View Full Version : Configurazione Progettazione 3D NO-LIMIT
Cosimo91
08-11-2012, 20:10
Ciao a tutti!
Devo rinnovare la postazione del mio disegnatore 3D e ho bisogno del vostro aiuto per non farmi dissanguare nuovamente dal tecnico! :D
Vi riassumo la nostra attuale situazione:
Prevalentemente la macchina lavora con Matrix 7.0 su Windows 7, a volte usiamo anche Rhinoceros 4. Il Genio del tecnico mi consigliò l'attuale configurazione, un assemblato Dell composto da CPU Xeon, 16GB di RAM, doppio monitor e Grafica nVidia Quadro -Domani vi mando i dettagli- scheda video SCONSIGLIATA proprio dalla Gemvision [LINK (http://gemvision.com/global/support/matrix/system_requirements.html)] Infatti ci crea enormi problemi nei rendering e nei calcoli delle booleane
...Ancora mi frizza il c*lo :muro: ma sono qui per cercare di rimediare... :)
Volendo configurare una nuova Workstation, mi sono fatto fare un preventivo che prevede:
- 2x CPU Xeon E5-2650/2660/2670
- 32GB RAM Kingston KVR1333D3E9S
- 4x SSD OCZ Vertex 3 120GB
- Controller RAID ARECA 1882i Professionale
- 2x Grafica nVidia GTX680
Nel preventivo non dicono che scheda madre prevedono di utilizzare
I prezzi sono di 6300€ per il 2650, 6900€ col 2660 e 7300€ col 2670 :sofico:
Penso di aver detto tutto, ora chiedo solo a voi di divertirvi..
Teoricamente non c'è budget ma non esagerate ragazzi! :D
Grazie a tutti in anticipo
CippoLeo
08-11-2012, 20:39
Ciao a tutti!
Devo rinnovare la postazione del mio disegnatore 3D e ho bisogno del vostro aiuto per non farmi dissanguare nuovamente dal tecnico! :D
Vi riassumo la nostra attuale situazione:
Prevalentemente la macchina lavora con Matrix 7.0 su Windows 7, a volte usiamo anche Rhinoceros 4. Il Genio del tecnico mi consigliò l'attuale configurazione, un assemblato Dell composto da CPU Xeon, 16GB di RAM, doppio monitor e Grafica nVidia Quadro -Domani vi mando i dettagli- scheda video SCONSIGLIATA proprio dalla Gemvision [LINK (http://gemvision.com/global/support/matrix/system_requirements.html)] Infatti ci crea enormi problemi nei rendering e nei calcoli delle booleane
...Ancora mi frizza il c*lo :muro: ma sono qui per cercare di rimediare... :)
Volendo configurare una nuova Workstation, mi sono fatto fare un preventivo che prevede:
- 2x CPU Xeon E5-2650/2660/2670
- 32GB RAM Kingston KVR1333D3E9S
- 4x SSD OCZ Vertex 3 120GB
- Controller RAID ARECA 1882i Professionale
- 2x Grafica nVidia GTX680
Nel preventivo non dicono che scheda madre prevedono di utilizzare
I prezzi sono di 6300€ per il 2650, 6900€ col 2660 e 7300€ col 2670 :sofico:
Penso di aver detto tutto, ora chiedo solo a voi di divertirvi..
Teoricamente non c'è budget ma non esagerate ragazzi! :D
Grazie a tutti in anticipo
in questo campo sono un po ignorante, però ti posso assicurare che c'è da ridire sulle ram (solo 1333???) ma sopratutto sui ssd che sono poco affidabili.... meglio intel o samsung o crucial per gli ssd ;)
ndwolfwood
08-11-2012, 21:10
Le ram sono ECC, le fanno anche 1600MHz ma CL11 quindi non c'è molta differenza con le 1333 CL9.
La scheda madre sarà Supermicro o Intel (anche se ci sono pure una Asus e una EVGA con dual Sockel-2011).
Per il resto penso vada bene come te lo hanno fatto ... ma anch'io ho qualche dubbio sull'SSD suprattutto in raid (però hanno aggiunto un controller ... boh: sicuramente lo avranno testato)
i vertex 3 li avranno messi come rimasugli di magazino da sbolognare mi sà :(
se proprio si vogliono mettere in raid, un paio di samsung 830; le gtx 680 in copia servono a poco, opterei per una singola GTX 580 (si le vecchie GTX 5x0 vanno anche melgio rispetto alle nuove, che sono propriamente da gaming) con la differenza, se si vuole usare rhino aggiungere una shceda professionale, come la amd fire V3900 o V4900; le 2650 sono più che sufficienti :D
Cosimo91
09-11-2012, 19:25
Grazie a tutti per le risposte..
Ho aperto oggi per la prima volta il case del Dell Precision T7500 che da ormai 2 anni ci fa lavorare..
