View Full Version : Licenza Windows 8
Ciao a tutti,
dopo l'acquisto leggevo in rete che la propria copia di windows 8 è installabile (o attivabile) per al massimo 10 volte..
mi spiegate cosa vuol dire?
se io formatto 10 volte e inserisco il mio seriale alla 11esima che succede? non mi vede piu valido il seriale?
Ciao a tutti,
dopo l'acquisto leggevo in rete che la propria copia di windows 8 è installabile (o attivabile) per al massimo 10 volte..
mi spiegate cosa vuol dire?
se io formatto 10 volte e inserisco il mio seriale alla 11esima che succede? non mi vede piu valido il seriale?
Non è vero!
Saluti
Non è vero!
Saluti
quidndi quello che ho letto era un fake?
quidndi quello che ho letto era un fake?
Ribaja ha ragione ed in questo periodo a proposito di Windows 8 si legge in giro di tutto e di più. Il bello è che si tende a credere solo alle cose più negative.
Un giorno o l'altro mi aspetto di leggere da qualche parte:
"Ho sentito suonare il campanello di casa, sono andato ad aprire e mi sono trovato Windows 8 davanti".:D :D :D
Ciao Renato
Pixel452
11-11-2012, 10:49
Ho contatta la Microsoft per chidere chiarimenti riguardo le varie licenze di Windows. A me interessava avere una licenza personale che potessi spostare da un PC all'altro, visto che assemblandomelo da solo, spesso cambio scheda madre e quindi mi troverei con la licenza normale invalida. Vi incollo le mail che ci siamo scambiati, inutile dire che sono state inconclusive, qualcuno di voi ha capito qualcosa in più?
Salve,
Vorrei acquistare una licenza di Windows 8 da installare sul mio PC personale auto assemblato. Non voglio un upgrade e siccome cambio componenti del PC molto spesso voglio poterlo reinstallare quante volte voglio (mi basta che sia attivo su una sola macchina alla volta). Potreste gentilmente dirmi che licenza devo acquistare e dove (sul vostro store trovo solo gli upgrade)?
Cordiali saluti.
Pixel452
Gentile cliente,
Con la presente La informiamo che, per gli assemblatori/system builder, è possibili acquistare licenze complete di Windows 8 denominate COEM; queste sono disponibili presso i rivenditori e sul sito www.amazon.it
Cordiali Saluti,
Microsoft Servizio Clienti
Grazie per la risposta, ma mi resta un dubbio, dalle informazioni che ho potuto reperire ci sono 3 tipi di licenze:
OEM
PERSONAL USE LICENSE (SYSTEM BUILDER) FOR WINDOWS 8 PRO
RETAIL UPGRADE
Escludendo l'ultima che non mi interessa, per le prime due leggo che posso usarle solo una volta per il PC per il quale ho acquistato la licenza. Quindi se dovessi cambiare scheda madre o CPU mi verrebbe negata l'attivazione del sistema? Mi avete detto di comprare la versione OEM però la licenza mi dice che non posso usarla come vorrei, non sto capendo qualcosa?
La Personal Use Licence non riesco a trovarla da nessuna parte.
Cordiali saluti,
Pixel452
Gentile cliente,
Il cambio della CPU non comporta conseguenze relative alla validità della licenza.
Affinchè la licenza di Windows 8 OEM o COEM (system builder) mantenga la regolarità e quindi la possibilità di essere reinstallata, la scheda madre può essere sostituita esclusivamente nel periodo di garanzia della stessa.
Cordiali Saluti,
Microsoft Servizio Clienti
Salve,
Ok, quindi nel caso dovessi cambiare scheda madre tra 6 mesi, cosa molto probabile, dovrei acquistare una nuova licenza.
Ho trovato questo link http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx qui dice che la PULSB è trasferibile su altre macchine a patto che solo una sia attiva alla volta. Posso comprare la versione OEM ed accettare questa licenza per convertirla in PULSB? Perchè la system builder non è in vendita da nessuna parte ed il sito mi fa scegliere solo tra versioni OEM, quindi suppongo siano la stessa cosa. Come funziona questa conversione? Come fate a legare la mia copia OEM a questa licenza? E quando cambio PC come faccio a disattivare l'installazione corrente per poterla riattivare sul PC nuovo?
