PDA

View Full Version : Problema con il passaggio da MBR a GPT di Windows 8

Eranox
07-11-2012, 10:34
Ciao a tutti. Ho provato a ripristinare su un disco gpt, un backup up fatto con trueimage di un'installazione di windows 8 fatta su un disco mbr. Il problema è che windows non si avvia. :banghead: qualcuno riesce ad aiutarmi?

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

renpasa
07-11-2012, 12:36
Ciao a tutti. Ho provato a ripristinare su un disco gpt, un backup up fatto con trueimage di un'installazione di windows 8 fatta su un disco mbr. Il problema è che windows non si avvia. :banghead: qualcuno riesce ad aiutarmi?

Magari sbaglio ma devi ripristinare l'immagine su un disco mbr altrimenti ci sarebbero delle enormi incongruenze.
Alcuni programmi di backup hanno l'esplicita voce "Disk update" o "restore on differente hardware" ma non so se questa voce si spinge fino a quel punto.
Ciao Renato

luquis
07-11-2012, 20:57
Sono interessato anche io alla questione, per via della possibilità dell'ultrafast boot della mobo, che però necessita di un disco GPT...

Eranox
07-11-2012, 23:53
Risolto ..spero.. :D

Questa è la mia esperienza. Dal disco mbr ho fatto un backup con acronis true image. Ho inizializzato il disco in gpt e creato le due partizioni. Poi ho installato windows 8 su una di queste partizioni (provvisoriamente). Ho fatto il backup anche di questa partizione che attenzione è un'installazione pulita di windows 8 64bit su disco base GPT. Sempre nella stessa partizione ho poi ripristinato il primo backup (quello proveniente dal mbr) ovviamente il sistema non si avviava. Allora dal backup preso dal gpt ho estratto tramite acronis la cartelle "boot", efi, e "windows/boot" e tutti i file che si trovavano nella cartella principle "c: "e le ho copiate su windows 8 appena ripristinato (quello che non si avviava).
Ho riavviato il sistema e indovinate un po...? È partito :D

Da quelloche ho capito io unvolume per essere avviable deve avere questi file e queste cartelle efi e boot.. Più gli altri file di avvio..

So che è un pò confuso ma non sono molto pratico a scrivere guide.