBZERO***
15-11-2012, 16:32
Oggi sono in giornata di farmi domande e darmi risposte... è già la seconda discussione che apro e chiudo da solo...
Utilizzando una utility che si chiama Netrouteview ho modificato gli indirizzamenti che eseguiva windows xp sulle due schede di rete, o meglio, ho eliminato tutti gli indirizzamenti possibili che riguardavano la scheda di rete collegata direttamente all'altro computer tranne quelli che riguardavano l'accesso diretto alla lan, o meglio alle cartelle condivise. Non ho utilizzato un criterio molto scientifico. Diciamo che sono andato a tentativi eliminando man mano le voci ed eventualmente riaggiungendole fin quando non ho ottenuto il risultato che volevo. Non sono stato molto chiaro, è vero, ma purtroppo non sono molto ferrato in materia.:sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.