PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Windows 7 non parte


fpsgamer
08-11-2012, 13:09
Ciao a tutti , ho da poco un pc con le seguenti caratteristiche:

HP H8-1151it
Intel 7 2600 3.40 ghz
Ram 6 gb Ddr 3
HDD 1 tb 7200 rpm
Nvidia gt545 3gb
Windows 7 Home premium 64bit

Da ieri il pc "cigola" ( ho aperto il pc ed il rumore sembra provenire dall'hard drive) i giochi ed alcuni programmi mi andavano a scatti e adesso addirittura windows 7 non parte più , nonostante abbia già provato a formattare il pc rendendolo come nuovo di fabbrica. La cosa a dir poco strana è che questi casini sono apparsi da quando ho installato Max Payne 3 ( ho provato sia con uno originale sia uno torrent) mentre con tutti gli altri giochi non ha mai dato problemi. Avete idea di cosa posso fare? Non ho molta voglia di rimandarlo indietro ( l'ho comprato su internet) anche se è ancora in garanzia, ma se resta solo quell'opzione allora...

Ieri ,facendo qualche sorta di ripristino premendo "esc" all'avvio, ero riuscito a ripristinare il pc completamente, ma oggi reinstallando Max Payne 3 mi è tornato come prima e ogni tentativo di ripristino sembra inutile. Tutto quello che appare è una schermata nera con un trattino bianco lampeggiante che rimane li finchè non spengo il computer.

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 14:29
Un bel problema questo.

Innanzitutto, prova ad aprire il PC, e individuare la batteria tampone, che è una pila a bottone presente su tutte le schede madri..

http://www.tech-nology.it/wp-content/uploads/2011/01/batteria-cmos-300x222.jpg

La togli e aspetti qualche minuto (abbi cura di spegnere l'alimentatore con l'apposito interruttore prima di fare questa cosa). Dopo 5/10 minuti la rimetti, hai così resettato le impostazioni del BIOS effettuando un CLEAR CMOS.

Fatto questo prova a far partire il tutto, se non è cambiato niente, prova a staccare l'hard disk e provare ad accendere il PC...

Domanda, il trattino lampeggiante arriva prima o dopo aver caricato il BIOS??

Hexsoldier
08-11-2012, 14:52
...oppure basta montare la batteria al contrario e toglierla subito, così si resetta

fpsgamer
08-11-2012, 14:53
Dopo il BIOS ( il BIOS è quella schermata che da alcune possibilità come cambiare l'ora, fare l'utily disco etc?)

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 15:37
Si il BIOS è quello...allora prova a togliere la batteria come ti ho descritto, e se non cambia niente, allora prova a togliere l'hard disk e vedere se il caricamento va avanti o se si ferma lo stesso!!

fpsgamer
09-11-2012, 16:26
Ho provato a togliere la batteria, e dopo diversi tentativi sono riuscito a installare nuovamente il sistema e tutte le applicazioni provate finora sembrano funzionare ( anche se non ho il coraggio di installare max payne 3 nuovamente) però da poco il computer ha cominciato a rifare lo stesso cigolio, ed in alcuni casi il pc va a scatti qualunque applicazione usi

HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 16:35
Che tipo di rumore senti?

Dai sintomi potrebbe essere un hard disk con una testina che sfrega sui piatti, e sembra il più plausibile (con una mano senti toccando l'hard disk se il rumore che senti è coerente con le vibrazioni dell'hard disk), oppure potrebbe essere una ventola che gira male, non raffredda, e fa salire la temperatura di qualche componente (CPU/GPU) e allora serve un controllo delle temperature con SpeedFan.

Sono due rumori completamente diversi, ma non esiste una definizione univoca di "cigolio"..almeno nell'ambito dei PC ;)