View Full Version : I mobile game sono in grado di catturare le attenzioni dei giocatori per molto tempo?
Redazione di Hardware Upg
08-11-2012, 14:42
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/i-mobile-game-sono-in-grado-di-catturare-le-attenzioni-dei-giocatori-per-molto-tempo_44561.html
I mobile game sono destinati a rimanere un passatempo per la pausa pranzo o per i minuti trascorsi in autobus o qualcosa sta cambiando nel modo con cui la gente si interfaccia a questi giochi?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il problema è anche COME le fai 200 ore di gioco su una app mobile perché ora io non so se con gli ultimissimi modelli di smartphone che sia apple o altro è cambiato qualcosa ma fino a poco tempo fa a seconda del gioco che usi segavi la batteria a velocità record.
danzig88
08-11-2012, 15:04
Bah, per ora gioco "spesso" solo a Carmageddon
beh, tecnicamenete su uno smartphone per potenza oramai ci si può fare di tutto... resta a bloccare lo sviluppo di nient'altro che giochini la enorme frammentazione delle piattaforme (con tutti i problemi che questo comporta in termini di sviluppo) e la durata delle batteriedegli smartphone ridicola...
Non voglio tornare ai tempi del game gear dove il 90% delle ore giocare era fatto collegati alla rete elettrica...
Tra 3g, display sempre più grossi e componenti sempre più potenti se ci mettiamo pure il gaming avremmo smartphone che arriveranno si e no a mezza giornata...
Inoltre c'è il problema dei controller... con il touch alcuni tipi di giochi sono comodi, ma i giochi più "complessi" e veloci sono problematici...
Vi trovate ad avere il dito sul display e coprire quello che bisognerebbe invece vedere...
Zeorymer
08-11-2012, 15:26
Quoto i compagni di forum che pongono l'attenzione sulla batteria!!!
Io ho un piccolo Galaxy Ace Plus, e con la sua batteria da soli 1.300mAh forse non faccio testo, ma ho un'app che mi "pronostica" il tempo che ci vuole al telefono per scaricarsi del tutto con un utilizzo continuo nelle varie funzioni (telefonate 3g, internet, navigatore ecc) e vedere che, partendo dal 99% di carica, gli ci vorrebbero solo 3 ore e 20 per morire con giochi 2D, e addirittura 2 ore soltanto per spegnersi con quelli 3D, fa decisamente paura... :eek:
appunto... sul mobile più che il tetris mentre aspetti il pulman o poco più, almeno per adesso, non ci puoi fare, a meno di poter caricare la batteria veramente spesso.
Zeorymer
08-11-2012, 15:35
Hai ragione!!! E non vale nemmeno la pena ad esempio comprarsi una batteria secondaria, tanto morirebbe troppo velocemente pure lei (e, per chi sta fuori casa, la secondaria andrebbe saggiamente usata per garantirsi la possibilità di telefonare, perchè il telefono può essere il miglior amico in malaugurate situazioni di emergenza, altro che gaming). Al limite si gioca al lavoro, ma col caricabatterie collegato alla presa ^_^
NighTGhosT
08-11-2012, 15:40
No.
Bhe....quoto il NO secco di Aenor.....perche' per me questa e' una porcatona.
Forse....e dico forse....questo avviene per i piu' casual fra i casual gamers :asd:
Perche' anche i casual gamers, se solo hanno la tv accesa mentre pasteggiano in sala........avranno pur visto le pubblicita' dei giochi per le consoles......spot splendidi come quello di Gears Of War, ad esempio (colonna sonora Mad World.....stupenda).
Dunque........questi giochini sono dei simpatici passatempo per, ad esempio, i pendolari.....che mentre sono in treno tutti i santi giorni per raggiungere il luogo di lavoro prima.....e per tornare a casa poi......tirano fuori lo smartphone e ingannano il tempo con queste apps.
Oppure il casual che aspetta alla fermata dell'autobus. O colui che invece che stare a cazzeggiare su un forum dal luogo di lavoro (:asd:).....passa il tempo giocando a queste apps.
Dunque.......e' ovvio che un pendolare in MESI e MESI se non ANNI di viaggi in treno 5 gg su 7 quando va bene.......raggiunga e superi anche le 200 ore di gioco.
Ma li vedo come gli UNICI casi.
Ecco perche' questa news, per me, e' una tavanata galattica di proporzioni bibliche. :asd:
Perche' anche un casual gamer....se solo ha una WII in casa.....dubito fortemente pensi anche solo per un micro-istante di prendere lo smartphone per giocare. :asd:
Piuttosto io prenderei su il mio beagle e andrei a giocare con lui in autostrada. :asd:
piererentolo
08-11-2012, 15:53
Perche' anche un casual gamer....se solo ha una WII in casa.....dubito fortemente pensi anche solo per un micro-istante di prendere lo smartphone per giocare. :asd:
non è detto... io ho una xbox360 con millemila giochi (alcuni neanche mai provati) e l'ultima volta che l'ho accesa è stato questa estate per giocare a monopoly. In compenso, spesso (quasi sempre), durante le sessioni cessiche gioco con il cellulare.