Lo so che vi sto facendo molte domande e vi ringrazio per la pazienza che mi avete dimostrato, ma per me è fondamentale essere sicuro di come funziona la nuova licenza.
Grazie infinite per la disponibilità.
Pixel452
Ho contatta la Microsoft per chidere chiarimenti riguardo le varie licenze di Windows. A me interessava avere una licenza personale che potessi spostare da un PC all'altro, visto che assemblandomelo da solo, spesso cambio scheda madre e quindi mi troverei con la licenza normale invalida. Vi incollo le mail che ci siamo scambiati, inutile dire che sono state inconclusive, qualcuno di voi ha capito qualcosa in più?
Io ho acquistato una OEM di Windows 8 (non Pro) da uno shop online per installare il SO su un nuovo pc. Sulla confezione, la dicitura relativa alla versione che ho comprato è: Win 8 64Bit IT 1pk DSP OEI DVD e l'End Item PN è WN7 00412.
La busta è sigillata con un'etichetta adesiva semitrasparente con scritta bianca su sfondo rosso e la parte relativa all'utilizzo personale (non system builder) è la seguente:
"Se si acquista il prodotto per utilizzo personale, l'apertura della confezione implica la lettura e la comprensione del contratto di licenza disponibile all'indirizzo www.windows.com/personaluselicense (www.windows.com/personaluselicense), nonché l'accettazione dei relativi termini e condizioni."
Ora se apro quel link il browser mi porta a questa pagina:
http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx
che tra le condizioni contiene:
"È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza."
Il paragrafo qui sopra non avrebbe nessun senso se la licenza fosse vincolata alla scheda madre o altri componenti. Inoltre da nessuna parte appare un riferimento al fatto che la scheda madre deve essere in garanzia, punto che forse era vero con le vecchie licenze.
Mi auguro per loro che la persona che ti ha risposto abbia commesso un errore ...
Pixel452
11-11-2012, 16:04
Alla fine ho preso la versione OEM Pro, circa due settiname fa. Il punto è che non si capisce come fai a disattivare la licenza sul vecchio PC, quello che mi hanno detto è assurdo, ma l'impressione che ho avuto e che non sappiano nulla nemmeno loro, sembra che vadano a caso. Io so solo che quando aggiornerò il PC un altra licenza non gliela pago, va bene acquistare il software, ma una volta credo sia abbastanza...:muro:
Alla fine ho preso la versione OEM Pro, circa due settiname fa. Il punto è che non si capisce come fai a disattivare la licenza sul vecchio PC, quello che mi hanno detto è assurdo, ma l'impressione che ho avuto e che non sappiano nulla nemmeno loro, sembra che vadano a caso. Io so solo che quando aggiornerò il PC un altra licenza non gliela pago, va bene acquistare il software, ma una volta credo sia abbastanza...:muro:
Qui casca l'asino, Microsoft in questo caso, ma cade dolcemente.
Tu non devi disattivare nulla, loro hanno le idee ben chiare, non preoccuparti.
Al momento che tu cambi PC al primo collegamento o dopo, non importa loro se ne accorgeranno e ti chiederanno di riattivare la licenza. tu lo fari probabilmente via telefono. Il tuo seriale rimarrà lo stesso, molto probabilmente mentre cambierà il seriale assegnato da Windows alla tua licenza. Il seriale di prima viene disattivato e tu sei a posto. Questo legalmente.
Se continui ad usare entrambi i computer, nel caso di vendita del software, loro lo vedranno e per cautelarsi senza far torto a nessuno disabilitano la licenza, poi chiariranno.
MI sembra che nessuno ti abbia mai costretto a comperare due volte il SO, è successo ma sono casi estremi, io stesso, con una licenza XP ufficialmente OEM tra fulmini, smanettamenti ed esigenze tecnologiche ho cambiato configurazione del PC parecchie volte ed una sola ho dovuto riattivare via telefono.
Considera anche che nel primo periodo certi sbandamenti sono anche ammissibili purché vengano corretti al più presto.
