View Full Version : Win 7: E' consigliabile sostituire la batteria
SolidusSnake
08-11-2012, 17:56
Ciao ragazzi, il mio notebook ha ormai quasi 4 anni e la batteria sta perdendo colpi. Ho già fatto la calibrazione due volte perché arrivata ad una certa percentuale di carica, il computer, anziché andare in ibernazione, si spegneva del tutto.
La mia domanda è:
facendo lavorare così il computer (con la batteria mezza morta e con windows che chiede di sostituirla), può guastarsi qualcosa?
Ho letto in rete che potrebbe rovinare l'hd.
E' consigliabile rimuoverla?
Grazie
SolidusSnake
09-11-2012, 13:28
Cambiala
Sì, l'avevo capito anch'io :D
Ma, come da domanda, può guastarsi qualcosa?
Sì, l'avevo capito anch'io :D
Ma, come da domanda, può guastarsi qualcosa?
no. se tu tieni dentro la batteria e attaccato l'alimentatore, il circuito di alimentazione funzionante è quello dell'alimentatore esterno.
quello che succede è che, in caso di mancanza di corrente, il tuo portatile è diventato uguale a un Fisso. ossia, manca la corrente e ZAFF, si abbatte tutto di botto. quell'abbattimento ha un'alta probabilità di danneggiare l'hardware (specie il disco fisso, se meccanico).
la batteria, cosa che non tutte le persone sanno, agisce come un UPS gratis. manca la corrente, e si inserisce questa, dandoti tempo di spegnere senza fare PUFF.
quindi: se da te la corrente è altalenante procurati subito una batteria nuova.
altrimenti vivi tranquillo (staccando la batteria, perchè se troppo consumata è inutile per il sistema) ma non staccare la corrente mentre usi il pc.
oltretutto, potresti fare in modo che quando si inserisce la batteria, entri il "risparmio energetico totale", abbassando tutte le prestazioni (scheda video a bassa prestazione, luminosità schermo al minimo, processore minimo, rete minima, dischi a riposo....) in modo da non vedere la batteria che fa 100-0 in 5 secondi.
SolidusSnake
09-11-2012, 14:16
Grazie mille Khronos, sei stato molto esaustivo.
La corrente di casa non da problemi quindi per ora mi terrò questa batteria.
Quel tipo di problemi possono nascere anche al di fuori del tuo impianti elettrico, come per esempio un fulmine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.