View Full Version : Charimenti su Creative X-fi e Windows 8
Pikkolomondano1
07-11-2012, 10:08
State attenti se installate.
Se qualcuno ha montata una scheda creative, avrà la brutta sorpresa di non avere più il sonoro.
Anzi no.... alla fine dell aggiornamento sentirà i suoni.... ma al primo riavvio spariranno.
Creative al momento non ha drive compatibili con W8 e quelli di W7 non vanno
In realtà....dal 01/11 per Windows 8 i driver ci sono......
http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&CatName=Sound+Blaster&subCatID=875&subCatName=Pro+Audio&prodID=19749&prodName=Sound+Blaster+X-Fi+Titanium+HD&bTopTwenty=1&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_19749,VARSET=CategoryID:1
Pikkolomondano1
07-11-2012, 10:49
scusami se ti correggo... ma per esempio la x-fi extreme music non ha i driver e quelli da te inseriti non penso proprio vadano bene
scusami se ti correggo... ma per esempio la x-fi extreme music non ha i driver e quelli da te inseriti non penso proprio vadano bene
Allora correggiti tu cercando di essere più preciso indicando il modello al quale ti riferisci invece di essere così generale.
Pikkolomondano1
07-11-2012, 16:03
ok.. va bene.... non c'è problema....
io non sono stato preciso a scrivere X-fi specifiche
e tu non sei stato preciso a dire Driver Specifici
Mi pare che in questo modo siamo tutti e due in accordo
e io invece mi rivolgo specificatamente a tutti e 2, senza ulteriori lanci di incudini in testa, basta che scrivi l'esatto tuo modello di X-Fi, e lui che scriva (visto che il link è sbagliato) che driver per 8 ha trovato.
ok.. va bene.... non c'è problema....
io non sono stato preciso a scrivere X-fi specifiche
e tu non sei stato preciso a dire Driver Specifici
Mi pare che in questo modo siamo tutti e due in accordo
Ma anche no. Tu hai scritto:
Se qualcuno ha montata una scheda creative......
io ti ho dimostrato che non è così. Se vuoi una risposta che ti aggrada fai domande precise. Non è una polemica. Questo è un forum diviso molto bene tra sezioni e sottosezioni e cerca di rendere specifico l'argomento onde evitare confuzioni e/o fraintendimenti.
Concordi che con il tuo post iniziale tutti coloro che hanno una creative x-fi possono anche sentirsi preoccupati dall'uso con Win 8 ma in realtà non è così.
Essendo più preciso eviterai situazioni del genere in futuro.
Stop.
DarKilleR
07-11-2012, 16:14
Io ho una Creative X-Fi Fatality Champion FPS (quella con 64mb di X-ram, telecomando e bay frontale da 5.25"...)
Cercando nel sito support della creative vedo che i Driver per la serie:
X-Fi Fatality Champion Series ci sono in versione (beta) e sono stati uppati il 27/10/2012...
Non li ho provati perchè al momento non ho intensione di passare il fisso a W8 e di spendere altri soldi.
e io invece mi rivolgo specificatamente a tutti e 2, senza ulteriori lanci di incudini in testa, basta che scrivi l'esatto tuo modello di X-Fi, e lui che scriva (visto che il link è sbagliato) che driver per 8 ha trovato.
Hanno variato il link che prima era corretto. E comunque grazie per il tuo intervento non richiesto.
prego, sissignore signorsì.
psst.
il tuo link non funziona. rimanda alla homepage di supporto Creative.
a che driver stavi puntando?
Il link funziona...e cmq X-Fi Titanium HD. Driver del 01/11/2012.
Interessato visto che ho la xtreme music ma non ancora win 8.
Però cercando ho trovato i driver beta http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&CatName=sound+blaster&subCatID=208&subCatName=X-Fi&prodID=14066&prodName=X-Fi+XtremeMusic
in basso alla pagina selezionate windows 8 e submit.
dovrebbe uscirvi il driver beta, Release date : 27 Sep 12
This download supports the following audio devices only:
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeGamer Fatal1ty® Professional Series
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum Fatal1ty® Champion Series
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeGamer
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty®
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro
Requirements:
Windows 8 64-bit, Windows 8 32-bit
Sound Blaster X-Fi series audio devices listed above
Notes:
Do not install this driver for Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio.
To install this driver
Download the file onto your local hard disk.
Double-click the downloaded file.
Follow the instructions on the screen.
il link diretto dovrebbe essere questo : http://support.creative.com/downloads/download.aspx?nDownloadId=12594
Basta un semplice chiarimento, scaldarsi è inutile e controproducente per tutti...
PS: titolo modificato.
Salve ragazzi.
Ho una X-Fi Extreme Music installata su pc con windows 8 x64.
Ho scaricato ed installato i driver appunto per windows 8, e la scheda suona divinamente, come faceva prima dell'aggiornamento su windows 7 x64.
Il problema è che appena installo i driver tutti il pc si rallenta in una maniera indecente!
Inizia a scattare quando più gli aggrada.
Cerco di essere più specifico:
Il pc sembra avere dei pesantissimi rallentamenti, come se stesse lavorando di brutto.
A tal punto che il mouse, se lo muovo circolarmente, e quindi il puntatore dovrebbe anche lui muoversi circolarmente, si muove esagonalmente, quindi di un giro completo si sposta solo 6 volte. Per il resto rimane impiantato nello stesso punto.
