PDA

View Full Version : windows 8 e ssd

Jammed_Death
08-11-2012, 19:09
ho come l'impressione che a differenza di 7, 8 non abbia capito che ho un ssd...questo perchè con 7 mi sono trovato le impostazioni raccomandate (tipo ripristino disattivato e cose simili) mentre su 8 questo era ancora attivo

di cos'altro mi dovrei accertare per essere sicuro di non stressare troppo il mio ssd?

ehiweb
25-11-2012, 14:52
ho come l'impressione che a differenza di 7, 8 non abbia capito che ho un ssd...questo perchè con 7 mi sono trovato le impostazioni raccomandate (tipo ripristino disattivato e cose simili) mentre su 8 questo era ancora attivo

di cos'altro mi dovrei accertare per essere sicuro di non stressare troppo il mio ssd?

quoto perché interessa anche a me l'argomento.
grazie a chiunque voglia dare risposta

ezio
25-11-2012, 16:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38074781&postcount=10956
Infatti se aprite l'utilità di deframmentazione vedrete sotto "Tipo di supporto" la dicitura "Unità SSD". Ora si tratta di ottimizzazione del trim in background, non di deframmentazione dei file.

Il ripristino di sistema non è mai stato disattivato di default che io ricordi, e sinceramente lo trovo utile perchè comunque non scrive in continuazione sul drive.

Invece il prefetching su Windows 8 non viene più disattivato di default perchè, se ci pensate, è vero che con un SSD i tempi di accesso sono talmente rapidi da rendere ininfluente ad occhio il caching dei processi in ram, ma è altrettanto vero che anche la disattivazione di un solo servizio di sistema (il prefetching appunto) che agisce a bassa priorità non influisce sulle prestazioni in alcun modo.
E a voler essere pignoli, tecnicamente la ram resta sempre più veloce di un disco a stato solido.

Jammed_Death
25-11-2012, 18:02
quindi è consigliato fare "ottimizzazzione" per l'ssd dal menù di defrag :sisi:
appena eseguita

ezio
25-11-2012, 18:31
La fa windows quando serve, devi fregartene in pratica :D

iveneran
25-11-2012, 18:59
Come mai se carico l'utilità di deframmentazione mi compare tra le unità solo il disco D: (un meccanico), quando invece io ho anche 2 SSD e ben altri 3 meccanici? Non riesco a capire...

Random81
25-11-2012, 19:06
Sempre sostenuto che tutte le "ottimizzazioni" degli ssd siano inutili, sui sistemi operativi moderni tipo windows 7 e 8. Il defrag viene disabilitato automaticamente, viene abilitato il trim, eseguite queste operazioni automatiche non c'é da preoccuparsi di altro

ezio
25-11-2012, 21:56
Come mai se carico l'utilità di deframmentazione mi compare tra le unità solo il disco D: (un meccanico), quando invece io ho anche 2 SSD e ben altri 3 meccanici? Non riesco a capire...
Strano, prova a lanciare un WEI (l'indice delle prestazioni di Windows) e poi ricontrolla.