View Full Version : Acquisto nuova reflex
mrcracker989
07-11-2012, 18:05
Salve a tutti, vorrei fare un regalo e comprare una reflex, ma il mio budget è 400€ compreso di tutto, cioè obiettivo . Sapete cosa consigliarmi, come guardare le varie caratteriestiche delle reflex? Grazie mille!
DartBizu
07-11-2012, 19:42
Reflex a tutti i costi oppure potrebbe andare bene anche una mirrorlens ??
mrcracker989
07-11-2012, 21:49
Preferirei Reflex... xD mi hanno consigliato la D3100 o la 1100D, ma per quanto riguarda gli obiettivi?
DartBizu
08-11-2012, 13:36
Meglio la 3100 e con quei soldi mi sa che prendi solo il 18-55 che però per iniziare va più che bene. Ovviamente obiettivo stabilizzato con scritta VR :)
mrcracker989
08-11-2012, 14:19
Ah quindi la sigla VR è l'obiettivo stabilizzato... Quindi mi consigliate la Nikon D3100...
DartBizu
08-11-2012, 14:36
Al 90% tra le 2 consigliano sempre Nikon ... a meno che la persona a cui devi regalarla non disponga già di qualche obiettivo di altra marca.
mrcracker989
09-11-2012, 09:58
piccola domandina, ma tra nikon e canon, c'è una grossa differenza, oppure alla fine è solo una scelta personale o economica?
x84andrea
09-11-2012, 10:54
io ho canon, ma cmq a quei livelli la concorrenza è dura! quindi sono simili secondo me!
johnnyc_84
09-11-2012, 11:01
piccola domandina, ma tra nikon e canon, c'è una grossa differenza, oppure alla fine è solo una scelta personale o economica?
non c'è grossa differenza tra nessuna marca di reflex (o mirrorless) digitali oggi come oggi.
DartBizu
09-11-2012, 16:24
Però senza dire che canon fa schifo direi che tra le 2 la Nikon da una sensazione migliore come materiali :)
Salve a tutti, vorrei fare un regalo e comprare una reflex, ma il mio budget è 400€ compreso di tutto, cioè obiettivo . Sapete cosa consigliarmi, come guardare le varie caratteriestiche delle reflex? Grazie mille!
Allora,con 400€ la migliore che tu possa prendere è senza dubbio
la sony a37(in pratica una a57 piu piccola,stesso sensore ecc..) a 427€ sul web
sfido chiunque a dire il contrario :)
DartBizu
09-11-2012, 16:55
Si ma va oltre il budget :O :ciapet:
Però effettivamente se riesci a fare un piccolo sforzo in più la a37 è proprio una bella macchinetta :oink:
mrcracker989
09-11-2012, 17:02
Ciao a tutti raga, allora confermo che sono per NikonVsCanon
Allora:
h**p://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B004MW4OQI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=2WNYLRK7EN2O9&coliid=I14E3958ZM8BS6
Sapete darmi dettagli sull'obiettivo?
johnnyc_84
09-11-2012, 23:57
Ciao a tutti raga, allora confermo che sono per NikonVsCanon
Allora:
h**p://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B004MW4OQI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=2WNYLRK7EN2O9&coliid=I14E3958ZM8BS6
Sapete darmi dettagli sull'obiettivo?
è il solito fondo di bottiglia in kit, ma essenziale per cominciare se si è totalmente a digiuno di fotografia un po' più seria del punta e scatta
mah secondo me prima di fare un'acquisto dovresti chiederti che cosa vuoi fare con questa macchina. Vuoi farci solo foto o anche video?
sicuramente il fatto di scegliere tra Canon è Nikon è un vantaggio, più che altro per il fatto che nel mercato dell'usato puoi trovare molto di più rispetto ad altri marchi.
In ogni caso una reflex con obbiettivo in kit come il 18-55, fà un po' pena, ricordati che è molto più importante l'obbiettivo, che il corpo macchina.
Fossi in te cercherei tra l'usato un corpo macchina con un ottica un po' più decente, già un 18-135mm per cominciare non è malaccio come obbiettivo
Pindol
Sì ma ragazzi deve fare un regalo, quindi dubito che possa scegliere qualcosa di usato (e anche se fosse dovrebbe essere in grado di valutare lo stato di usura di macchina+obiettivo) e dubito anche che in 400€ possa sperare in qualcosa meglio dell'obiettivo kit (forse ci starebbe dentro solo prendendo Canon 1100d e 50mm su internet con tutti i pro ed i contro del caso :D ).
