View Full Version : Stessa scheda, nomi diversi!
Pozzvill
09-11-2012, 16:24
Salve ragazzi, vorrei acquistare una nvidia geforce gts450 ma ho un piccolo dubbio: se cerco questa scheda su qualsiasi sito anche quello della nvidia trovo, diciamo così, marchi come zotac, evga, msi. Di fatto cosa cambia? Qual è il migliore. In ogni caso io avevo una scheda 8800 gt ma non mi sembra fosse "firmata" da altri se non nvidia.
Grazie
sbudellaman
09-11-2012, 16:39
E' da sempre così. Nvidia invia la scheda ai "brand" (msi, zotac ecc.) che poi si occupano di distribuirla ai rivenditori. Ho sentito di schede prive di marchio ma sono molto rare, magari la tua ce l'ha ma non l'hai visto.
Il chip è sempre lo stesso, però i brand possono decidere di adottare il dissipatore, il bios ed il pcb scelto da nvidia (modello reference) oppure un dissipatore diverso con temperature più fresche e magari un pcb che permetta il controllo del voltaggio o sia più piccolo ecc. (modello custom).
Inoltre possono decidere di effettuare un overclock di fabbrica per aumentare le frequenze e quindi la potenza modificando il bios... cosa che puoi fare anche da te, ma c'è chi preferisce non sporcarsi le mani.
I modelli reference a prescindere dal brand sono tutti identici, al massimo possono esserci piccole variazioni della garanzia che però per legge è sempre almeno 2 anni. Se non erro zotac concede una garanzia di 10 anni se registri il prodotto, ma dovresti controllare però... comunque i brand da te citati sono tutti ottimi.
Pozzvill
09-11-2012, 17:16
bene, grazie tante per il chiarimento!
i vari brand realizzano le versioni "custom"
credo che EVGA, Asus e Zotac siano tra le più richieste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.