PDA

View Full Version : MONITOR ad alto contrasto?

Evil Chuck
07-11-2012, 10:56
Mi sono sempre chiesto se esiste un monitor per PC che abbia un nero veramente NERO!
Tutti i monitor che ho visto fino ad ora hanno un nero che in realtà è un grigio più o meno scuro, a volte non è neanche grigio, si avvicina più al blu/violetto.

Io che guardo spesso i film la sera, quando c'è una scena buia mi fa davvero schifo...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Alex'Rossi
07-11-2012, 10:57
Ips is the way....

Evil Chuck
07-11-2012, 11:17
Ips is the way....

Guarda i ne ho visti vari di IPS (Asus-LG-Dell) ma non mi hanno convinto sul contrasto, il nero mi è sembrato un grigio che va sul rossiccio...

Alex'Rossi
07-11-2012, 14:31
mmm... strano, io con il mio mi trovo veramente bene, non so cosa potrebbe soddisfarti :confused:

Pinco Pallino #1
07-11-2012, 17:25
Il record del contrasto statico in campo desktop è degli AMVA.
I pannelli di 2a gen sono dichiarati 5000:1.
Nella realtà possono scendere a 2500:1 o anche superare i 5000:1.
Dipende dal modello di monitor.

I migliori IPS superano i 1000:1 misurati.

Ovviamente il contrasto è solo uno degli aspetti...

Evil Chuck
10-12-2012, 18:46
Il fatto è che quando guardo i film, nelle scene al buio si vede tutto grigio, proprio brutto da vedere...
Stessa cosa con i videogames!
Infatti mi chiedevo se esistessero dei monitor con dei neri profondi, tipo i led Samsung Smart TV.

rickiconte
10-12-2012, 19:20
Devi prendere per forza un AMVA.

Gli IPS hanno neri migliori dei TN, ampi angoli di visione ed ottima colorimetria ma non si possono minimamente paragonare ad un AMVA in fatto di neri e contrasto.

Per cui se vedi film con scarsa luce o addirittura al buio devi sceglierti un AMVA per avere neri degni di nota.

alberto87
10-12-2012, 21:16
Occhio che comunque gli MVA/AMVA in media hanno tempi di risposta inferiori ai pannelli ips, idem per quanto riguarda gli angoli di visuale (per alcuni addirittura inferiori ai TN), con un shift del contrasto notevole (questo significa che dal tuo punto di osservazione solo l'area centrale del monitor mantiene il contrasto al massimo per poi via via disperdersi negli angoli), non esistono monitor perfetti, tutti hanno i loro pro e contro.

Poi sicuramente qualche buon monitor AMVA lo trovi.

PaulGuru
10-12-2012, 23:35
Ips is the way....

VA is the way, mi sà che fai molta confusione.
IPS sono per la fedeltà cromatica, VA per il contrasto e TN per il responsive.

ilratman
10-12-2012, 23:57
VA is the way, mi sà che fai molta confusione.
IPS sono per la fedeltà cromatica, VA per il contrasto e TN per il responsive.

e l'spva per tutto ciò.... anche se pure l'uv2a fa il suo

samsung ha fatto anche dei cpva che non sono malvagi

mi fa specie ogni volta sentire "ips ips"

ilratman
11-12-2012, 00:03
Guarda i ne ho visti vari di IPS (Asus-LG-Dell) ma non mi hanno convinto sul contrasto, il nero mi è sembrato un grigio che va sul rossiccio...

è così con gli ips

prenditi una tv spva da 32" e usala come monitor, non c'è di meglio a parte gli oled.

pasph
11-12-2012, 00:40
è così con gli ips

prenditi una tv spva da 32" e usala come monitor, non c'è di meglio a parte gli oled.

Tipo?

PaulGuru
11-12-2012, 00:45
è così con gli ips

Se ti piace guardare i pixelloni ...........

ilratman
11-12-2012, 06:08
Se ti piace guardare i pixelloni ...........

si usa a 1m

sony 32hx750, voglio vedere il monitor più vicino come qualità che dimensioni ha e che costo.