Ora, tra Canon 1100D e Nikon D3100 credo che la seconda sia leggermente meglio se non altro per una sensazione di maggior solidità, resta sempre valido il consiglio di andare a "toccare" sul campo, anche se non sarà destinata a te magari la Nikon ti da un miglior feeling rispetto alla Canon o viceversa e quindi potrai farti un'idea più precisa di quel che vai a regalare.
A livello di foto alla fine credo che siano praticamente identiche, mentre non mi pronuncio su altre marche su cui non ho mai approfondito seriamente.
Come prezzi invece una ricerchina su trovaprezzi ti permette di strappare qualche prezzo un po' più basso, poi sta a te decidere se preferisci affidarti ad un negozio online o ad uno fisico in cui puoi recarti in caso di problemi (la differenza per questa fascia di prezzo non è enorme).
SuperMariano81
12-11-2012, 10:49
Vai (o con una scusa porta il festeggiato)al mediaworld e le provi con mano, l'ergonomia non è da trascurare.
poi la prendi on line (occhio con quella sanguisuga di nital però)
ah scusate ho letto "voglio farmi un regalo", non avevo capito che la reflex era per un'altra persona.
Allora che te frega sbattitene e prendi una reflex con il 18-55, poi se l'altro vuole comprarsi le ottiche buone sarà affar suo.
In ogni caso non vedo perchè vuoi regalare una reflex, di solito una persona che comincia ad interessarsi alla fotografia, guarda in giro, legge recensioni, e alla fine prende lui la fotocamera che ritiene migliore per una serie di ragioni.
Quindi a mio modo di vedere la reflex và scelta dall'utente che effettivamente la deve usare, se a me l'avessero regalata, probabilmente (almeno che non sia stato il modello che desideravo), l'avrei venduta immediatamente e usato i soldi per comprare quella che io ritenevo più opportuna.
A parer mio fai meglio a dargli i soldi :D
Pindol
SuperMariano81
12-11-2012, 14:17
ah scusate ho letto "voglio farmi un regalo", non avevo capito che la reflex era per un'altra persona.
Allora che te frega sbattitene e prendi una reflex con il 18-55, poi se l'altro vuole comprarsi le ottiche buone sarà affar suo.
In ogni caso non vedo perchè vuoi regalare una reflex, di solito una persona che comincia ad interessarsi alla fotografia, guarda in giro, legge recensioni, e alla fine prende lui la fotocamera che ritiene migliore per una serie di ragioni.
Quindi a mio modo di vedere la reflex và scelta dall'utente che effettivamente la deve usare, se a me l'avessero regalata, probabilmente (almeno che non sia stato il modello che desideravo), l'avrei venduta immediatamente e usato i soldi per comprare quella che io ritenevo più opportuna.
A parer mio fai meglio a dargli i soldi :D
Pindol
Uh quanti utili consigli!!
1. penso che se uno vuole regalare qualcosa è libero di regalare qualsiasi cosa (in caso, se qualcuno fosso interessato, accetto canon 50 1.2)
2. probabilmente conosce la persona che riceve il regalo (a meno che non sia un benefattore) e vuole regalare una reflex ad un qualcuno davvero interessato.
Se mi regalassero una moto (ad esempio) la venderei il giorno dopo.
Idem l'abbonamento allo stadio.
Se invece volete regalarmi le porte di casa, vi dico dove le sto comprando. Il 50 1.2 ha la priorità (lo scrivo, non si sa mai)
3. sul forum si legge che molti regalano reflex al proprio fidanzato/ata/ati o in occasioni speciali, laurea, diploma, matrimonio..... Io non ho nulla da festeggiare però accetto sia le porte, che il 50 1.2
4. non mi pare coretto "regala quello che vuoi", altrimenti non avrebbe aperto il topic. Ripeto, mi interessa il 50 1.2 (eventualmente 35 1.4 se proprio)
beh supermariano,
mi sei simpatico perchè sei trentino come me :D...