Ciao Renato.
PS il mio vecchi WIN XP continua a funzionare attivato anche se io so che quando lo uso sono un fuorilegge:)
Pixel452
11-11-2012, 21:42
Speriamo sia come dici tu. In ogni caso un pò di chiarezza in più da parte loro male non farebbe.
Grazie
Io ho acquistato una OEM di Windows 8 (non Pro) da uno shop online per installare il SO su un nuovo pc. Sulla confezione, la dicitura relativa alla versione che ho comprato è: Win 8 64Bit IT 1pk DSP OEI DVD e l'End Item PN è WN7 00412.
La busta è sigillata con un'etichetta adesiva semitrasparente con scritta bianca su sfondo rosso e la parte relativa all'utilizzo personale (non system builder) è la seguente:
"Se si acquista il prodotto per utilizzo personale, l'apertura della confezione implica la lettura e la comprensione del contratto di licenza disponibile all'indirizzo www.windows.com/personaluselicense (www.windows.com/personaluselicense), nonché l'accettazione dei relativi termini e condizioni."
Ora se apro quel link il browser mi porta a questa pagina:
http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx
che tra le condizioni contiene:
"È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza."
Il paragrafo qui sopra non avrebbe nessun senso se la licenza fosse vincolata alla scheda madre o altri componenti. Inoltre da nessuna parte appare un riferimento al fatto che la scheda madre deve essere in garanzia, punto che forse era vero con le vecchie licenze.
Mi auguro per loro che la persona che ti ha risposto abbia commesso un errore ...
Scusa la domanda forse banale, ma se comprando questa versione non si sottoscrive questo contratto che problemi/limitazioni ci sono, l'installazione e l'attivazione viene comunque portata a buon fine?
Pixel452
12-11-2012, 12:13
Credo non cambi nulla, dovrebbe essere solo una questione legale, se usi una licenza OEM per uso personale sei automaticamente un System Builder. La registrazione nel link è farlocca secondo me, cioè, tanto vale farla ma non mi risulta si leghi alla licenza di windows anche perchè ti chiede solo la mail.
Credo non cambi nulla, dovrebbe essere solo una questione legale, se usi una licenza OEM per uso personale sei automaticamente un System Builder. La registrazione nel link è farlocca secondo me, cioè, tanto vale farla ma non mi risulta si leghi alla licenza di windows anche perchè ti chiede solo la mail.
Esatto, ecco perché avevo dei dubbi, inserire nome e mail non sono sufficienti per associarli al titolare dell'o.s.
Il contratto di licenza viene automaticamente accettato al momento dell'apertura della busta.
"Se si acquista il prodotto per utilizzo personale, l'apertura della confezione implica la lettura e la comprensione del contratto di licenza disponibile all'indirizzo www.windows.com/personaluselicense, nonché l'accettazione dei relativi termini e condizioni"
la successiva accettazione con nome mail potrebbe avere un senso in caso di trasferimento del software su un'altra macchina o ad un'altra persona.
Io la farei.
Ciao Renato
Microsoft questa volta, con quanto dichiarato espressamente nei contratti allegati alle varie licenze, comprese le Upgrade per le OEM, cade in contraddizione perché consente:
1) di trasferire la licenza ad altro PC e ad altro utente
2) di ritornare in qualsiasi momento al vecchio SO
Il garantire queste due condizioni, implica una serie di corollari interessati tra cui:
3) La possibilità di sostituire la scheda madre (altro PC)
4) Dual boot con l'OS di origine
O in automatico o via telefono, MS sarà sempre costretta ad riattivare le licenze vendute con questa campagna promozionale.
Saluti
Microsoft questa volta, con quanto dichiarato espressamente nei contratti allegati alle varie licenze, comprese le Upgrade per le OEM, cade in contraddizione perché consente:
1) di trasferire la licenza ad altro PC e ad altro utente
2) di ritornare in qualsiasi momento al vecchio SO
Il garantire queste due condizioni, implica una serie di corollari interessati tra cui:
3) La possibilità di sostituire la scheda madre (altro PC)
4) Dual boot con l'OS di origine
O in automatico o via telefono, MS sarà sempre costretta ad riattivare le licenze vendute con questa campagna promozionale.
