View Full Version : help chiavetta
aglieglie007
07-11-2012, 11:58
Ciao a tutti, vi spiego il mio prob....ho una chiavetta da 8 gb e l ho resa bootabile x lanciare un prog di rigenerazione hard disk; una volta finito ho formattato la penna x cancellare il tutto visto che nn m serviva ma a formattazione finita mi ritrovo solo 2 gb disponibili che erano quelli che avanzavano anche precedentemente.
Che devo fare x riportare il tutto come prima??
Grazie
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 12:45
Ok è semplice risolvere!
Scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) GParted live CD e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop, cerchi la chiavetta con il tasto in alto a destra (la riconosci dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb)
aglieglie007
07-11-2012, 13:13
intanto grazie x la risposta.....cmq io nn ho linux!!
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 13:37
Non serve linux, fidati, segui tutti i passaggi che ho scritto prima!! GParted è Linux, se fai un CD bootable con su GParted invece di caricarti windows caricherà direttamente la chiavetta per il boot.
aglieglie007
07-11-2012, 14:03
capito.....fatto e riuscito
GRAZIE
dato che ci sono...ho un hard disk con diversi settori guasti, posso inserirli in uno spazio nn allocato in modo da poterlo usare?
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 14:39
Dipende quanto è esteso il danno..in genere a seconda della marca esistono tool specifici per la formattazione a basso livello, che identifica i settori danneggiati e fa in modo che non vengano più letti. Ma sappi che se l'hard disk è messo molto male non basterà, o cmq potrai usarlo in sicurezza ancora per poco tempo..il rischio di perdere i dati da un momento all'altro è molto alto ovviamente
aglieglie007
07-11-2012, 15:00
il disco è un western digital e usando il suo tool mi riscontra parecchi settori danneggiati a partire dal 50/52% del disco tanto che quando avvio mi viene la schermata american che riscontra errori bad(o qualcosa del genere) proprio su quell hd (che nn monta s.o.). Visto l' esperienza della pennetta mi chiedevo se facendo una partizione nn allocata della seconda meta dell hd risolvevo il prob
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 16:55
Eh...diciamo si e no. Cioè se, e dico SE, si riesce a fare una partizione che escluda completamente tutti i settori danneggiati, allora si, potresti ancora usarlo per un po'. La formattazione low level, con un danno così esteso, non è più efficace, quindi devi proprio ricorrere ad un partizionamento.
Non è il metodo che consiglierei, anche perché sarebbe solo temporaneo, ma è un'idea nel caso tu voglia tenere ancora un po' di tempo quell'hard disk...comunque per non rischiare io non salverei dati troppo importanti!
aglieglie007
07-11-2012, 17:26
x i dati no problem, tutta roba poco imp.
avevo già provato a formattarlo ma niente, allora ho usato il tool e trova diversi errori....cmq ho provato a salvarci diversi file sopra e li apre ed accede perfettamente
Quello che nn capico in quanto ignorante è la schermata all avvio intitolata American megatrends e il succo del messaggio é: hd in questione: S.M.A.R.T. status bad, backup and replace. finche nn premo f1 x entrare nel bios e gli do boot dall altro hd nn avvia.Poi avviato, win 7 mi rileva l errore sul disco rigido....
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 17:33
Ok, ma non capisco qual'è il problema..si la schermata con impresso l'errore è normale, ed è anche normale che ti chieda di premere f1 e di scegliere quale disco usare per il boot...
La tua domanda qual'è? Perché devo dirgli io con cosa partire? Perché non parte automaticamente il boot dall'hard disk messo bene?? O cosa?
aglieglie007
07-11-2012, 18:02
che tipo di errore è smart status bad?
c' è un modo x eliminarlo?
ho provato a disabilitare l' hd dal boot ma niente
perche t spiego, questo errore mi da fastidio (tutte le volte devo entrare nel bios) mentre quello di win no in quanto è un avviso x fare il backup e basta fare annulla o lasciarlo li in attesa che l hd mi abbandoni del tutto
HoFattoSoloCosi
07-11-2012, 18:21
Il controllo SMART è proprio il controllo dello stato dell'hard disk! Come hai detto tu stesso, "ho un hard disk con diversi settori guasti" e questo controllo ti avverte proprio di questo problema.
Teoricamente potresti disabilitare il controllo SMART da BIOS, ma non sempre è possibile, dipende che scheda madre monti e anche che versione hai...se trovi il comando, puoi disabilitarlo, e lui non ti informerà più di eventuali settori danneggiati..ecco perché non basta disabilitare il boot dell'hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.