Però obbiettivamente non pensi che regalare una reflex, che è una cosa molto particolare, almeno che non si conosca esattamente il modello che interessa al beneficiario (questo non mi pare il caso) sia una cosa abbastanza difficile.
Lo dici tu stesso, precisando il modello di obbiettivo che vuoi, per la reflex è la stessa cosa.
Se un tuo parente ti regalasse un 50mm 1.8 che costa 15 volte meno dell'1.2 non penso saresti contento. Eppure all'occhio di un non esperto, sono tutti e due dei 50mm, cambia "solo" un 0.6 di apertura del diaframma (cosa vuoi che sia per uno che non capisce nulla di fotografia).
per questo ribadisco che secondo me regalare una reflex entry level, senza sapere bene cosa si sta comprando, per giunta per un'altra persona la trovo un po' un'azzardo.
Se magari ci spieghi il perchè questa persona vuole una reflex, se questa persona ha fatto un corso di fotografia, se vuole farci video, se è un ragazzino o un adulto, magari possiamo darti una mano ed indicarti il modello che potrebbe andare meglio.
Altrimenti se sai poco nulla della persona a cui la stai regalando, e vuoi proprio regalargli na reflex, come detto prima sbattitene e prende una qls intorno al tuo budget.
Pindol
SuperMariano81
12-11-2012, 15:41
beh supermariano,
mi sei simpatico perchè sei trentino come me :D...
Però obbiettivamente non pensi che regalare una reflex, che è una cosa molto particolare, almeno che non si conosca esattamente il modello che interessa al beneficiario (questo non mi pare il caso) sia una cosa abbastanza difficile.
Lo dici tu stesso, precisando il modello di obbiettivo che vuoi, per la reflex è la stessa cosa.
Se un tuo parente ti regalasse un 50mm 1.8 che costa 15 volte meno dell'1.2 non penso saresti contento. Eppure all'occhio di un non esperto, sono tutti e due dei 50mm, cambia "solo" un 0.6 di apertura del diaframma (cosa vuoi che sia per uno che non capisce nulla di fotografia).
per questo ribadisco che secondo me regalare una reflex entry level, senza sapere bene cosa si sta comprando, per giunta per un'altra persona la trovo un po' un'azzardo.
Se magari ci spieghi il perchè questa persona vuole una reflex, se questa persona ha fatto un corso di fotografia, se vuole farci video, se è un ragazzino o un adulto, magari possiamo darti una mano ed indicarti il modello che potrebbe andare meglio.
Altrimenti se sai poco nulla della persona a cui la stai regalando, e vuoi proprio regalargli na reflex, come detto prima sbattitene e prende una qls intorno al tuo budget.
Pindol
Ho immaginato dal nick che sei Trentino :D
In realtà a me dell'amico/ica fidanzato/ata/ati nonna nonna zii zio che riceverà la reflex frega poco o nulla, molti alla fine si limitano ad usarla in Auto (sigh) o la lasciano in un cassetto perchè è troppo pesante, ingombrante, ha troppi bottoni oppure perchè è nera (sigh all'ennesima)
In realtà non hai tutti i torti nemmeno tu, per questo suggerivo di portarle al mediaworld e di farli provare in mano un po' la mercanzia.
ps: il 50 1.8 lo venderei ricavandoci poco (1 pieno di benza) o lo girerei alla morosa
molti alla fine si limitano ad usarla in Auto (sigh) o la lasciano in un cassetto perchè è troppo pesante, ingombrante, ha troppi bottoni oppure perchè è nera (sigh all'ennesima)
Esatto è proprio qui che volevo arrivare,
se la persona a cui stai per regalare la reflex entra in una di queste categorie:
1) prendere una reflex è la cosa meno indicata, prendigli na buona compatta se prioprio
2) se proprio sei deciso per la reflex, sbattitene e prendi la prima che ti capita a tiro, tanto per essere usata in automatico, o essere usata un paio di giorni e poi riposta in un cassetto può avere una 400D o una 1D che tanto non se ne accorgerebbe
3) buona l'idea di provarle in un negozio, ma tanto se farà la fine sopra citata, non vale neanche la pena di andare a provarle :D
Pindol
SuperMariano81
12-11-2012, 15:58
e' che molti, almeno nel mio caso, hanno un po' di timore nell'entrare in questo mondo non proprio economico, in questo caso per fortuna esiste un vasto mercato dell'usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.