Saluti
Sarà l'età ma non vedo particolari contraddizioni, regole difficili da interpretare eventualmente si ma contraddizioni non ne vedo.
Con la licenza OEM possiamo in pratica fare quello che vogliamo, tranne usare il SO su più di un computer alla volta. Possiamo tranquillamente fare il dual boot senza problemi legali. La licenza del sistema precedente rimane integra e valida.
Il dual boot con la versione aggiornamento è vietato con lo stesso sistema operativo che è stato "aggiornato" e questo è ben specificato. Il dual boot è senz'altro permesso con un SO uguale a quello aggiornato che naturalmente non sia lo stesso. Oggi via internet Microsoft può usare diversi metodi di verifica ed aggiornamento, inclusi nella licenza d'uso al limite ricorrerà all'attivazione telefonica se necessario.
Non vedo, ripeto, particolari difficoltà ne per l'utente ne per Microsoft.
Ciao Renato
Che differenze ci sono, se c'e' ne sono, tra le versioni OEM, OEI e COEM (sigla che non avevo mai sentito e che ho letto per la prima volta in questa pagina)?
Pixel452
12-11-2012, 22:53
la COEM è la OEM per uso personale, cioè la System Builder. Se non ho capito male la COEM e la OEM sono fisicamente la stessa cosa, cambia solo la licenza in base all'uso che ne fai.
Avevo trovato in vendita la COEM solo in uno shop, ma alla fine quella che ti vendevano era sempre la OEM. Leggi il post di Estwald che spiega meglio la cosa.
La OEI non l'ho mai sentita. Dove l'hai vista?
la COEM è la OEM per uso personale, cioè la System Builder. Se non ho capito male la COEM e la OEM sono fisicamente la stessa cosa, cambia solo la licenza in base all'uso che ne fai.
Avevo trovato in vendita la COEM solo in uno shop, ma alla fine quella che ti vendevano era sempre la OEM. Leggi il post di Estwald che spiega meglio la cosa.
La OEI non l'ho mai sentita. Dove l'hai vista?
La versione OEM in vendita su amazon riporta la dicitura OEI, che inoltre ho trovato anche su altri siti, che peraltro penso sia la stessa comprata da Estwald e indicata nel suo precedente post.
P.S. forse sono io che sto facendo confusione e mi sto facendo troppi falsi problemi e alla fine sono solo differenze di sigle commerciali o poco altro.
La versione OEM in vendita su amazon riporta la dicitura OEI, che inoltre ho trovato anche su altri siti, che peraltro penso sia la stessa comprata da Estwald e indicata nel suo precedente post.
P.S. forse sono io che sto facendo confusione e mi sto facendo troppi falsi problemi e alla fine sono solo differenze di sigle commerciali o poco altro.
OEI Original Equipement Integration. Una licenza OEM che viene data anche al singolo assemblatore privato.
La OEM viene data solo, in teoria, agli assemblatori professionali.
In entrambi i casi possono esser poste delle particolari condizioni non del tutto chiare e non permesse in determinati paesi.
Ciao Renato
Scusate se apro un topic vecchiotto ma leggendo nessuno sa precisamente cosa succede... ve lo dico io che ho acquistato Windows 8 PRO e il giorno dopo o dovuto sostituire la scheda madre per un guasto (Non casato dal software è.. per chiarire :D )
Windows 8 Riconosce l'hardware istallato (e questo spiega come fa a dire che stai su un pc diverso) non c'entra se tu stai online o meno, anche offline ti "invalida" il seriale dicendoti che è usato da una'altro pc.
