View Full Version : guild wars 2: si o no?
.:Sephiroth:.
08-11-2012, 19:54
sto cercando da tempo un nuovo mmorpg a cui appassionarmi.
Mettendo da parte tutti quelli con canone mensile (che nn mi piacciono nemmeno) è da poco uscito Guild Wars 2 e su internet ho notato che ha riscosso recensioni davvero positive!
non ho mai giocato al primo, per questo chiedo a coloro che attualmente ci giocano: lo consigliate? a me sta piacendo, però prima volevo sentire qualche parere
cronos1990
09-11-2012, 07:17
Pubblicità regresso :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477373
ed anticipazione del mod che sicuro chiuderà in thread :asd:
Facendo una rapida diesamina: A differenza del primo basato sul PvP, anche se aveva una parte PvE, GW2 è stato sviluppato su 3 aspetti: PvE, sPvP (cioè arene con gruppi di giocatori in numero fisso e limitato) e WvWvW (cioè PvP massivo stile DAoC, con 3 server che si svidano su un'unica mappa).
Di queste la parte finora più riuscita è, a mio avviso, quella PvE. Questa da molta importanza all'esplorazione, sia per il numero di "cose" presenti in mappa, sia perchè completare l'esplorazione delle singole mappe porta poi a ricompense e titoli. Si basa sul sistema degli eventi (situazioni di gioco che si attivano dietro determinate accadimenti: può essere l'azione di un personaggio, un semplice trascorrere del tempo o come si sono risolti altri eventi) sparsi su tutte le mappe e scalabili in difficoltà in base al numero di giocatori presenti. Ogni cosa che fai in gioco porta ricompense, anche fossero solo PE, e la struttura del gioco spinge alla cooperazione tra giocatori. Ogni risorsa o ricompensa è sempre condivisa tra i vari giocatori, non c'è alcunchè di esclusivo.
Nel PvE sono presenti poi diversi aspetti aggiuntivi, ognuno dei quali porta PE e in diversi casi si rifà ad altri giochi ma rivisti secondo una filosofia diversa. Ad esempio il crafting, che portarlo avanti fa guadagnare PE e che è strutturato sulla ricerca (invenzione) delle ricette. Nel complesso non c'è nulla di innovativo al 100%, ma ci sono diversi elementi che si rifanno ad altri giochi, rivisti e coniugati tra loro. Ciò che cambia alla fine è l'esperienza di gioco.
Lo sPvP è la parte del gioco ancora più indietro, a mio avviso. Finora erano disponibili solo le arene casuali (in cui entravi e venivi piazzato a caso un una delle 2 squadre, che erano di 8vs8) il cui scopo è quello di conquistare i 3 keep presenti sulla mappa, che forniscono punti poi nel tempo (vince chi arriva prima a 500 punti). Ora hanno introdotto ed attivato i tornei, dove squadre di 5vs5 (non casuali, si possono quindi creare squadre di 5 persone e poi partecipare) si sfidano tra loro; i tornei possono essere gratuiti oppure ufficiali (per giocare devi pagare dei ticket, che recuperi facendo i tornei gratuiti o le arene casuali). Non ho ancora avuto modo di analizzare i tornei, quindi non so come sono strutturati. Lo sPvP è probabilmente la parte del gioco che ha in cantiere più elementi/aspetti che devono essere implementati.
Il WvWvW è un PvP massivo, in cui 3 server (che cambiano a rotazione ogni 2 settimane) si sfidano per la conquista di una mappa divisa in 4 parti, strutturata con diverse tipologie di strutture da conquistare (avamposti, posti di rifornimento, torri, castelli). Le strutture portano punti nel tempo, vince ovviamente chi alla fine delle 2 settimane ha più punti. Il gioco è basato sull'uso di diverse tipologie d'armi d'assedio, senza le quali anche gruppi estremamente numerosi possono essere abbattuti da piccoli gruppi organizzati che le sfruttano. Il tatticismo del gioco si basa anche sulla vastità della mappa. A mio avviso ci vorrà parecchio tempo perchè questa parte del gioco diventi meno confusionaria, e ci sono alcune meccaniche che vanno riviste a mio avviso.
