View Full Version : Consiglio HTPC/Gaming/Foto-Video editing budget 580 max 600
Ciao a tutti volevo consigli in merito alla configurazione che ho fatto per un HTPC: MB socket FM2, AMD A10 5800K, RAM 8GB 1600Mhz, HDD 2TB, SSD 128GB, Card Reader 75in1, Masterizzatore Bluray e Alimentatore 350W, tot. 560 euro circa.
Oltre a consigli su questa configurazione, accetto volentieri anche configurazioni per confronto (esempio stessa configurazione, però di casa Intel).
Il budget da rispettare è di 580 euro max 600. Grazie, ciao! :)
CippoLeo
07-11-2012, 15:50
Ciao a tutti volevo consigli in merito alla configurazione che ho fatto per un HTPC: MB socket FM2, AMD A10 5800K, RAM 8GB 1600Mhz, HDD 2TB, SSD 128GB, Card Reader 75in1, Masterizzatore Bluray e Alimentatore 350W, tot. 560 euro circa.
Oltre a consigli su questa configurazione, accetto volentieri anche configurazioni per confronto (esempio stessa configurazione, però di casa Intel).
Il budget da rispettare è di 580 euro max 600. Grazie, ciao! :)
posta la configurazione dettagliata e i prezzi che hai tu e poi vediamo cosa aggiustare.... subito ti dico le ram e prendere le 1866 che le apu danno il meglio di se con quelle ram.... poi bisogna controllare l'ali se è buono o meno ;)
posta la configurazione dettagliata e i prezzi che hai tu e poi vediamo cosa aggiustare.... subito ti dico le ram e prendere le 1866 che le apu danno il meglio di se con quelle ram.... poi bisogna controllare l'ali se è buono o meno ;)
Guarda non ho davanti il preventivo ora, mi ricordo solo che le ram sono corsair vengeance, mi hanno consigliato anche a me quelle da 1866 però sinceramente per quello che costano non so se ne vale la pena.
La scheda madre non ho ancora deciso quale, comunque su chipset a75 e l'alimentatore mi ricordo la sigla bn081 be quiet, in alternativa ne avevo messo anche uno un pò più grande xfx da 450w.
CippoLeo
07-11-2012, 18:37
Guarda non ho davanti il preventivo ora, mi ricordo solo che le ram sono corsair vengeance, mi hanno consigliato anche a me quelle da 1866 però sinceramente per quello che costano non so se ne vale la pena.
La scheda madre non ho ancora deciso quale, comunque su chipset a75 e l'alimentatore mi ricordo la sigla bn081 be quiet, in alternativa ne avevo messo anche uno un pò più grande xfx da 450w.
bhe l'ha differenza di soldi tra 2*4 1600 e 2*4 1866 si aggirano sui 10-15 euri, non una cosa sproporzionata :D
tu posta che lo guardiamo insieme :D
bhe l'ha differenza di soldi tra 2*4 1600 e 2*4 1866 si aggirano sui 10-15 euri, non una cosa sproporzionata :D
tu posta che lo guardiamo insieme :D
Dico questo, perchè ho letto su un forum, dove avevano consigliato la stessa ram a 1866 per la stessa APU, hanno scritto pochi post dopo che si era scoperto che andava meglio con quelle da 1600 (non so che tipo di verifica abbiano fatto per affermare ciò) ma alla fine hanno preso quelle.
La configurazione è la seguente:
Cooler Master K-350 USB3 38
AsRock FM2A75 Pro4 (non confermato) 70
AMD A10 5800K 123
Corsair DDR3 Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 34,50
Seagate/WD HDD2TB 87
Samsung 830 SSD 128 94
Liteon IHBS112-115 69
Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB (3,5) (non confermato) 11
Be Quiet! BN081 350W 80plus 12cm (non confermato) 35
Tot. 558,5
I prezzi all'incirca sono questi, dal fornitore cambiano ogni giorno, ma euro più euro meno sono questi. Sto cercando un alternativa al card reader (più economica) ma purtroppo fino ad ora quelli economici sono quelli che non funzionano :D , quello che ho messo io funziona bene invece.
CippoLeo
08-11-2012, 12:16
Dico questo, perchè ho letto su un forum, dove avevano consigliato la stessa ram a 1866 per la stessa APU, hanno scritto pochi post dopo che si era scoperto che andava meglio con quelle da 1600 (non so che tipo di verifica abbiano fatto per affermare ciò) ma alla fine hanno preso quelle.
La configurazione è la seguente:
Cooler Master K-350 USB3 38
AsRock FM2A75 Pro4 (non confermato) 70
AMD A10 5800K 123
Corsair DDR3 Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 34,50
Seagate/WD HDD2TB 87
Samsung 830 SSD 128 94
Liteon IHBS112-115 69
Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB (3,5) (non confermato) 11
Be Quiet! BN081 350W 80plus 12cm (non confermato) 35
Tot. 558,5
I prezzi all'incirca sono questi, dal fornitore cambiano ogni giorno, ma euro più euro meno sono questi. Sto cercando un alternativa al card reader (più economica) ma purtroppo fino ad ora quelli economici sono quelli che non funzionano :D , quello che ho messo io funziona bene invece.