CPU Xeon E5620
Grafica nVidia Quadro 4000
1x SSD Samsung 830
1x HDD 7200rpm 500gb
e poi ho trovato una marmellata di banchi ram...
l'unico marchiato Dell è un Hynix 8GB [cod. HMT31GR7BFR4c]
poi ho tre Samsung 2GB [cod. M393B5773CH0]
e due Hynix 1GB [cod. HMT112R7TFR8c]
:mbe:
Secondo voi, è sufficiente aggiornare e magari stravolgere questa config o merita pensare a nuovo con una macchina simile a quella del preventivo?
A voi risposte e commenti :D
ndwolfwood
09-11-2012, 19:58
le gtx 680 in copia servono a poco, opterei per una singola GTX 580 (si le vecchie GTX 5x0 vanno anche melgio rispetto alle nuove, che sono propriamente da gaming) ...
Si, ma non sempre.
Nel redering, specialmente quando ci sono di mezzo le OpenGL (e non CL) si comporta meglio ... proprio il caso di Matrix.
... ma comprare intanto una GTX680 e provarla (se il problema fosse la quadro) prima di spendere mille mila euro no?
Cosimo91
10-11-2012, 13:25
Si, ma non sempre.
Nel redering, specialmente quando ci sono di mezzo le OpenGL (e non CL) si comporta meglio ... proprio il caso di Matrix.
... ma comprare intanto una GTX680 e provarla (se il problema fosse la quadro) prima di spendere mille mila euro no?
Sono qui a chiederlo a voi :D
Quindi per iniziare mi consigliate di prendere una GTX680 ma quale? PointOfView, MSI, Club3d... vedo che ce ne sono molte, cambia molto?
Che mi dite delle ram? vanno bene i banchi frammentati in quel modo?!
Se sono da sostituire, mi consigliate di rimanere sui 16gb o di aumentare?
macchia nera
10-11-2012, 14:07
Ti rispondo per la RAM, così non va bene non le sfrutti per niente. Il processore gestisce tre canali di memoria, per cui la configurazione ideale è 12 GB (3x4) o 24 GB (3x8). Però il programma che usi è 32 bit quindi al massimo ne sfrutta 3 :cry:
La cosa migliore è trovare altri 2 banchi uguali a quello da 8 GB così sfrutti il trichannel, ma non so se riuscirai a trovarli. Comunque se metti un 3x4 di banchi uguali vai sicuramente meglio di adesso.
NB il tuo processore regge le DDR3 1066, la scheda madre dovrebbe reggere le 1333
ndwolfwood
10-11-2012, 15:01
Sono qui a chiederlo a voi :D
Quindi per iniziare mi consigliate di prendere una GTX680 ma quale? PointOfView, MSI, Club3d... vedo che ce ne sono molte, cambia molto?
Premetto che non conosco il programma, non posso garantire niente.
... ma al limite se dovrai fare un nuovo PC la scheda video potrai sempre riutilizzarla.
Quale? Visto che ci sei prendi un modello da 4Gb.
Con dissipatore reference EVGA o Zotac.
Con dissipatore custom Asus, MSI o Gigabyte.
Cosimo91
12-11-2012, 12:58
Ti rispondo per la RAM, così non va bene non le sfrutti per niente. Il processore gestisce tre canali di memoria, per cui la configurazione ideale è 12 GB (3x4) o 24 GB (3x8). Però il programma che usi è 32 bit quindi al massimo ne sfrutta 3 :cry:
La cosa migliore è trovare altri 2 banchi uguali a quello da 8 GB così sfrutti il trichannel, ma non so se riuscirai a trovarli. Comunque se metti un 3x4 di banchi uguali vai sicuramente meglio di adesso.
NB il tuo processore regge le DDR3 1066, la scheda madre dovrebbe reggere le 1333
Ok, molto chiaro. una domanda da niubbo:
Hai detto che lo Xeon E5620 lo supporta ma la scheda madre deve avere dei requisiti particolari? devo controllare o è certo che supporti il triple channel?
Sulla madre ho 3 slot ram neri e 3 bianchi, significa qualcosa? e cosa cambia tra un 3x8 e un 6x4?
Premetto che non conosco il programma, non posso garantire niente.
... ma al limite se dovrai fare un nuovo PC la scheda video potrai sempre riutilizzarla.
Quale? Visto che ci sei prendi un modello da 4Gb.
Con dissipatore reference EVGA o Zotac.
Con dissipatore custom Asus, MSI o Gigabyte.
Perfetto.. La Gigabyte si trova sui 490€, penso che prenderò questa e le ram
macchia nera
12-11-2012, 13:31
Se è così e triple channel.
Il colore serve ad identificare gli attacchi che sfruttano lo stesso canale in parallelo, per cui se hai tre banchi li metterai su tre attacchi dello stesso colore.