Il gioco è skill-based, ovvero non basato sull'equipaggiamento. A parità di livello/rarità gli oggetti hanno le stesse statistiche, e procurarsi oggetti con statistiche massime non è un problema (si possono ottenerli tramite i Dungeons, Craftandoli, Pagandoli dal vendor, addirittura droppandoli se si è fortunati). Non esiste la Sacrà trinità (Tank/Healer/DPS). Il concetto di Tank non esiste affatto, ogni classe ha una skill specifica di cura e tutte possono supportate o fare danno... dipende da come si è settati.
Il personaggio si basa su come viene strutturato dal personaggio, e può ricoprire diversi ruoli in base a come è settato: la struttura dipende dalle skill scelte (tra le varie a disposizione, se ne possono usare solo un massimo di 10 scelte prima degli scontri) e dai tratti (bonus aggiuntivi che si acquisiscono avanzando di livello, che devono essere scelti in numero limitato tra un'elevata varietà). La coniugazione di questi elementi, insieme al tipo di equipaggiamento scelto, comporta poi il raggiungimento di una certa funzionalità del personaggio.
A ma il gioco sta divertendo molto, anche nei suoi aspetti meno riusciti (e comnunque ArenaNet è al lavoro).
mattxx88
09-11-2012, 07:36
aggiungo che sono in arrivo un 4 giorni per provare il gioco gratis
devi essere "invitato" alla prova da un amico che ha gia il gioco cmq
.:Sephiroth:.
09-11-2012, 10:19
grazie per tutte le info! quindi il gioco è strutturato in 3 modalità, ma quella principale è la PvE in cui c'è la campagna del gioco giusto?
esistono per caso classi migliori di altri? qualcuna da prediligere in PVP altri in PVE?
aggiungo che sono in arrivo un 4 giorni per provare il gioco gratis
devi essere "invitato" alla prova da un amico che ha gia il gioco cmq
eh...magari! purtroppo nn conosco nessuno che ci gioca...c'è un altro modo per provare il gioco?
mattxx88
09-11-2012, 10:24
grazie per tutte le info! quindi il gioco è strutturato in 3 modalità, ma quella principale è la PvE in cui c'è la campagna del gioco giusto?
esistono per caso classi migliori di altri? qualcuna da prediligere in PVP altri in PVE?
eh...magari! purtroppo nn conosco nessuno che ci gioca...c'è un altro modo per provare il gioco?
devo ancora capire come funziona esattamente, so solo sicuramente che ognuno che ha gia la copia puo invitare 3 amici a provare il gioco quindi ad esempio potrei invitarti io che tanto non ho amici a cui interessano i mmorpg e quindi i miei 3 bonus andrebbero persi, senno chiedi nel 3d ufficiale cosi resti anche aggiornato su sta cosa
cronos1990
09-11-2012, 10:33
Nessun altro modo per provare il gioco. Anzi, questi 4 giorni giungono in maniera inaspettata.
Non esiste una modalità principale, il gioco è stato strutturato per non fornire una via preferenziale. Semplicemente, hai diversi strumenti e scegli quali preferisci per giocare.
Nello specifico della campagna di gioco, comunque, è nella parte PvE che ritrovi la "storia" con tutta la trama da seguire (con varie situazioni si scelta multipla in gioco). Essenzialmente ogni razza ha una propria storia personale, che possiamo definire la prima parte della trama. Dopo questa si avvia la parte della trama in cui scegli uno dei 3 ordini principali del gioco nei quali entrare, e si sviluppa la trama relativa. Finita questa la storia dei vari ordini si interseca per sviluppare la trama principale del gioco (che riguarda lo scontro contro i draghi antichi). Tieni conto che la storia personale è influenzata dalle tue scelte in gioco e da come hai creato il personaggio (ti vengono fatte alcune "domande" in fase di creazione).
