View Full Version : Modifico SNR con TELNET ma... non cambia!
Ciao a tutti,
ho una connessione ADSL2+ 20 mega con Infostrada in ull.
Router dlink 2640b
Da un po' di giorni Infostrada mi ha abbassato il Rate:
downstream: da 17 a 3.999
upstream: da 990 a 509
SNR margin: 30.7
Attenuazione: 13
in pratica mi ritrovo con una connessione 4 mega pagando una 20, con un SNR margin esagerato!
Ho chiamato il callcenter, il quale mi ha rassicurato dicendo che aveva modificato i parametri e nel giro di poche ore tutto tornava come prima.
Ma ovviamente niente.
Così ho provato a modificare tramite telnet.
- Ho attivato telnet da pannello di controllo;
- cmd --> telnet 192.168.1.1 --> adsl configure --snr 33
(volevo abbassare l'snr a 8/9)
- il router si è riavviato... ma niente!
Vado nella pagine delle statistiche del router e non è cambiato nulla!
Come posso fare?
Grazie mille
random566
09-11-2012, 13:47
Come posso fare?
non puoi fare niente, se non insistere con il call center per farti cambiare il profilo oppure per adeguare il canone a quello della 8 mega.
diminuire il target snr tramite telnet serve ad avere una portante superiore solo quando la portante agganciata è inferiore a quella prevista dal profilo impostato dal provider.
ma se il limite è proprio il profilo, la diminuzione del target snr non ha alcun effetto.
magari cerca di capire i motivi di una così drastica riduzione del profilo su una come la tua, che sembrerebbe avere bassa attenuazione.
magari ci sono forti variazioni del margine di rumore dovute a interferenze o disturbi.
non puoi fare niente, se non insistere con il call center per farti cambiare il profilo oppure per adeguare il canone a quello della 8 mega.
diminuire il target snr tramite telnet serve ad avere una portante superiore solo quando la portante agganciata è inferiore a quella prevista dal profilo impostato dal provider.
ma se il limite è proprio il profilo, la diminuzione del target snr non ha alcun effetto.
magari cerca di capire i motivi di una così drastica riduzione del profilo su una come la tua, che sembrerebbe avere bassa attenuazione.
magari ci sono forti variazioni del margine di rumore dovute a interferenze o disturbi.
Grazie per la risposta.
Interferenze e disturbi non ce ne sono mai stati. Mi avevano agganciato l'ADSL 20 mega a 17 in downstream e quasi 1 mega in upstream. L'attenuazione è sempre stata bassa e l'SNR era a 6 e non avevo assolutamente disconnessioni. Posso capire se, per sicurezza, me lo portano a 8 o 9... ma a 31 è ridicolo!
Sono stato per più di un mese con il rate a 17 mega e l'snr a 6.1 e non ho avuto l'ombra del problema... ora non capisco perchè mi hanno abbassato il profilo.
Però io sapevo che la modifica manuale all'snr serve proprio ad elminiare queste "pazzie" dei provider. Io posso avere (e ho) un profilo a 20 mega e non vedo perchè devo navigare a 4.
____ANGEL___
09-11-2012, 21:01
non smetterò mai di ripeterlo, infostrada e fastweb hanno un cazzoso server di ricondizionamento automatico dei profili se trovano
1° un margine snr per lui troppo basso
2° tot cadute
3° attenuazione medioalta
occhio ad abbassare il target rischi di esser ricondizionato come ora con un profilo rate fisso, ecco pk se abbassi non guadagni... pk il rate è fisso e nn adattativo
random566
09-11-2012, 23:01
non smetterò mai di ripeterlo, infostrada e fastweb hanno un cazzoso server di ricondizionamento automatico dei profili se trovano
1° un margine snr per lui troppo basso
2° tot cadute
3° attenuazione medioalta
occhio ad abbassare il target rischi di esser ricondizionato come ora con un profilo rate fisso, ecco pk se abbassi non guadagni... pk il rate è fisso e nn adattativo
mah, non ho la possibilità di sapere come funzionano le qualifiche.
però probabilmente tengono conto anche di altri parametri oltre ai 3 che hai indicato tu, magari ad esempio il quantitativo dei secondi con errori.
anch'io faccio parte degli utenti "riqualificati" da infostrada, ma nel mio caso devo dire che il sistema ci ha quasi "azzeccato" attribuendomi un profilo a 12 mega con target snr a 9 dB.
il bello è che la qualifica è arrivata dopo che ero stato costretto ad alzare il target snr tramite telnet per diminuire la portante ed eliminare le disconnessioni per eccessivo tasso di errori.
ciò è avvenuto dopo anni di funzionamento perfetto a circa 14/15 mega, forse perchè l'attivazione di qualche altra utenza nelle mie vicinanze aveva causato un degrado della linea per mutue interferenze.
allo stato attuale, sulla mia utenza è impossibile protestare per farsi aumentare il profilo, quello attribuito dalla qualifica è il massimo che posso avere sulla mia linea
Secondo voi può incidere il fatto che la notte spengo il router?
Potrebbero interpretarlo come una disconnessione del router e a quel punto alzare l'snr?
Comunque incredibilmente hanno modificato l'snr e il mio rate è tornato ottimo in upstream e per qualche minuto ottimo anche in down...
infatti era 19 mega, ma con 5.8 di snr...
dopo qualche secondo la pagina si è autoaggiornata è mi sono ritrovato un snr a 10.8 e il downstream a 15 mega.
Fortunatamente l'up è rimasto stabile a 900 kb.
Ora lascio il router accesso per qualche giorno senza mai spegnerlo, sperando che i valori si assestino da soli su un binomio ottimale rate-snr.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.