Se si apre ad esempio il solitario e si fa qualche partita (tanto per fargli prendere confidenza), arriva ad un punto che le carte si muovono a scatti.
Tanto che se seleziono una carta e la trascino, la vedo ferma per qualche secondo per poi ritrovarla al lato dello schermo.
Questo ovviamente non lo fa ogni secondo, altrimenti il pc sarebbe inutilizzabile. Ma spesso e volentieri.
Con il solitario invece, è una costante matematica.
E qui la domanda: Ma succede solo a me?
Me la canto e me la suono :D
Era un problema di Driver.
Incompatibili probabilmente con windows 8 64 bit.
Dopo aver scritto alla creative mi hanno inviato dei driver beta, ed ora è tutto risolto :cool:
EDIT:
Risolto in parte. L'impianto suona come un 2.1 + il centrale. Non suonano le due posteriori.
Attendo risposta dalla creative.
EDIT 2:
Sembrerebbe essersi rotto il mio impianto. La scheda sembra suonare in maniera corretta con i driver BETA.
Therock2709
05-05-2013, 10:37
Ciao a tutti,
ho installato da poco Win8 sul PC nuovo e ho messo la mia amata XtremeMusic.
Ho installato gli ultimi driver ufficiali per Win8 del 25 gen 2013: http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&subCatID=208&prodID=14066&prodName=X-Fi%20XtremeMusic&subCatName=X-Fi%20Series&CatName=Sound+Blaster&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_14066,VARSET=CategoryID:1
Ho lo stesso problema del primo post: installo i driver e l'audio funziona, al primo riavvio non va più l'audio finché non reinstallo i driver. Quindi praticamente sti driver sono gli stessi vecchi e non hanno risolto una fava :mad:
PERO' ho scoperto che dal pannello di controllo Creative se si cambia modalità (da giochi a intrattenimento ad esempio) l'audio riparte... :)
Adesso sto quindi sperimentando il programmino XFi Mode Changer: lo metto in startup cambiando la modalità così riattiva l'audio in automatico.
Therock2709
10-05-2013, 14:01
Ciao, in rete sul forum Creative ho letto che SEMBRA che il problema dell'audio muto sia correlato all'SSD.
Qualcuno ha suggerito di spostare il file di paging in un HDD meccanico ed eliminarlo dall'SSD: per me ha funzionato :D
Provate, fatemi sap.
maxmax80
11-05-2013, 01:29
Ciao, in rete sul forum Creative ho letto che SEMBRA che il problema dell'audio muto sia correlato all'SSD.
Qualcuno ha suggerito di spostare il file di paging in un HDD meccanico ed eliminarlo dall'SSD: per me ha funzionato :D
Provate, fatemi sap.
questa soluzione è PAZZESCA!
non ne capisco la logica..:fagiano:
Therock2709
11-05-2013, 15:16
questa soluzione è PAZZESCA!
non ne capisco la logica..:fagiano:
Riguarda probabilmente la gestione del pagefile di Win7-Win8 dopo la rilevazione di un SSD: avvengono una serie di ottimizzazioni (come la deframmentazione disattivata, il prefetcher, ecc...) e probabilmente riduce il più possibile le scritture e in qualche modo non salva (oppure la salva, ma non dovrebbe farlo) la config dei driver dell'audio quando spegni il pc. Probabilmente questo impedisce che al riavvio i driver vengano ricaricati correttamente.
Questa è la spiegazione che mi sono dato...
Cmq confermo ormai è qualche giorno che uso il pc e non ho avuto più problemi: l'audio funziona bene e rimane salvata la config degli altoparlanti e il CMSS 3D e tutte quelle robe lì.
Vince360
15-11-2013, 12:43
io ho la scheda audio in firma e con windows 8.1 ogni volta che riavvio mi si resetta il pannello di controllo creative e devo rimettere 5.1 e togliere la spunta a cmss-3d... ho anche un'ssd e se metto un profilo con samsung magician smette proprio di funzionare a meno che non faccio ripristina impostazioni dal pannello di controllo creative... quancuno ha risolto?
p.s. naturalmente ho installato i driver giusti con supporto a w8/8.1
Therock2709
15-11-2013, 13:32
io ho la scheda audio in firma e con windows 8.1 ogni volta che riavvio mi si resetta il pannello di controllo creative e devo rimettere 5.1 e togliere la spunta a cmss-3d... ho anche un'ssd e se metto un profilo con samsung magician smette proprio di funzionare a meno che non faccio ripristina impostazioni dal pannello di controllo creative... quancuno ha risolto?
Ha letto 2 post sopra?
Vince360
15-11-2013, 21:04
Ha letto 2 post sopra?
si ho provato a spostare il file di paging su un'hdd ma al riavvio il pannello di controllo creative resetta comunque le impostazioni...:stordita:
Devo dirtelo Khronos complimenti, quando ho letto il tuo post ho immaginato le incudini volare... stile Kill Bill
:D
è OT lo so, ma non ho resistito
Vince360
18-11-2013, 01:37
nessuno??
Vince360
20-11-2013, 19:13
up
Vince360
21-11-2013, 20:43
va beh... grazie lo stesso:mbe:
mirco2034
18-03-2014, 23:36
se ti consola ho lo stesso problema, ad ogni riavvio equalizzatore ed impostazioni resettati :doh:
Mi spaventate devo passare a win 8.1 e ssd e ho la x-fi elite pro.
Sapete se devo installare da dvd i file neccessari o basta mettere gli ultimi driver?
Come funziona? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.