View Full Version : ultr@VNC, mi spiano?
salve a tutti, oggi in azienda hanno fatto alcune modifiche.
hanno installato un gestionale nuovo, hannoc ambiato server (NAS iomega)
e hanno installato a tutti 2 software:
-greenshot
-ultravnc
il server di ultravnc è sempre attivo e appare nella barra vicino all'orologio,
ora la mia domanda é.
possono controllarci!?
ho provato ad aprire il client e mi chiede un indirizzo IP, provando ad inserirne uno mi chiede la password.
ma la mia domanda è:
è possibile ch i superiori abbiano più privilegi e quindi possano connettersi senza che me ne accorga?
grazie
http://img546.imageshack.us/img546/1120/20121109122838.jpg
Dumah Brazorf
09-11-2012, 12:57
Dovrebbe apparirti un messaggio quando qualcuno si collega, controlla nelle opzioni che non sia stato disattivato.
ok dopo ci guardo.. nelle opzioni client o server?
io ho 2 icone, una verde ed una blu.
La cosa strana è che se chiudo il server su riapre da solo.
Se l'iconcina è verdolina, non c'è collegamento; se diventa gialla stai in campana: qualcuno ti sta guardando.
Se l'iconcina è verdolina, non c'è collegamento; se diventa gialla stai in campana: qualcuno ti sta guardando.
mi hanno detto che in teoria possono collegarsi anche senza richiesta.
ma in ogni caso l'icona diventa gialla se qualcuno è collegato?
dalle impostazioni posso capire se è richiesta una password o il mio consenso per fare 'entrare' qualcuno!?
provando con gli indirizzi ip dei vari colleghi a loro appare la richiesta e possono accettare o rifiutare.
non serve password.
se togliessi da msconfig il processo, in teoria il vcn server non si avvvia con windows.
se togliessi da msconfig il processo, in teoria il vcn server non si avvvia con windows.
Certo, ma se lo fai rischi ancora di più che non lasciandolo :)
Se il pc è aziendale, l'azienda può installare ciò che vuole per controllarlo (parlo del pc, non del dipendente). Ti avrà senz'altro fatto firmare un consenso per queste cose, magari anni fa o all'atto dell'assunzione. E' cosa che fanno tutti proprio per evitare grane legali ma permettere agli amministratori di fare ciò che devono su ogni pc (cosa sacrosanta) e, al tempo stesso, evitare che il dipendenti ne faccia uso improprio.
Detto questo: vnc è uno degli strumenti più classici che si installa per aiutare gli utenti quando hanno un problema. Anziché andare lì (per aziende con molti dipendenti diventa molto scomodo) si interviene da remoto.
@less@ndro
09-11-2012, 16:36
ciao, anche noi usiamo vnc/ultra vnc. non farti paranoie, se uno vuole vedere cosa combini al pc l'ultima cosa che fa e' installare vnc, ci sono tantissimi modi per spiare gli utenti ma penso abbiano di meglio da fare gli admin. ti accorgerai invece che è molto utile per l'assistenza remota. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.