View Full Version : Tablet economico android 2.3 vs 4.0
Tsunami!
08-11-2012, 14:05
Ciao a tutti
Sono alla ricerca di un tablet di budget limitato (150 euro) per utilizzo da tablet, ovvero navigazione internet in wifi, archiviazione e visualizzazione documenti (prevalentemente PDF scolastici, l'e-reader da 7" si e' dimostrato insufficiente).
Ho individuato un paio di oggettini Archos-Arnova (il brand mi e' noto per gli ottimi lettori mp3) da 10", praticamente identici, uno con s.o. Android 4.0 e l'altro con 2.3, che pero' costa il 25% in meno (129 vs 170).
Per un utilizzo come quello che intendo fare io (quindi no giochi o altre attivita' dispendiose, per quello c'e' il pc) , ritenete che il tablet con android 2.3 (processore ARM Cortex A8 1 GHz) a 129 euro sia una buona scelta o ci sono valide alternative ?
eventualmente si puo' poi passare a 4.0 oppure e' necessaria una nuova version del firmware da parte della casa ?
Grazie a chi rispondera' (ed anche a chi avra' la pazienza di leggere).
Tsunami!
09-11-2012, 09:47
qualcuno conosce la differenza tra android 2.3 e 4.0, e se la scelta del primo sia oramai obsoleta (ripeto, per un utilizzo normale , non esasperato) o puo' essere ancora valida ?
grazie
Per essere valido il 2.3 lo è ancora, ma sempre meglio optare per le ultime versioni sandwich ice cream e jelly bean, più avanzate in opzioni e usabilità.
Per il possibile aggiornamento all 4 devi controllare prima di prenderlo se sia prevista o meno per quel modello
Tsunami!
09-11-2012, 11:10
Per il possibile aggiornamento all 4 devi controllare prima di prenderlo se sia prevista o meno per quel modello
il problema e' che sul sito si puo' contattare l'assistenza solo se si ha un prodotto registrato; le faq dicono poco, ovvero se ci sara' un aggiornamento lo si potra' caricare mediante nuovo rilascio del firmware ; attualmente non e' presente un firmware aggiornato per questo modello.
Resta da capire se queste opzioni in piu' sulla piu' recente versione di Android siano realmente utili, oppure e' come win xp nei confronti di seven o eight ovvero si puo' benissimo restare su xp tanto non c'e' nulla di realmente utile per l'uso quotidiano in piu' nelle nuove versioni.
Se non hanno rilasciato un aggiornamento difficilmente lo faranno. Nell'usabilità di tutti i giorni tra Android 3 e 4 c'è una differenza abissale, figuriamoci col 2. Io prenderei quello più recente.
Ciao a tutti
Sono alla ricerca di un tablet di budget limitato (150 euro) per utilizzo da tablet, ovvero navigazione internet in wifi, archiviazione e visualizzazione documenti (prevalentemente PDF scolastici, l'e-reader da 7" si e' dimostrato insufficiente).
Ho individuato un paio di oggettini Archos-Arnova (il brand mi e' noto per gli ottimi lettori mp3) da 10", praticamente identici, uno con s.o. Android 4.0 e l'altro con 2.3, che pero' costa il 25% in meno (129 vs 170).
Per un utilizzo come quello che intendo fare io (quindi no giochi o altre attivita' dispendiose, per quello c'e' il pc) , ritenete che il tablet con android 2.3 (processore ARM Cortex A8 1 GHz) a 129 euro sia una buona scelta o ci sono valide alternative ?
eventualmente si puo' poi passare a 4.0 oppure e' necessaria una nuova version del firmware da parte della casa ?
Grazie a chi rispondera' (ed anche a chi avra' la pazienza di leggere).
Il mio consiglio è puntare come minimo su un tablet con display 9.7 pollici 4:3 1024x768 oppure 10 pollici 16:10 1280x800.
Evita i 10 pollici 1024x600 perchè anche se sembrano a prima vista avere caratteristiche "leggermente inferiori" nella pratica la differenza è molto più grande e fastidiosa, specialmente se ci leggi un sacco di pdf.
Considera solo dispositivi con almeno 1GB di ram (fa una bella differenza rispetto a 512MB, specialmente nel caching di pdf grossi) ed ovviamente cpu con core cortex A8 da 1Ghz o superiori.
La flash integrata invece (mia umile opinione) conta relativamente poco, dai 4GB in su c'è spazio per installare direttamente un bel po di app ed i dati si possono tenere su una microSD (specialmente se il costo della microSD è più basso della spesa extra per prendere la versione con più flash interna).
Io attualmente ho un tablet con 8GB di flash, ma i pdf ed altri dati li tengo su una microSD da 16GB sempre inserita.
Nel caso che per sfortuna succeda qualcosa al tablet, mi basta estrarre la microSD per recuperare il grosso dei dati, inoltre se 16GB in futuro non mi bastassero, si può sempre prendere un altra microSD.
Nota comunque che anche con display spaccato, ecc. un tablet configurato correttamente resta accessibile da pc come unita di memoria USB, quindi di solito non ci sono veri problemi anche se si tiene tutto nella flash integrata (ma io sono paranoico).
Ma la microSD può tornare utile anche per avere una "scheda documenti" ed una "scheda film" senza dover scegliere ogni volta cosa cancellare e cosa copiare di volta in volta se si viaggia o cose simili.
Prendi un tablet con Android 2.3 solo se sai già che puoi aggiornarlo con cyanogenmod o simili ad Android 4.0 o successivi, altrimenti punta su minimo Android 4.0.
A parte questo, molti produttori preinstallano app che spesso sono fonti di problemi (a volte anche app utili ma di una versione vecchia che crea problemi che essendo preinstallate non si possono rimuovere completamente usando la normale gestione applicazioni) a volte "eliminare il ciarpame" da un significativo incremento di prestazioni (infatti spesso le cyanogenmod rendono i tablet più veloci non tanto per le ottimizzazioni ma per l'eliminazione del ciarpame e dei conflitti causati da app preinstallate).
Riguardo eventuali differenze di prezzo, chiediti a cosa sono dovute e se quel che c'è in più vale la differenza, ma sopratutto tieni conto delle specifiche minime che ho scritto sopra.
Tsunami!
12-11-2012, 15:59
Il mio consiglio è puntare come minimo su un tablet con display 9.7 pollici 4:3 1024x768 oppure 10 pollici 16:10 1280x800.
Considera solo dispositivi con almeno 1GB di ram (fa una bella differenza rispetto a 512MB, specialmente nel caching di pdf grossi) ed ovviamente cpu con core cortex A8 da 1Ghz o superiori.
La flash integrata invece (mia umile opinione) conta relativamente poco, dai 4GB in su c'è spazio per installare direttamente un bel po di app ed i dati si possono tenere su una microSD (specialmente se il costo della microSD è più basso della spesa extra per prendere la versione con più flash interna).
CUT
Riguardo eventuali differenze di prezzo, chiediti a cosa sono dovute e se quel che c'è in più vale la differenza, ma sopratutto tieni conto delle specifiche minime che ho scritto sopra.
Ricevuto.
Ho *ripiegato* sull'Archos 101 G9 , che ha tutte le caratteristiche di cui sopra.
Siccome lo dovro' regalare a febbraio, attendero' sotto natale per sfruttare eventuali offerte (finora miglior prezzo trovato 249 euro la versione da 16GB con chiavetta 3G).
Sono d'accordo sulle microsd, le uso anche sul Kobo anche se in realta' ora come ora non servirebbe.
Grazie per gli utilissimi consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.