Quindi nel mio caso (e credo/pendo/spero di non essere l'unico nell'universo) ad ore effettive non c'è proprio confronto :D
In compenso, spesso (quasi sempre), durante le sessioni cessiche gioco con il cellulare.
Sessioni cessiche rulez, provai anche io ad attivarmi con angry birds ma sono finito nel leggere Casa facile.
More interesting :winner:
Ho letto di sfuggita l'articolo ma risp. comunque alla domanda del titolo (che mi sembra pure banale): Dubito fortemente! ne riparliamo quando riusciranno a fare batterie che non si seccano in due ore (ed è già tanto) di gameplay.
Eh si che di news di strabillianti tecnologie che potrebbero sostituire le attuale Li-ion c'è ne sono quasi una al giorno... :rolleyes:
In realtà, secondo recenti statistiche, il tempo speso dai giocatori sulle applicazioni videoludiche mobile sta crescendo.
Questa frase e' la chiave di tutto.
Guardiamo bene cosa offre il mondo videoludico in generale. I giochi ormai non tengono piu' incollati al pc (....console?) per ore e ore, il 90% durano tra le 4 e le 10 ore. Il restante 10% e' formato da giochi immensi (quelli della Bethesda, Borderlands 1 e 2, ecc) che a meno di non fare sparato la storia principale come per gli altri giochi (CoD e compagnia bella) durano molte ore, quasi a portare fino alla noia.
Del 90% di prima, per renderlo piu' longevo ora si fanno DLC (spillando soldi), premi da sbloccare (cosi' uno rigioca per 1000 volte) e multiplayer. Ultimamente la coop sta prendendo un po' piu' di piede per fortuna.
E quanto costano? 50 euro su pc, 60 su console (e lasciamo stare "io acquisto dall'inghilterra, io li prendo usati, io faccio gli scambi da gamestop, ecc che i modi per risparmiare ci sono e quello "finale" e' illegale).
I giochi su tablet e smartphone cosa offrono? Prima di tutto ce l'hai gia', almeno per quanto riguarda il cellulare. Non e' una cosa in piu' che non hai, il cellulare ce l'hai sempre. Magari una console invece no. Certo, la maggiorparte sono giochi stupidi ma divertenti e di questi una buona parte e' gratuita. E i restanti non vanno oltre i 10 euro, con una media di 3-4 euro.
Inoltre portano via pochissimo tempo, tanto che ci giochi mentre sei in coda da qualche parte, se sei in autobus/metro/treno, anche in aereo, al cesso, sul letto a cazzeggiare... E' proprio uno svago.
Ecco i punti di forza del gioco mobile. Da un lato i giochi su console (e porting su pc) fanno ormai cag*re ma non ti puoi portare al cesso la console e la tv. Quindi ci vai col cellulare. E l'altro lato appunto e' il tempo che ti porta via un giochino sul cell e la sua difficolta' paragonata al divertimento e al prezzo (gratis o demo o qualche euro). E sono carini e piacciono a tutti. Senza contare che anche i giochi vecchi (parlo dei primi tipo tetris, space invaders, ecc) erano di una semplicita' assurda (sposti dei pezzi o spari a degli alieni) ma ti impegnavano molto. E i giochi su smartphone fanno questo. Ti impegnano molto ma per poco tempo. E per questo motivo attraggono anche persone piu' vecchie dei 15-30enni (piu' un fatto di nostalgia dei vecchi giochi da bar) e anche piu' giovani (per la semplicita' degli stessi e la grafica e suoni di animaletti simpatici).
Mistero risolto, IMHO. Cosa ho vinto? :D :D :D
I mobile game sono in grado di catturare le attenzioni dei giocatori per molto tempo?
Poco ma sicuro
Zeorymer
09-11-2012, 10:24
Questa frase e' la chiave di tutto.
Guardiamo bene cosa offre il mondo videoludico in generale. I giochi ormai non tengono piu' incollati al pc (....console?) per ore e ore, il 90% durano tra le 4 e le 10 ore. Il restante 10% e' formato da giochi immensi (quelli della Bethesda, Borderlands 1 e 2, ecc) che a meno di non fare sparato la storia principale come per gli altri giochi (CoD e compagnia bella) durano molte ore, quasi a portare fino alla noia.
Del 90% di prima, per renderlo piu' longevo ora si fanno DLC (spillando soldi), premi da sbloccare (cosi' uno rigioca per 1000 volte) e multiplayer. Ultimamente la coop sta prendendo un po' piu' di piede per fortuna.
E quanto costano? 50 euro su pc, 60 su console (e lasciamo stare "io acquisto dall'inghilterra, io li prendo usati, io faccio gli scambi da gamestop, ecc che i modi per risparmiare ci sono e quello "finale" e' illegale).