Per le classi è un discorso complesso. I ruoli e le funzionalità non sono "nette" come in altri giochi. Ognuna ha delle peculiarità specifiche, ma poi ognuna può ricoprire ruoli diversi, dipende sempre come si è settati. Il fatto poi che una classe puoi farla rendere efficacemente in più ruoli in base a come la strutturi aumenta le possibilità.
C'è inoltre il discorso delle combo, ovvero effetti che si ottengono dalla combinazioni di effetti di 2 skill combinate; nella maggior parte dei casi queste si attivano da skill lanciate da 2 o più personaggi, quindi c'è anche un discorso legato all'interazione tra le classi da non trascurare (e secondo me ancora poco considerato dai giocatori).
ketersephirot
09-11-2012, 11:22
Stanne lontano!
Stanne lontano!
E' una foXXuXiXXima droga!
Vero Free-Roaming, nessun "effette postino" per fare le quest, storia personale (diversa per pg e razza) che ti fa vedere si e no 1/4 della mappa.
Ogni razz aha la sua regione di partenza e quindi se fai un nuovo pg non sei costretto a rifarti le stesse zone over and over, per fare il gear non sei costretto a fare istanze a ciclo infinito...
Poi il livellaggio è a curva logaritmica e expi per qualsiasi cosa per cui non puoi manco fare lo sborone e dir che sei all'80 dopo 1000 ore di gioco!
E la cosa peggiore di tutte è che puoi giocarci anche solo un'oretta la sera senza buttarci tutta la vita!
Sarcasmo a parte è un ottimo titolo che consente a chi vuole/deve avere una vita normale di essere giocato e goduto appieno.
Il pregio maggiore che trovo in questo gioco è quello di portarti a cooperare spontaneamente con perfetti sconosciuti e trovarti a girare un bel pezzo di mappa con loro.
L'unico problemino è l'effetto "Faccio 5 minuti in WvWvW per la Daily e stacco" che ti porta a giocare un paio di ore extra perchè con una warband di 3 o 4 pg ti trovi a conquistare mezza mappa ;)!
Considera che sono 2 mesi che mi ha letteralmente rapito (anche se non gioco esattamense supersessioni nerd).
mattxx88
09-11-2012, 11:24
Stanne lontano!
Stanne lontano!
E' una foXXuXiXXima droga!
Vero Free-Roaming, nessun "effette postino" per fare le quest, storia personale (diversa per pg e razza) che ti fa vedere si e no 1/4 della mappa.
Ogni razz aha la sua regione di partenza e quindi se fai un nuovo pg non sei costretto a rifarti le stesse zone over and over, per fare il gear non sei costretto a fare istanze a ciclo infinito...
Poi il livellaggio è a curva logaritmica e expi per qualsiasi cosa per cui non puoi manco fare lo sborone e dir che sei all'80 dopo 1000 ore di gioco!
E la cosa peggiore di tutte è che puoi giocarci anche solo un'oretta la sera senza buttarci tutta la vita!
Sarcasmo a parte è un ottimo titolo che consente a chi vuole/deve avere una vita normale di essere giocato e goduto appieno.
Il pregio maggiore che trovo in questo gioco è quello di portarti a cooperare spontaneamente con perfetti sconosciuti e trovarti a girare un bel pezzo di mappa con loro.
L'unico problemino è l'effetto "Faccio 5 minuti in WvWvW per la Daily e stacco" che ti porta a giocare un paio di ore extra perchè con una warband di 3 o 4 pg ti trovi a conquistare mezza mappa ;)!
Considera che sono 2 mesi che mi ha letteralmente rapito (anche se non gioco esattamense supersessioni nerd).