Per riattivarlo per ora si fa solo telefonicamente dando una serie di numeri all'operatore che a sua volta ti darà un'altra serie di numeri che dovrai inserire nel pc.
stando all'operatore questo sistema non ha limiti ed è solo un sistema di sicurezza per evitare la pirateria.
per quello che mi ricordo, il seriale viene invalidato se si sostituiscono uno o più dei seguenti componenti
- si cambia Scheda Madre
- si cambia Batteria scheda madre
- si effettua il clear CMOS jumper
- si cambia processore
ovviamente si invalida e si rischia fortemente di mandare il seriale in blacklist se si usano più sistemi operativi con lo stesso seriale contemporaneamente
Scusate se apro un topic vecchiotto ma leggendo nessuno sa precisamente cosa succede... ve lo dico io che ho acquistato Windows 8 PRO e il giorno dopo o dovuto sostituire la scheda madre per un guasto (Non casato dal software è.. per chiarire :D )
Windows 8 Riconosce l'hardware istallato (e questo spiega come fa a dire che stai su un pc diverso) non c'entra se tu stai online o meno, anche offline ti "invalida" il seriale dicendoti che è usato da una'altro pc.
Per riattivarlo per ora si fa solo telefonicamente dando una serie di numeri all'operatore che a sua volta ti darà un'altra serie di numeri che dovrai inserire nel pc.
stando all'operatore questo sistema non ha limiti ed è solo un sistema di sicurezza per evitare la pirateria.
per quello che mi ricordo, il seriale viene invalidato se si sostituiscono uno o più dei seguenti componenti
- si cambia Scheda Madre
- si cambia Batteria scheda madre
- si effettua il clear CMOS jumper
- si cambia processore
ovviamente si invalida e si rischia fortemente di mandare il seriale in blacklist se si usano più sistemi operativi con lo stesso seriale contemporaneamente
Devo in parte contraddirti.
Il clear CMOS jumper è ininfluente. Ho provato personalmente, più volte.
Cambiare la batteria della schda madre è ininfluente. Provato piùà volte personalmente.
Cambiare la scheda madre non invalida il seriale ma richiede una attivazione telefonica (non è la stessa cosa). Provato personalmente.
Avendo sostituito MOBO e processore contemporaneamente non sono in grado di stabilire se quest'ultimo richiede o meno la riattivazione.
Nessun altro componente del PC richiede la riattivazione.
Con windows 8 è difficile usare il SO su due computer diversi in quanto appena ti colleghi alla rete ti sgamano subito e se non riattivi subito, su quel computer 8 smetterà di funzionare in breve tempo.
Ciao Renato
Pixel452
25-02-2013, 09:59
...
Come fa a sapere senza essere online se il seriale è già stato usato??
Cmq, io trovo queste condizioni inaccettabili, pensa te se devo perdere tempo al telefono con una persona per riattivare la mia copia legittima di Windows, basterebbe che disattivassero in automatico l'attivazione sul PC precedente in modo che l'unica attiva sia sempre e solo l'utlima. Questa politica fa pena, fa pena il lavoro delle licenze che hanno attuato sullo Store, soprattutto per gli sviluppatori, fa pena questa imitazione del giardino dorato in stile Apple.
Uso questo SO da mesi ormai e mi trovo veramente male, è un ibrido penoso con politiche alla quali sono assolutamente contrario. Spero che le cose cambino e che questa direzione non venga mantenuta.
Come fa a sapere senza essere online se il seriale è già stato usato??
Cmq, io trovo queste condizioni inaccettabili, pensa te se devo perdere tempo al telefono con una persona per riattivare la mia copia legittima di Windows, basterebbe che disattivassero in automatico l'attivazione sul PC precedente in modo che l'unica attiva sia sempre e solo l'utlima. Questa politica fa pena, fa pena il lavoro delle licenze che hanno attuato sullo Store, soprattutto per gli sviluppatori, fa pena questa imitazione del giardino dorato in stile Apple.
Uso questo SO da mesi ormai e mi trovo veramente male, è un ibrido penoso con politiche alla quali sono assolutamente contrario. Spero che le cose cambino e che questa direzione non venga mantenuta.
Infatti non lo sa! Aspetta che tu ti colleghi. Prima o poi lo farai!
Vedo che sei un po'...irruento:) . Intanto per la riattivazione non parli con nessuno. Devi solo seguire istruzioni di un risponditore automatico e dura pochissimi minuti, poi quello che è più importante è:
Ammettiamo che io entri in possesso anche casualmente del tuo seriale, installo windows 8 sul mio PC lo attivo e tu ti trovi automaticamente con il tuo windows 8, regolarmente acquistato, disattivato. Forse non ti farebbe piacere e diresti "ma non potevano fare qualche sorta di verifica?".
