PDA

View Full Version : Computer assemlato con problema insolito di blocco


alexsaronno
08-11-2012, 09:16
Il mio pc assemblato sempre funzionante con windows XP , presenta il seguente problema.
Il disco è un sata 320 giga il resto componentistica ora non sono in grado di porla anche se credo sia ininfluente.
Il problema è il seguiente.
Si avvia correttamente, quando è pronto, basta un click in qualsiasi parte del desktop , che la freccia del mouse va in clessidra, e non permete di far epiu nulla....Si muove ma di fatto non pui dare input.
Ho provato a sostituire Ram e fare un test del disco per vedere se cerano settori danneggiati ma sembra tutto ok.
Grazie Ale

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 11:17
Non sembra un problema hardware, bensì potrebbe essere colpa di windows...si vai dai classici malware, a virus o qualunque altro programma dannoso raccolto su internet o con lo scambio dati di chiavette USB..

Per vedere se è il PC basta provare ad usare una qualunque distribuzione di linux live CD: se il computer va allora è colpa di windows e quindi c'è da fare una bella scansione malware/virus entrando con appositi programmi che non facciano caricare il sistema operativo (altrimenti si bloccherebbe ancora).

Se anche con linux il computer presentasse il medesimo problema allora sarà necessario approfondire il discorso hardware, con un elenco dettagliato dei componenti e con altre prove da fare..

alexsaronno
08-11-2012, 12:29
cosa mi consigli come "linux live cd"?
è un sistema operativo volatile che gira da dvd enza essere installato?

Credo il problema sia cmq in effetti di explorer che sia bacato....

HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 13:19
Si le versioni live vengono caricate direttamente da CD/DVD o da chiavetta e non modificano il computer...io consiglio sempre linux Mint, che è molto simile a windows XP come funzionalità e come grafica...lo trovi a questo indirizzo QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)..

alexsaronno
08-11-2012, 13:35
grazie. Lo provo fra oggi o domani e vi aggiorno!

alessandrolex
16-11-2012, 17:12
il problema era della ram e riformattando il pc sembra funzionare correttametne tutto!grazie

HoFattoSoloCosi
16-11-2012, 17:46
Se era un problema RAM potrebbe esserci ancora, cioè se era la RAM è da cambiare, se invece era colpa di Windows allora formattando è normale che tu abbia risolto.

Nella fattispecie che problema aveva la RAM??

alexsaronno
23-11-2012, 12:25
sicuramente era un probelma di windows...in reinstallazione pero' , durante la formattazione dava un problema di un errore dicendo impossibile copiare...come se fosse il cd rigato...cambiato quello, con un altro uguale e originale, dava stesso problema.Quindi sostituendo la ram, non ha piu dato problemi e il sistema operativo nn presenta problemi.
Probabilmente la ram aveva dei problemi che magari normalmente nn ci si faceva caso.Al momento in cui veniva messo in uso qualche settore presentava subito il poblema,
Alla prossima grazie!

HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 15:45
Ottimo allora ;) a presto!