http://www.tomshardware.com/reviews/a10-5800k-a8-5600k-a6-5400k,3224-5.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/57166-amd-trinity-a10-5800k-apu-review-25.html
come puoi vedere dai test le apu danno il meglio di se con ram a frequenza alte e molto alte...
per il resto la configurazione è ok, come detto prima cambierei solo le ram io ;)
http://www.tomshardware.com/reviews/a10-5800k-a8-5600k-a6-5400k,3224-5.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/57166-amd-trinity-a10-5800k-apu-review-25.html
come puoi vedere dai test le apu danno il meglio di se con ram a frequenza alte e molto alte...
per il resto la configurazione è ok, come detto prima cambierei solo le ram io ;)
Io sono incerto solo sull'alimentatore e le ram, perchè ho pensato se più in là poi vorrei fare un upgrade e montare magari una scheda video non so se poi basta quell'ali.
Le ram le stesse corsair vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 le ho trovate intorno ai 45 euro, poi invece mi hanno fatto vedere le Crucial Ballistix Smart Tracer 1866Mhz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered Led che sono uno spettacolo :D , stanno a 50. Tu che mi consigli?
CippoLeo
08-11-2012, 15:39
Io sono incerto solo sull'alimentatore e le ram, perchè ho pensato se più in là poi vorrei fare un upgrade e montare magari una scheda video non so se poi basta quell'ali.
Le ram le stesse corsair vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24 le ho trovate intorno ai 45 euro, poi invece mi hanno fatto vedere le Crucial Ballistix Smart Tracer 1866Mhz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered Led che sono uno spettacolo :D , stanno a 50. Tu che mi consigli?
bhe le corsair son di poco migliori ;) se magari un giorno vuoi mettere una scheda video dedicata allora vai su xfx 450W costa 10€ in più :)
bhe le corsair son di poco migliori ;) se magari un giorno vuoi mettere una scheda video dedicata allora vai su xfx 450W costa 10€ in più :)
Mmm...misà che mi tocca rinunciare alle crucial e spendere la differenza sull'xfx (che a me costa 16 euro in più rispetto al be quiet, forse tu hai un fornitore migliore :) ), perchè le corsair so che vanno bene su quella motherboard/cpu, delle crucial non so nulla. A guardare quì: http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A75%20Pro4/?cat=Memory sembra che le uniche testate a 1866 siano solo le AMD. A frequenze più basse poi ci sono le corsair, se vedi non è stata testata neanche una crucial...
per il resto la configurazione è ok, come detto prima cambierei solo le ram io ;)[/QUOTE]
non so se ti è capitato di dare un occhiata a questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-a8-3850-llano-arriva-su-desktop-con-lynx-la-memoria-torna-ad-avere-peso/32268/8.html , sembra che a parte nel gaming (con una differenza di circa 5fps o poco più) le ram vadano meglio a frequenze minori...
SilentGhost
09-11-2012, 21:00
Scusa, nn so perché hai messo un hard disk da 2 TB, hai bisogno di molto spazio? Se no potevi risparmiare qualcosa sull'hard disk e poi aggiungerei almeno un ventola in estrazione su posteriore. Per l'alimentatore senza dubbi dull'xfx 450w è ottimo (prodotto da seasonic) e costa poco. Poi una nota estetica, ma le ram rosse nn mi sembrano bellissime su quella mobo, visto che hai il pannello trasparente io ci metterei delle ram nere, poi se le hai scelte apposta perché ti piacciono così lascia perdere quello ti ho detto riguardo questo, la bellezza è soggettiva e deve piacere a te :)
Scusa, nn so perché hai messo un hard disk da 2 TB, hai bisogno di molto spazio? Se no potevi risparmiare qualcosa sull'hard disk e poi aggiungerei almeno un ventola in estrazione su posteriore. Per l'alimentatore senza dubbi dull'xfx 450w è ottimo (prodotto da seasonic) e costa poco. Poi una nota estetica, ma le ram rosse nn mi sembrano bellissime su quella mobo, visto che hai il pannello trasparente io ci metterei delle ram nere, poi se le hai scelte apposta perché ti piacciono così lascia perdere quello ti ho detto riguardo questo, la bellezza è soggettiva e deve piacere a te :)
Grazie per il parere, le RAM sono nere, quello sopra era indicativo perchè inizialmente c'era un'altra scheda madre e ho fatto copia e incolla dal preventivo senza badare al colore, mi interessava far capire il modello. Per l'hdd l'ho messo apposta da 2TB perchè mi servono, non butterei mai dei soldi per delle cose che non utilizzerei a pieno. ;)
CippoLeo
11-11-2012, 12:50
non so se ti è capitato di dare un occhiata a questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-a8-3850-llano-arriva-su-desktop-con-lynx-la-memoria-torna-ad-avere-peso/32268/8.html , sembra che a parte nel gaming (con una differenza di circa 5fps o poco più) le ram vadano meglio a frequenze minori...[/QUOTE]
ciao, scusa se ti rispondo ora, nella tua rece si parla di llano, tu invece vai a comprare trinity (che è molto diverso dai core stars della precedente generazione) comunque se non pensi di giocare (non l'hai ancora specificato :D) anche le 1600 van bene, i 5 fps nei giochi non sono tantissimi, ma quando si è vicini al limiti tra fluido e scatto i 5 fps contano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.