View Full Version : Samsung 840 o 830 per P5Q-PRO
Forse è scontata la mia domanda...devo andare ad installare questo ssd in questa scheda madre sata II, viste le prestazioni del sata II mi confermate di comprare un samsung 830 o samsung 840 basic, senza star a spendere qualche decina di euro in più per la serie PRO?
grazie
CAbusivo
09-11-2012, 18:27
io ho optato per 830, per una questione di rapporto prestazioni/prezzo che ho ritenuto migliore (visto che col fatto che arrivano gli 840, ho trovato l'830 nuovo da 256GB a 160 euro spedito)
recensione Samsung 830 e 840 (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3403/samsung-ssd-840-pro-il-nuovo-riferimento_index.html)
bè, l'articolo parla chiaro, solo che sono indeciso...come hai ben detto CAb, il 256 si trova ora sull'amazzoni a 160 mentre il pro del samsung 840 a 270 ma ancora non disponibile, a questo punto c'è anche il basic dell'840 a 240 ma anch'esso ancora non disponibile.
Quello che volevo sapere, sul mio sistema attuale: p5q-pro sata II 3gb/s q9505 riuscirei a notare la differenza? Il dato che varia più di tutti tra i diversi ssd è l'IOPS QD 32 random scrittura, che va dai 36000 della serie 830 a 70/90 mila della serie 840.
Noterei la differenza sul mio pc?
se si...allora aspetto un pochettino e vedo se escono gli altri, altrimenti vado di 830 256Gb e passa la paura...poi per il futuro si vedrà!
pur essendo l'840pro indubbiamente superiore al 830 non va dimenticato che la differenza di prestazioni è tutt'altro che abissale. le differenze sono minime nei benchmark e soprattutto non apprezzabili in modo tangibile nel'utilizzo quotidiano. l'830 è sicuramente il best choice a causa della grande differenza di prezzo. soprattutto nel caso, come il tuo, nel quale si prende a confronto i modelli da 256GB. riguardo l'interfaccia sata2, farà da collo di bottiglia in entrambi i casi e probabilmente alla stessa maniera. l'840 "liscio" non lo prenderei nemmeno in considerazione.
marcof12
10-11-2012, 21:35
pur essendo l'840pro indubbiamente superiore al 830 non va dimenticato che la differenza di prestazioni è tutt'altro che abissale. le differenze sono minime nei benchmark e soprattutto non apprezzabili in modo tangibile nel'utilizzo quotidiano. l'830 è sicuramente il best choice a causa della grande differenza di prezzo. soprattutto nel caso, come il tuo, nel quale si prende a confronto i modelli da 256GB. riguardo l'interfaccia sata2, farà da collo di bottiglia in entrambi i casi e probabilmente alla stessa maniera. l'840 "liscio" non lo prenderei nemmeno in considerazione.
concordo...la differenza di prezzo è troppa tra 830 e 840 e le prestazioni sono si differenti,ma secondo me non tangibili in uso desktop standard.
Ho notato che il Samsung 840 standard da 256 Gb costa circa 15 euro in più rispetto al 830 offerto dalle Amazzoni, quindi a questo punto, per non rischiare fra qualche anno, con l'upgrade del computer di dover upgradare anche l'hd, aspetto che sia disponibile e compro quello.
Un'altra domanda, anche se ora come ora non ha senso, il raid 0 fra ssd sarà possibile? O meglio, sarà sfruttabile con la tecnologia dei prossimi anni?
Altro dubbio, e tra un Samsung 830, un Samsung 840 liscio (ovvero significa il modello base? ) e un vertex 4. Che sono tutti allo stesso prezzo, voi cosa consigliereste?
Io non seguo la moda all'ultimo grido, ma prendere un 830 uscito un paio di anni fa rispetto a un 840 uscito da un mese mi fa brutto :-)! Sulla carta poi l'840 sembra più lento se non per il dato iops, il vertex e l'830 sono simili ecc...scusate, ma questo è il mio primo ssd e non vorrei fare una scelta non oculata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.