Me l'avevano detto anche a me e posso confermare dopo averlo provato. non ti mette addosso quella pressione per essere super-uber figo vendendo la vita al videogioco :D
(cosa che mi era successa con lineage 2 -.-* )
Vladimiro Bentovich
09-11-2012, 11:32
a me non stà divertendo ma vorrei tanto che lo facesse...
ho mollato un pg necro di 36 e riniziato come elementalist, che al momento è di livello 66, ma non trovo grande motivazione a far partire il gioco ogni giorno come mi succedeva con wow quando giocavo. non saprei dire il perchè, forse non vedo un grosso stimolo nell'end game, forse le dinamiche del combattimento non mi entusiasmano, non saprei.o forse i contenuti sono ancora troppo "ridotti" perchè il gioco è appena uscito.
se qualcuno me lo chiedesse consiglierei di aspettare, potrebbe migliorare molto nel prossimo anno, ma ora come ora non lo raccomanderei.
c'è un weekend libero su invito a partire dal 12, se a qualcuno serve posso mandarne.
cronos1990
09-11-2012, 12:41
De gustibus non est disputandum (ehi, conosco una locuzione latina, incredibile...
...ok, l'ho cercata su google :asd: )
Trovo sempre complicato consigliare un gioco o meno, ed in genere mi limito ad elencare le caratteristiche. Possiamo discutere per ore, ma alla fine ognuno ha i suoi gusti personali.
Mi sento di consigliare il gioco a chiunque mal digerisce i giochi stile WoW, perchè nel bene o nel male questo si gioca in maniera differente (al di là del discorso dell'assenza del canone). Discorsi comunque difficili da fare, perchè si guarda comunque il gioco sempre dal proprio personale punto di vista, che non necessariamente corrisponde a quello degli altri.
Sinceramente adoro il gioco per lo stesso motivo del primo: il sistema di combattimento. Pur differenziandosi da GW1, risulta comunque diverso rispetto ad altri MMO. Come per altri elementi del gioco, sono stati apportati diversi aspetti, in alcuni casi presenti singolarmente in altri giochi, abbinati al sistema di base di GW1 (la barra delle skill) e ne viene fuori un qualcosa che mi diverte da matti (senza scendere nei dettagli).
Il PvE ha poi una componente esplorativa che è nettamente superiore a qualsiasi MMO presente, e non si limita alla sola sequela di milioni di quest da completare per poi arrivare all'end-game per fare la solita sequela di istanze da farmare. Le cose da fare poi sono diverse, il che per me è buona cosa perchè mi permette di variare di volta in volta il mio gioco senza fossilizzarmi su un aspetto specifico (cosa che alla lunga mi porta alla noia).
Rimangono comunque considerazioni personali, e come ho sentito diverse persone entusiaste del gioco ne ho sentite altre cui GW2 non attira, in alcuni casi proprio per la presenza di alcuni aspetti che io considero dei pregi.
Credo anche che l'assenza di una demo (adesso e credo anche in futuro) sia una cosa voluta: su un gioco a canone i soldi li fai pagando l'abbonamento nel tempo, e bene o male funziona così anche per i cosiddetti FTP (che "Free" non lo sono affatto alla fin fine). In questi casi una demo è utile per valutare il prodotto sia per il giocatore che per la SH.
Su un gioco come questo, dove comprato il gioco hai tutto illimitatamente, rilasciare una demo e poi scoprire che il gioco non possa piacere è un acquirente potenziale in meno, laddove invece proprio per l'assenza del canone (e per i commenti di recensori/giocatori generalmente positivi) magari si è più portati a fare comunque l'acquisto.
Questo al di là dello store di gioco, che comunque vende solo outfit, servizi per l'account e cose minori (tipo tinture, boost per il PvE abbastanza inutili). Sicuramente una fonte di guadagno in più per ArenaNet, ma assolutamente accessorio come aspetto che non pregiudica minimamente il gameplay e l'esperienza di gioco.
ketersephirot
09-11-2012, 13:28
ho mollato un pg necro di 36 e riniziato come elementalist, che al momento è di livello 66, ma non trovo grande motivazione a far partire il gioco ogni giorno come mi succedeva con wow quando giocavo. non saprei dire il perchè, forse non vedo un grosso stimolo nell'end game, forse le dinamiche del combattimento non mi entusiasmano, non saprei.o forse i contenuti sono ancora troppo "ridotti" perchè il gioco è appena uscito.
se qualcuno me lo chiedesse consiglierei di aspettare, potrebbe migliorare molto nel prossimo anno, ma ora come ora non lo raccomanderei.
c'è un weekend libero su invito a partire dal 12, se a qualcuno serve posso mandarne.
