View Full Version : ATTENZIONE: TISCALI ADSL 20Mega & VOIP che taglia la banda e non solo!
maxmax80
08-11-2012, 00:05
Ragazzi vi voglio raccontare la mia esperienza:
sono passato da una abitazione (anni 80) ad un' altra (anni 60) ed ho trasferito l' abbonamento Tiscali 20Mega tutto incluso Light fatto un annetto fa..
andrò per punti:
-posseggo modem xavi 7968r che agganciava quasi a 18mega (e non mi sono sbattuto con il tweak)
-posseggo route frtizbox 7270 che usavo come stazione Dect per l' abbonamento VOCE e con skype in voip
orbene,
nella "nuova" (si fa per dire) abitazione, Tiscali mi appioppa un abbonamento adsl+VOIP e sapete quali sono le conseguenze di tutto questo?
primo: il fritz me lo metto in quel posto xchè il Voip di Tiscali è uno stramaledetto protocollo tutto suo e per telefonare ci vuole per forza il modem che ti mandano loro.
- secondo: lo xavi me lo metto pure lui in quel posto, perchè mi aggancia a 6Mb, mentre l' orrendo Thomson che mi hanno inviato gratuitamente quelli di Tiscali, aggancia a 12Mega, come risultato anche dalle misurazione del tecnico che ha provveduto al riallacciamento della linea (che era in disuso)
la logica spiegazione di tutto questo è che Tiscali sta mettendo in atto una furbata bella e buona:
per staccarsi il più possibile dalle centrali Telecom appioppa sti cavolo di abbonamenti Voip con la scusa che con c'è la copertura!
non è possibile che a casa mia non ci sia la copertura:
abito a milano in una zona quasi centrale, in uno stabile da sempre servito da Telecom e con pure il cablaggio in fibra di Fastweb!
Non ci credo proprio che non si sia la copertura per una adls+Voce "normale"!!!
secondo le misure del tecnico sono a poco meno di 1Km dalla centrale, potrei avere i 20Mega, non dico pieni, ma sicuramente oltrei 15Mega, questo sì!
ma sapete perchè anche l' orrendo Thompson aggancia a 12Mega?
perchè parte della banda gliela accupa il servizio VOIP, ecco svelato il mistero!!!
ai capito i furboni di Tiscali che prima appioppano un Voip non richesto (il modem me lo hanno spedito senza che io lo volessi), e poi ti tagliano la banda per tale servizio!!!
e sapete perchè il mitico Xavi 7968r aggancia solo a 6Mega anzichè 12Mb?
perchè non riesce a decifrare come si deve i pacchetti (temporizzazione, l'ordine ed i livelli dei pacchetti.) con il voip in mezzo alle scatole!
quindi ragazzi, attenti a sottoscrivere un abbonamento adsl+voip se intendete usare i vostri beneamati modem & router..
adesso devo decidermi se avviare la protesta formale sul sito, affrontare il temibile call center, minacciare di rivolgermi ai vari codacons, oppure tenermi tutto così fino alla fine della promozione...
hai info in merito ? ho lo stesso abbonamento , ma non mi è mai stato proposto di usare un modem per il voip , usando un semplice telefono analogico , ma con un modem digicom vado a velocità bassine...
non voglio flammare, ma abiti a milano e ancora stai dietro a tiscali che ormai stà morendo lentamente... è la città con la più alta copertura in fibra d'italia: prova fastweb e sono sicuro che questi problemi saranno solo un brutto ricordo, se poi è una questione di prezzo ci sono tonnellate di promozioni che a conti fatti potrebbero anche farti risparmiare... tutto questo imho
non voglio flammare, ma abiti a milano e ancora stai dietro a tiscali che ormai stà morendo lentamente... è la città con la più alta copertura in fibra d'italia: prova fastweb e sono sicuro che questi problemi saranno solo un brutto ricordo, se poi è una questione di prezzo ci sono tonnellate di promozioni che a conti fatti potrebbero anche farti risparmiare... tutto questo imhomi serve l'ip esterno , se fosse diversamente avrei preso fastweb ;)
gabryel48
04-03-2013, 09:08
mi serve l'ip esterno , se fosse diversamente avrei preso fastweb ;)
Fastweb ai nuovi clienti da ip pubblico illimitato....... :rolleyes:
Fastweb ai nuovi clienti da ip pubblico illimitato....... :rolleyes:
buono a sapersi , mi sto trasferendo a Lucca , e c'è più fibra che adsl la ;)
Se non c'e' Fibra/FTTC Fastweb o FTTC Telecom, fatti una 20 mega di Telecom.