Se usi tutti e sei i canali non li adoperi tutti insieme ma a 3 a 3, per cui in teoria vai più veloce con un 3x8 che con un 6x4.
Cosimo91
12-11-2012, 13:49
Se è così e triple channel.
Il colore serve ad identificare gli attacchi che sfruttano lo stesso canale in parallelo, per cui se hai tre banchi li metterai su tre attacchi dello stesso colore.
Se usi tutti e sei i canali non li adoperi tutti insieme ma a 3 a 3, per cui in teoria vai più veloce con un 3x8 che con un 6x4.
Ok..
Quindi facendo il punto della situazione, devo cercare tre banchi da 8gb ECC 1333mHz (più veloci la CPU non le supporta, giusto?)
Cosa mi consigli?
La scheda madre allora rimane la mia Dell? se cambiassi anche questa, che vantaggi potrei avere?
...
le gtx 680 in copia servono a poco, opterei per una singola GTX 580 (si le vecchie GTX 5x0 vanno anche melgio rispetto alle nuove, che sono propriamente da gaming)...
Ciao Cosimo91,
se interessato a quanto postato da Deus e volessi qualcosa al top, dai un'occhiata al link in firma!
ciao.
Si, ma non sempre.
interessante, ma su matrix nn sono riuscito a trovare test, ne hai qualcuno magari?
interessante, ma su matrix nn sono riuscito a trovare test, ne hai qualcuno magari?
Se non disturbo anch'io sarei interessato.
bye
ndwolfwood
13-11-2012, 01:54
No, su matrix no.
Avevo trovato un paio di cose ma chiaramente, quando servono, non riesco a recuperarle :rolleyes:
Cmq spesso ci si riferice ai risultati del LuxMark ma non è l'unico test possibile, in giro si posso trovare altri test di rendering dove la 680 sta alla pari o sopra la 580 (vedi alcune delle ultime recensioni su tom's).
Certo non è che in quest'ambito la serie 600 sia un grosso miglioramento.
Peccato che il suo programma non digerisca le AMD ...
No, su matrix no.
Avevo trovato un paio di cose ma chiaramente, quando servono, non riesco a recuperarle :rolleyes:
Cmq spesso ci si riferice ai risultati del LuxMark ma non è l'unico test possibile, in giro si posso trovare altri test di rendering dove la 680 sta alla pari o sopra la 580 (vedi alcune delle ultime recensioni su tom's).
Certo non è che in quest'ambito la serie 600 sia un grosso miglioramento.
Peccato che il suo programma non digerisca le AMD ...
Per quello che dici allora con Matrix una 680 non farebbe differenze abissali rispetto una 580.. giusto?
Se poi si considera il fattore costo direi che rapporto prestazioni/costo sia ancora a vantaggio della 580 che
oltretutto con altri softare di grafica si comporta meglio della 680!
Se non troppo disturbo x te riusciresti a passarmi alcuni link riguardanti i test di cui parli, anche pvt se preferisci!
grazie x le info
bye.
ndwolfwood
13-11-2012, 10:04
Se non troppo disturbo x te riusciresti a passarmi alcuni link riguardanti i test di cui parli, anche pvt se preferisci!
Come ho scritto ieri sera li ho cercati per quasi un ora senza successo.
Se per mezzo miracolo mi tornano a mente ...
Intanto suggerivo di dare un occhiata alle ultime rece di Tom's che introducono nuovi test oltre Luxmark, il quale sembra penalizzare molto le nVidia (il che suggerisce anche che non sia attedibile per matrix, estremamente ottimizzato per le nVidia gaming).
>link< (http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-650-ti-sfida-la-radeon-hd-7850-da-1gb-opencl-benchmark-gpgpu/40191/15.html)
v. PostFX, Julia e Mandelbulb.
Come ho scritto ieri sera li ho cercati per quasi un ora senza successo.
Se per mezzo miracolo mi tornano a mente ...
Intanto suggerivo di dare un occhiata alle ultime rece di Tom's che introducono nuovi test oltre Luxmark, il quale sembra penalizzare molto le nVidia (il che suggerisce anche che non sia attedibile per matrix, estremamente ottimizzato per le nVidia gaming).
>link< (http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-650-ti-sfida-la-radeon-hd-7850-da-1gb-opencl-benchmark-gpgpu/40191/15.html)
v. PostFX, Julia e Mandelbulb.
Grazie ndwolfwood troppo gentile bye!
ilratman
13-11-2012, 10:39
certo che questi tecnici non capiscino mai nulla
stasera ti rispondo
Cosimo91
15-11-2012, 13:03
Ok..
Quindi facendo il punto della situazione, devo cercare tre banchi da 8gb ECC 1333mHz (più veloci la CPU non le supporta, giusto?)
Cosa mi consigli?
La scheda madre allora rimane la mia Dell? se cambiassi anche questa, che vantaggi potrei avere?
Rinnovo le domande :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.