Ehm ma stiamo parlando dello stesso gioco?
Non ho idea di quali siano i contenuti che cerchi, ma in GW2 c'è TROPPA roba da fare.
Ho portato un Guardian all'80 e ho ancora mezza storia personale da fare e più di mezza mappa dove non ho nemmeno messo piede, senza ovviamente livellare col Crafting (cosa fighissima del gioco) e facendo un solo Dungeon.
Poi nelle mappe sono disseminati una valnaga di Jumping Puzzle e zone segrete non mappate tutte da scoprire.
L'unica cosa che manca è la ricerca esasperata del drop del gear migliore (anche se per farti un gear livello 80 come si deve un bel pò devi sudare!)
Chiaro poi... i gusti sono gusti...
Partiamo dal presupposto che i gusti sono gusti per cui se nn ti piace il sistema di combattimento o l'endgame non basato sul grinding\farming estremo (tranne eccezione che vediamo più avanti) c'è poco da dire.
Di cose da fare ce ne sono a iosa:
-completare la mappa al 100% è una bella sfida, considerando soprattutto che durante l'esplorazione capitano in continuazione eventi che distraggono dall'obbiettivo iniziale (non so voi ma io a un champ non resisto :D )..
-il WvW sta iniziando finalmente a prendere una dimensione più tattica, non limitandosi all'azione zerg "tutti dietro il capo", anche se nn è così in tutti i server.. su whiteside siamo ancora piuttosto indietro, ma ci arriveremo^^ Tra l'altro è la modalità che preferisco, girando col mio party fisso di 3pg è divertentissimo pkappare ignari passanti, conquistare basi, cercare lo scontro con altri mini-gruppi, scappare dagli zerg pkappando nuovamente chi si allontana dallo sciame :D
-dungeon: ci sono anche loro, da giocarsi in party da 5.. è un pve parecchio tattico, al momento vorrei giocarlo ma finisco sempre in Wvw:D
-sPvP: il PvP vero e proprio, un mondo a parte dove tutti i pg si trovano maxati con tutto l'equip disponibile.. al momento sono scontri 5vs5, a breve (mi auguro) introdurranno molte novità aumentando le tipologie di scontri.. e si rumoreggia di Gilda Vs Gilda :sbav: :sbav: :sbav: Anche qui, giocato poco causa WvW:D
Il grosso pregio del gioco è principalmente dovuta (oltre alle diverse novità introdotte sul lato quest e sulla mancanza della triade) al fatto di nn essere Korean style.. maxando un pg all'80 (e si fa molto in fretta.. io ne ho fatti 2 dall'inizio del game e di tempo ne ho poco, diciamo un'oretta al di più qualche serata lunga quando avanza tempo) si riesce a prendere un equip verde\giallo che permette di fare tutto senza patemi, riuscendo ad essere competitivi in tutti i campi.. maxare l'equip richiede un pò più di tempo (come deve essere),
l'unica vera grindata è farsi una leggendaria, il cui uso è principalmente estetico.. non armi overpower, ma solo leggermente buffate con una skin figa... nulla che serve obbligatoriamente per giocare..
cronos1990
09-11-2012, 14:01
Ehi, non dimentichiamoci i Jumping Puzzle, dei quali sono l'indiscusso Maestro Assoluto :asd:
Io da non possessore mi sento di consigliartelo. Lo dico perchè seguo la discussione ufficiale e ogni tanto mi documento in giro.
Non lo prendo solo perchè il tempo libero che ho per il PC lo sto dedicando a giochi di guida (la mia vera prima passione).
Con qualche accorgimento riesci a farlo girare anche su notebook volendo, ovvio scendendo a molti compromessi (qua parlo per esperienza perchè ho sistemato un notebook di un'amica che ci gioca). Certo la grafica non è come nei più famosi screens ma si difende. E calcolando che l'ottimizzazione è tutt'altro che perfetta....