I giochi su tablet e smartphone cosa offrono? Prima di tutto ce l'hai gia', almeno per quanto riguarda il cellulare. Non e' una cosa in piu' che non hai, il cellulare ce l'hai sempre. Magari una console invece no. Certo, la maggiorparte sono giochi stupidi ma divertenti e di questi una buona parte e' gratuita. E i restanti non vanno oltre i 10 euro, con una media di 3-4 euro.
Inoltre portano via pochissimo tempo, tanto che ci giochi mentre sei in coda da qualche parte, se sei in autobus/metro/treno, anche in aereo, al cesso, sul letto a cazzeggiare... E' proprio uno svago.
Ecco i punti di forza del gioco mobile. Da un lato i giochi su console (e porting su pc) fanno ormai cag*re ma non ti puoi portare al cesso la console e la tv. Quindi ci vai col cellulare. E l'altro lato appunto e' il tempo che ti porta via un giochino sul cell e la sua difficolta' paragonata al divertimento e al prezzo (gratis o demo o qualche euro). E sono carini e piacciono a tutti. Senza contare che anche i giochi vecchi (parlo dei primi tipo tetris, space invaders, ecc) erano di una semplicita' assurda (sposti dei pezzi o spari a degli alieni) ma ti impegnavano molto. E i giochi su smartphone fanno questo. Ti impegnano molto ma per poco tempo. E per questo motivo attraggono anche persone piu' vecchie dei 15-30enni (piu' un fatto di nostalgia dei vecchi giochi da bar) e anche piu' giovani (per la semplicita' degli stessi e la grafica e suoni di animaletti simpatici).
Mistero risolto, IMHO. Cosa ho vinto? :D :D :D
Quoto al 100%!!!!
E aggiungo che anche nel mobile si trovano piccole perle. Ieri ho provato per mezz'ora Inotia 3, un vero e proprio gioco di ruolo vecchia maniera ("alla Super Nintendo", per capirci), molto carino e curato, con tanto di classi (berserker, templare, cacciatore, arcimago, chierico, furfante) e relative skill tra cui scegliere ad inizio gioco, e GRATIS. Magari è più longevo lui del 70% degli attuali giochi pc... e non costa manco un centesimo...
baboo non fai altro che confermare quello che abbiamo detto anche se forse volevi dimostrare il contrario.
AI giochi mobile non ci giochi per ore con sessioni intense... non sono nati per questo e, con le soluzioni odierne, non possono andare tanto oltre.
Inoltre il tempo speso su vg mobile cresce anche perché oggi tutti hanno gli smartphone... è un mercato in crescita... se aumentano i potenziali giocatori è fisiologico che aumenta anche il tempo speso giocando...
Poi che i giochi non tenagno più incollati al pc non è mica vero.. dipende sempre dai generi.
Certo che se ti piacciono gli fps oggi sono quasi un usa e getta, soprattutto nelle compagne single player.
In multy ci sono piacevoli eccezioni ma è innegabile che è un genere che ristagna, altri generi invece sono assai più longevi.
imperatore31
09-11-2012, 16:41
Beh bisogna dire che ormai un gioco Gameloft, Glu, EA mobile ecc ha l'immersività di una controparte console in particolare di una portatile come nintendo ds o psvita. A me piacerebbe tantissimo giocare a questi titoli in pausa lavoro ecc il problema è che consumano troppa batteria ed alla fine ti ritrovi a passare il tempo con il solito temple run (3 minuti e poi ti stufi) o farti un giro per internet. Questi giochi ad oggi fanno concorrenza a pc e console ma l' hardcore-game-mobile ancora non esiste (angrybirds permettendo)
NighTGhosT
09-11-2012, 17:09
Beh bisogna dire che ormai un gioco Gameloft, Glu, EA mobile ecc ha l'immersività di una controparte console in particolare di una portatile come nintendo ds o psvita. A me piacerebbe tantissimo giocare a questi titoli in pausa lavoro ecc il problema è che consumano troppa batteria ed alla fine ti ritrovi a passare il tempo con il solito temple run (3 minuti e poi ti stufi) o farti un giro per internet. Questi giochi ad oggi fanno concorrenza a pc e console ma l' hardcore-game-mobile ancora non esiste (angrybirds permettendo)
Umm....mi semblava di avel visto anglybilds e haldcole nelle stessa flase.....sisi......e ploplio anglybilds e haldcole nelle stessa flase!!!
:asd:
imperatore31
09-11-2012, 18:58
era ironico non si era capito ? allora le mie più sincere scuse
NighTGhosT
10-11-2012, 06:05
era ironico non si era capito ? allora le mie più sincere scuse
Non so se lo hai notato....ma l'ho scritto alla Titti :asd:
angrybirds......+ Titti.......era forse una battuta? ;)
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