Per il resto, cosa dire? Io uso windows 8 da agosto 2012. Come sistema unico sui miei 3 computer da novembre, mi trovo bene e non ho avuto problemi di sorta. Come vedi quindi il tutto è fortemente soggettivo.
Ciao Renato
Pixel452
25-02-2013, 13:02
Se un terzo entra in possesso del mio seriale e lo usa vuol dire che me l'ha rubato! A quel punto dovrei denunciarne il furto. Personalmente preferisco dovermi sbattere perchè mi sono fatto rubare il seriale piuttosto che perdere tempo solo perchè ho reinstallato. Per quanto riguarda l'opinione sul SO, lo uso regolarmente per lavorare e svagarmi come unico SO, in tutta onesta, non mi piace assolutamente, ne per le modifiche che hanno apportato ne per le nuove politiche. Buon per te che ti trovi bene, ti invidio, io purtroppo per ora me lo devo tenere cosi.
Se un terzo entra in possesso del mio seriale e lo usa vuol dire che me l'ha rubato! A quel punto dovrei denunciarne il furto. Personalmente preferisco dovermi sbattere perchè mi sono fatto rubare il seriale piuttosto che perdere tempo solo perchè ho reinstallato. Per quanto riguarda l'opinione sul SO, lo uso regolarmente per lavorare e svagarmi come unico SO, in tutta onesta, non mi piace assolutamente, ne per le modifiche che hanno apportato ne per le nuove politiche. Buon per te che ti trovi bene, ti invidio, io purtroppo per ora me lo devo tenere cosi.
Bhe, scusa ma non puoi pretendere che Microsoft segua le preferenze di ogni suo cliente, siamo circa un miliardo.....
Hanno adottato la soluzione che loro considerano più logica. che poi io e molti altri la condividiamo è solo una casualità, probabilmente.
Una eventuale riattivazione dura pochissimi minuti e la fai da casa, una denuncia ti porta via mezza giornata, in questura o dai carabinieri e se ti va male ci devi pure ritornare una seconda volta, dopo di che devi comunque trasmettere la denuncia a Microsoft quindi.....
Ciao Renato
Pixel452
26-02-2013, 21:25
In quel caso probabilmente basterebbe una telefonata alla Microsoft e poi scusa, quanto spesso pensi possa succedere che ti rubino il seriale di Windows? Se succede, perché sarei veramente stupito :eek: :)
In quel caso probabilmente basterebbe una telefonata alla Microsoft e poi scusa, quanto spesso pensi possa succedere che ti rubino il seriale di Windows? Se succede, perché sarei veramente stupito :eek: :)
Assolutamente no! Non saresti stupido. Ci sono programmi che creano seriali a caso e siccome sono costruiti per creare seriali "validi" potrebbero creare anche il tuo o il mio.
Ora però ti contraddici e mi parli di "telefonata a Microsoft" che non volevi fare. Allora io ti chiedo: "normalmente, quante volte ritieni che un utente medio sostituisca la MOBO e debba quindi riattivare Windows?"
Insomma per me quello che stiamo scrivendo non ha tanto senso. A te non piace il sistema di riattivazione, ognuno ha i suoi gusti.....
E' inutile discuterne.
Ciao Renato
Pixel452
27-02-2013, 08:29
A me non è mai capitata una cosa simile nella vita. Il caso della telefonata l'ho messo dentro come situazione estrema perché reputo che il seriale non mi verrà mai rubato. Considera poi che anche adesso se per sfiga cosmica generano un seriale uguale al tuo e lo mettono in circolazione te lo bloccherebbero cmq.
Sono d'accordo che questo discorso sia inutile, l'importate è stato fare chiarezza su cosa succede veramente. Mi resta un dubbio però, quanto detto in precedenza vale per l'upgrade o la versione OEM?
.....................................
Mi resta un dubbio però, quanto detto in precedenza vale per l'upgrade o la versione OEM?