jeffryeretico
22-12-2013, 23:26
non voglio flammare, ma abiti a milano e ancora stai dietro a tiscali che ormai stà morendo lentamente... è la città con la più alta copertura in fibra d'italia: prova fastweb e sono sicuro che questi problemi saranno solo un brutto ricordo, se poi è una questione di prezzo ci sono tonnellate di promozioni che a conti fatti potrebbero anche farti risparmiare... tutto questo imho
la fibra di fastweb è una bufala, 100 mb gratis il primo anno, dopo torna ad essere 10 o al massimo 20 mb.
meglio tscali che mi viaggia intorno ai 16 mb costanti per soli 17.95 euro al mese.
o no?
la fibra di fastweb è una bufala, 100 mb gratis il primo anno, dopo torna ad essere 10 o al massimo 20 mb.
in che senso?
Deathmatch
22-12-2013, 23:51
meglio tscali che mi viaggia intorno ai 16 mb costanti per soli 17.95 euro al mese.
o no?
Assolutamente no: la fibra ottica di Fastweb a 100 Mbit/s, che sia FTTH o FTTC, la paghi 5€ in più al mese dopo il primo anno. Tra l'altro, a mio parere, fare un offerta ADSL chi è coperto dalla fibra è follia pura. Io pagherei oro per avere uno straccio di FTTC :mc:
Assolutamente no: la fibra ottica di Fastweb a 100 Mbit/s, che sia FTTH o FTTC, la paghi 5€ in più al mese dopo il primo anno.
ah ecco, e' quello che ricordavo io
jeffryeretico
23-12-2013, 00:38
Assolutamente no: la fibra ottica di Fastweb a 100 Mbit/s, che sia FTTH o FTTC, la paghi 5€ in più al mese dopo il primo anno. Tra l'altro, a mio parere, fare un offerta ADSL chi è coperto dalla fibra è follia pura. Io pagherei oro per avere uno straccio di FTTC :mc:
sto appunto dicendo che se non pagh l'opzione ultra fibra con 5 euro in più, hai una banale adsl!!! quindi fastweb è molto cara
sto appunto dicendo che se non pagh l'opzione ultra fibra con 5 euro in più, hai una banale adsl!!! quindi fastweb è molto cara
Banale adsl? Con 10 mega in upload? E vogliamo parlare di tutti quegli utenti a 2-3km che con l'adsl vedono 4-6mega e i più fortunati 10, se potessero averne 20 interi e costanti senza cadute di linea? La fibra fastweb 20/10 per chi é coperto é fantastica altro che :D poi per 5€ al mese in più diventano 100 mega (ma questo é un sovrappiù). L'offerta base é perfetta..imho.
Quella Telecom un po' meno..50€ al mese er 30 mega (ottimo) ma 3 miseri mega in up. Se mai dovessero passarci gratis a 50/5 allora si inizierebbe a ragionare.
jeffryeretico
23-12-2013, 09:32
mi sconsigli tiscali quindi?
non rimani con la "banale" adsl ma con la vdsl 20/10... mica male
jeffryeretico
23-12-2013, 13:06
a quanto leggo non è detto che vada in vdsl, sento pareri pessimi sulla adsl-vdsl fastweb.... x quello mi chiedo se ne valga veramente la pena
a quanto leggo non è detto che vada in vdsl, sento pareri pessimi sulla adsl-vdsl fastweb.... x quello mi chiedo se ne valga veramente la pena
Vero, l'adsl fw non e' il massimo, soprattutto per le frequenti riqualifiche al ribasso e un call center non proprio efficiente. Diverso il discorso per la fibra (ftth o fttc che sia).
Darkboy91
23-12-2013, 13:10
scusa ma se in vdsl agganci 15 anziche 20 non fa schifo eh.
scusa ma se in vdsl agganci 15 anziche 20 non fa schifo eh.
purtroppo essendo l'ultimo tratto in rame, limitatamente a quel tratto ci possono essere tutti i problemi di una classica adsl... senza dimenticare che il problema potrebbe essere anche sull'impianto domestico
Darkboy91
23-12-2013, 13:24
purtroppo essendo l'ultimo tratto in rame, limitatamente a quel tratto ci possono essere tutti i problemi di una classica adsl... senza dimenticare che il problema potrebbe essere anche sull'impianto domestico
c'è una grande differenza,che in genere il tratto in rame in vdsl è piccolo,in adsl è molto piu' lungo. quindi i problemi sono piu' complicati in adsl che in vdsl.
comunque sia avrebbe solo vantaggi dalla vdsl rispetto all'adsl.
c'è una grande differenza,che in genere il tratto in rame in vdsl è piccolo,in adsl è molto piu' lungo. quindi i problemi sono piu' complicati in adsl che in vdsl.
comunque sia avrebbe solo vantaggi dalla vdsl rispetto all'adsl.
assolutamente, soprattutto in up avere 10 mega e' un gran bel vantaggio... sempre se servono
Darkboy91
23-12-2013, 13:32
assolutamente, soprattutto in up avere 10 mega e' un gran bel vantaggio... sempre se servono
appunto.