Se ti piace il genere/ambientazione insomma prendilo senza pensarci.
PS: Contatta un moderatore e chiedi se ti integra questa discussione in quella ufficiale.
Ehi, non dimentichiamoci i Jumping Puzzle, dei quali sono l'indiscusso Maestro Assoluto :asd:
li ho VOLUTAMENTE dimenticati in quanto li odio profondamente :D :D
o meglio sono una schiappa......
cronos1990
09-11-2012, 16:38
li ho VOLUTAMENTE dimenticati in quanto li odio profondamente :D :D
o meglio sono una schiappa......Un giorno farò un video nel quale farò vedere come finisco quello del WvWvW in 4 minuti ghghgh :asd:
Vladimiro Bentovich
09-11-2012, 19:05
Partiamo dal presupposto che i gusti sono gusti per cui se nn ti piace il sistema di combattimento o l'endgame non basato sul grinding\farming estremo (tranne eccezione che vediamo più avanti) c'è poco da dire.
quoto te ma rispondo grossomodo a tutti. penso di non essermi sbilanciato molto, ovvero ammetto io stesso di aver poco chiaro cosa non mi piace, altrimenti lo descriverei più accuratamente...quello che tu ed altri avete elencato non mi prende ad esempio, il completare una mappa al 100% non lo vedo come un motivo per giocare, lo vedo come uno scopo secondario per prendere un achievment al massimo. jumping puzzle carini ma vale lo stesso discorso. ci sono anche minigiochi (tipo le partite con le botti di birra) anche quelli, simpatici ma non di certo motivo per giocare.
il pvp non mi piace, sono un amante del pve quindi anche questo salta per me. gli eventi, idea simpatica, sono un ottimo diversivo dalle quest ma niente di più.
insomma mi sembra tutto già visto già fatto, compreso il crafting che mi costringe a farmare tonnellate di materiali. i dungeon poi non avendo un sistema di code mi sembrano un regresso rispetto a wow, e mi costringono a mettermi a urlare davanti all'entrata in cerca di gente, cosa che mi ha fatto passare la voglia di provare quelli di basso livello...quando arriverò all'80 proverò gli ultimi per le skin delle armature, visto che un paio sono carine.
visto che ho detto che il sistema delle code mi manca aggiungo che mi mancano anche i raid, forse chiave centrale di wow. a parte gli aberranti raid di cataclysm in generale portavano a una divertente collaborazione tra una decina di persone minimo, occasione di ritrovo e impegno strategico, che per me (e suppongo i vari milioni di iscritti correnti) non erano visti come uno sforzo noioso e ripetitivo...
quando parlo di contenuti "scarsi" ho anche la prima volta messo le virgolette. il motivo è semplice, i contenuti ci sono eccome, ma non possono competere con i titoli da anni sul mercato, con varie espansioni alle spalle, e che io giocando in ritardo ho goduto per intero.
per quanto idiota ad esempio farmare mount improbabili sparse in wow ad esempio mi teneva impegnato.
e giusto perchè sia chiaro, non sono mai stato un grande amante nemmeno di wow, quindi il problema di fondo è sicuramente che i mmorpg non mi fanno strappare i capelli. ho bisogno che siano particolarmente eccellenti (sempre in rapporto ai miei gusti) per riuscire ad appassionarmi.
ah e lo store che richiede gemme per eventi particolari mi fa un po cadere le palle, vorrei come nel caso dell'evento di halloween poter ottenere armature a tema tramite quest a tema più o meno difficili, non è un problema, non pagando con soldi veri, o farmando gold su gold da convertire in gemme.
preferenza si intende. a meno che non mi sia perso qualcosa, purtroppo ero in viaggio e ho giocato solo 2 giorni alle quest in quel caso (e coincidenza vuole che andrò all'estero proprio i giorni del nuovo evento a metà mese, solita sfiga).
spero che in futuro, magari una volta arrivato a livello 80, tra nuovi contenuti etc. trovi piu voglia di giocare. e senno ci sono un sacco di altri giochi :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.