PDA

View Full Version : Chiavetta USB non riconosciuta


MattBaker
07-11-2012, 20:30
Un mio amico mi ha dato una chiavetta usb che non riesce ad utilizzare.
Quando viene inserita nel pc, questi la riconosce come disco rimovibile e procede con l'installazione, che viene eseguita (a detta di windows) in modo corretto.
Tuttavia quando si tenta di utilizzare la chiavetta, il pc continua a dare l'errore "Inserire disco nell'unità K:"
Non riesco ad utilizzarla in alcun modo, né a formattarla: ho tentato sia con gli strumenti di windows, sia con programmi appositi, ma questi o si limitano a non riconoscerla, o la rilevano come disco privo di dimensioni e non la formattano.
Prima di dichiararla morta vorrei comunque fare qualche altro tentativo, perché quando la si inserisce viene riconosciuta ed installata correttamente e dubito che sia danneggiata fisicamente.

Il nome del dispositivo è USBest USB2FlashStorage

HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 21:21
Prova a scaricare da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) GParted live CD, lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop e cerchi la chiavetta con il tasto in alto a destra (la riconosci dalle dimensioni).. Se la vede elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb)

MattBaker
08-11-2012, 11:06
Provato.
GParted non riconosce proprio il dispositivo USB, mentre ne riconosceva altri che ho collegato.
A questo punto, dal momento che comunque la chiavetta mi viene segnata da windows con 0 kb di memoria, credo che il disco interno (se si chiama così, me ne intendo molto poco di chiavette usb) sia fisicamente danneggiato, quindi inutilizzabile.

Ti ringrazio per l'aiuto e per il programma che mi sarà utile anche in altre occasioni sicuramente.