:D
The Mighty Gex
31-12-2013, 08:19
Ragazzi vi voglio raccontare la mia esperienza:
sono passato da una abitazione (anni 80) ad un' altra (anni 60) ed ho trasferito l' abbonamento Tiscali 20Mega tutto incluso Light fatto un annetto fa..
andrò per punti:
-posseggo modem xavi 7968r che agganciava quasi a 18mega (e non mi sono sbattuto con il tweak)
-posseggo route frtizbox 7270 che usavo come stazione Dect per l' abbonamento VOCE e con skype in voip
orbene,
nella "nuova" (si fa per dire) abitazione, Tiscali mi appioppa un abbonamento adsl+VOIP e sapete quali sono le conseguenze di tutto questo?
primo: il fritz me lo metto in quel posto xchè il Voip di Tiscali è uno stramaledetto protocollo tutto suo e per telefonare ci vuole per forza il modem che ti mandano loro.
- secondo: lo xavi me lo metto pure lui in quel posto, perchè mi aggancia a 6Mb, mentre l' orrendo Thomson che mi hanno inviato gratuitamente quelli di Tiscali, aggancia a 12Mega, come risultato anche dalle misurazione del tecnico che ha provveduto al riallacciamento della linea (che era in disuso)
la logica spiegazione di tutto questo è che Tiscali sta mettendo in atto una furbata bella e buona:
per staccarsi il più possibile dalle centrali Telecom appioppa sti cavolo di abbonamenti Voip con la scusa che con c'è la copertura!
non è possibile che a casa mia non ci sia la copertura:
abito a milano in una zona quasi centrale, in uno stabile da sempre servito da Telecom e con pure il cablaggio in fibra di Fastweb!
Non ci credo proprio che non si sia la copertura per una adls+Voce "normale"!!!
secondo le misure del tecnico sono a poco meno di 1Km dalla centrale, potrei avere i 20Mega, non dico pieni, ma sicuramente oltrei 15Mega, questo sì!
ma sapete perchè anche l' orrendo Thompson aggancia a 12Mega?
perchè parte della banda gliela accupa il servizio VOIP, ecco svelato il mistero!!!
ai capito i furboni di Tiscali che prima appioppano un Voip non richesto (il modem me lo hanno spedito senza che io lo volessi), e poi ti tagliano la banda per tale servizio!!!
e sapete perchè il mitico Xavi 7968r aggancia solo a 6Mega anzichè 12Mb?
perchè non riesce a decifrare come si deve i pacchetti (temporizzazione, l'ordine ed i livelli dei pacchetti.) con il voip in mezzo alle scatole!
quindi ragazzi, attenti a sottoscrivere un abbonamento adsl+voip se intendete usare i vostri beneamati modem & router..
adesso devo decidermi se avviare la protesta formale sul sito, affrontare il temibile call center, minacciare di rivolgermi ai vari codacons, oppure tenermi tutto così fino alla fine della promozione...
Come fai a sparare sentenze se nemmeno sai di ciò che parli?
forse non ci sono doppini o coppie disponibili sulla rete, il fatto che sia coperto da Telecom e FW non implica che le coppie siano disponibili o che gli armadi non siano saturi o più semplicemente che la centrale Tiscali sia servita da apparati dslam piuttosto che msan.
puoi essere a 1 km dalla centrale ma non sai che giro fanno i cavi e in che condizioni sono, se stai andando a 12M non reggi la 16 pertanto l'apparato ti sega il profilo per dare stabilità. il Voip usa pochi k non di sicuro 3 mega. Se proprio vuoi mi mandi il numero in pvt e vedo com'è la situazione e per concludere, il tuo modem aggancia a 6 mega non certo per il voip perché non cambia assolutamente nulla sui cavi tra voip e pots.
maxmax80
08-01-2014, 07:46
ma tu chi sei?
un tecnico di tiscali?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.