Sicuramente per la versione upgrade e probabilmente anche per la Builder System con licenza (PUL).
Per quel che riguarda la versione OEM l'assistenza viene data dalla casa responsabile della OEM stessa. Naturalmente se devi solo riattivare 8 chiami Microsoft (numero verde) invece per assistenza vera e propria devi chiamare il costruttore del PC/Portatile.
Ciao Renato
Pixel452
27-02-2013, 11:09
Io ho una licenza OEM perché per il singolo diventa PUL, anche perché la PUL da comprare non esiste. Cmq con queste due licenze secondo me c'è abbastanza confusione e sembrano più differenze legali che altro. Il bello è che poi nemmeno parlando con l'assistenza si capisce bene la situazione... va beh, vedremo quando cambierò mamma quanto dovrò incazzarmi.
Io ho una licenza OEM perché per il singolo diventa PUL, anche perché la PUL da comprare non esiste. Cmq con queste due licenze secondo me c'è abbastanza confusione e sembrano più differenze legali che altro. Il bello è che poi nemmeno parlando con l'assistenza si capisce bene la situazione... va beh, vedremo quando cambierò mamma quanto dovrò incazzarmi.
Stai facendo un sacco di confusione!
Con Windows 8 il discorso è cambiato tantissimo.
Che non esistono sono le OEM come erano prima. Ora sono solo ed esclusivamente ad appannaggio dei costruttori assemblatori di PC. Tu hai una OEM e tale rimane!
La PUL (Private User Builder) è un tipo di licenza (quasi OEM) riservata al singolo assemblatore o a chi non ha un PC con un sistema Windows precedente ad 8 già installato.
La PUL te la comperi tranquillamente da amazon per 140€ anche se loro continuano a chiamarla erroneamente OEM.
Certo che le differenze sono legali, come potrebbero essere altrimenti?
Ciao Renato
Pixel452
27-02-2013, 12:26
Benissimo :D
A me è stata detta un altra cosa. Se la chiamano tutti OEM come fai a sapere che è PUL scusa? Tant'è che c'è una pagina della Microsoft per registrare l'OEM come PUL, che motivo avrebbe di esistere?
La differenza potrebbe essere più che legale nel senso che alcuni tipi di licenza di Windows hanno addirittura metodi di attivazione e conteggio delle riattivazioni completamente diversi.
La OEM si installa fisicamente in modo diverso, non ha bisogno di un sistema operativo già installato. Se tu però la compri per uso personale e non rivendi niente, legalmente dovrebbe essere considerata una PUL. E la PUL prevede che tu possa cambiare componenti come e quanto ti pare, purchè ci sia una sola macchina attiva alla volta. Da questo arriva la mia scocciatura, anche perché l'OEM l'ho pagata molto più cara di un aggiornamento, quindi vorrei quello che mi spetta senza seccature.
Almeno, questo è quello che ho capito cercando su internet e parlando con la Microsoft.
Benissimo :D
A me è stata detta un altra cosa. Se la chiamano tutti OEM come fai a sapere che è PUL scusa? Tant'è che c'è una pagina della Microsoft per registrare l'OEM come PUL, che motivo avrebbe di esistere?
La differenza potrebbe essere più che legale nel senso che alcuni tipi di licenza di Windows hanno addirittura metodi di attivazione e conteggio delle riattivazioni completamente diversi.
La OEM si installa fisicamente in modo diverso, non ha bisogno di un sistema operativo già installato. Se tu però la compri per uso personale e non rivendi niente, legalmente dovrebbe essere considerata una PUL. E la PUL prevede che tu possa cambiare componenti come e quanto ti pare, purchè ci sia una sola macchina attiva alla volta. Da questo arriva la mia scocciatura, anche perché l'OEM l'ho pagata molto più cara di un aggiornamento, quindi vorrei quello che mi spetta senza seccature.
Almeno, questo è quello che ho capito cercando su internet e parlando con la Microsoft.
Evidentemente sei abbastanza nuovo su questa sezione del forum ma non importa.
Comunque c'è anche "una pagina della Microsoft" che spiega cosa sono le licenze OEM-PUL.
Chiudo
Ciao Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.