PDA

View Full Version : Si spegne durante l'avvio

Elvira90it
08-11-2012, 20:01
Salve, circa un ora fa, mentre mio padre utilizzava il suo pc ad un certo punto gli si è spento, e anche riavviandolo, in un momento qualsiasi dell'avvio (anche dopo 2 secondi da quando premo il pulsante o durante l'avvio di windows), si spegne. Il pc è stato assemblato da me 2 anni fa. Ho provato ad avviare staccando tutto ad esclusione di monitor e tastiera; ho provato a sostituire l'alimentatore con uno nuovo che avevo in casa; ma non è servito a nulla. Escludo che il problema sia l'hard disk, in quanto ad un certo punto è arrivato anche a caricare la selezione dell'utente di windows, quindi dubito anche che sia un problema software. E' anche vero che quest'anno ho saltato la pulizia interna, ma non ho visto grosse quantità di polvere all'interno, almeno non tali da poter causare problemi. Inoltre dentro il case c'è molto spazio, vuoto, quindi i surriscaldamenti sono minimi. Potrei provare ad aggiungere della pasta termica tra processore e dissipatore? O lo porto direttamente in assistenza? Qualche suggerimento?

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 20:37
Non è detto sia colpa delle temperature...prima prova tra tutte, togli tutti i banchi RAM e mettine uno solo, se il PC parte regolare, allora togli il banco e metti il secondo, e così via fino all'ultimo, sempre uno alla volta.

Scarica Memtest live CD e fai un controllo su tutte le RAM, sempre una alla volta, partendo da quella che ha dato problemi.

Se invece anche mettendo una RAM alla volta non risolvi, postaci la tua configurazione completa dei componenti del computer che esaminiamo altre cause.

Eress
09-11-2012, 05:25
Secondo me si è fritta la scheda madre

Elvira90it
09-11-2012, 18:03
Ho provato a sostituire le ram...ma il problema non era quello. Così vado per aggiungere la pasta termoconduttiva sul processore e subito mi rendo conto che il dissipatore era sollevato dal processore perchè montato male. Fino all'anno scorso quando ho aperto per pulire era perfertto, probabilmente qualcuno in famiglia non aveva nulla da fare oppure non so, magari spostandolo in qualche modo è saltato il gancio. Comunque ho messo trutto al suo posto ed ora sembra andare bene. Dovesse spegnersi di nuovo, adesso so qual è il problema.

HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 18:22
Un bel problema :eek:

Beh meglio così se è bastato questo per metterlo a posto, di persona si trova sempre prima la risposta!! ;)

Elvira90it
09-11-2012, 18:56
non sembra si stia spegnendo...:sperem: spero sarà utile a qualcuno questa esperienza...:)

HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 23:24
Sarà molto utile, io stesso non pensavo potesse di punto in bianco spostarsi il dissipatore dal processore, e invece tutto può succedere :D