View Full Version : Problema HARD DISK
Salve ho un hard disk sata 2 da 250gb che utilizzo per metterci dei dati e non come sistema principale. L'altro ieri dopo un improvviso stacco di corrente alla riaccensione del pc mi sono cominciate a spuntare in maniera random schermate blu. Oggi mi sono messo sotto e ho provato i 2 banchi di ram uno alla volta e in diversi slot pensando che poteva essere il problema. Successivamente ho provato a staccare questo hard disk e le schermate non si ripresentano quindi penso che il problema sia li nonostante quando non si riavvii posso comunque prelevarne i file e giocare con i giochi istallati.
Il punto è:
1)E' possibile recuperararlo? Tipo tramite skan disk, defrag
2)Avete avuto casi simili?
PS: Il pc è nuovo di due mesi (i5, 7970,8gbram corsair, ssd per windows) tranne questo hard disk che proviene da vecchio pc
HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 15:03
La deframmentazione non cambierà la situazione, mentre un analisi approfondita potrebbe segnalare quale problema ha il tuo hard disk magari.
Dicci marca e modello del disco please ;)
La deframmentazione non cambierà la situazione, mentre un analisi approfondita potrebbe segnalare quale problema ha il tuo hard disk magari.
Dicci marca e modello del disco please ;)
E' un maxtor da 250gb sata 2. il modello non lo so, come lo posso vedere?
HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 13:30
Il modello è scritto sull'etichetta dell'hard disk, comunque se scarichi Everest o SIW te lo dicono loro il modello, sotto la voce "storage" o "periferiche di archiviazione" a seconda se li trovi in inglese o in italiano.
Comunque in genere basta la marca: la Maxtor ha due software ufficiali per l'analisi dei dischi, Maxtor Powermax e SeaTools (quest ultimo è in comune con i dischi fissi della Seagate)
Il modello è scritto sull'etichetta dell'hard disk, comunque se scarichi Everest o SIW te lo dicono loro il modello, sotto la voce "storage" o "periferiche di archiviazione" a seconda se li trovi in inglese o in italiano.
Comunque in genere basta la marca: la Maxtor ha due software ufficiali per l'analisi dei dischi, Maxtor Powermax e SeaTools (quest ultimo è in comune con i dischi fissi della Seagate)
Appena scaricato il software poi che faccio?
HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 11:21
Quale software? Everest / SIW / SeaTools o Maxtor Powermax ??
Quale software? Everest / SIW / SeaTools o Maxtor Powermax ??
Intendevo quelli specifici, non quellli per sapere il modello.
Cmq oggi ho ricollegato l'hard disk e ho fatto 3/4 sessioni di scan disk. Nella prima mi ha ritrovato diversi errori. Per ora nessuna schermata blu
HoFattoSoloCosi
12-11-2012, 10:17
QUI (http://www.tech-nology.it/web-news/seatools-per-windows-controlliamo-i-nostri-hard-disk/) trovi una guida molto ben fatta per SeaTools.
Altrimenti QUI (http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/user%20guides/SeaTools_for_Windows.IT.pdf) una ancora più specifica, direttamente dal sito della Seagate (ma penso ti basti la prima).
Segui i passaggi e vedi cosa ti dice, cmq se già scandisk ha trovato degli errori, eh insomma è probabile che il disco sia effettivamente danneggiato.
Hai detto che viene da un vecchio PC, quanti anni ha più o meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.