PDA

View Full Version : Funzione NX,se manca?

Ayrton71
07-11-2012, 09:51
Ciao a tutti,sono interessato a Win8 ma l'assistente all'installazione ha rilevato che il mio iQ8400 non ha la funzione NX e quindi non può installare! Possibile che devo cambiare tutto per Win8? :confused:

saga75
07-11-2012, 10:38
Mah..non penso sia un problema di processore.... io l'ho installato su un q8200...
Prova ad entrare nel bios e vai su 'Advanced' e su 'CPU configuration', trovi la voce 'No-Excute Memory Protection', se è su 'disable' metti 'enable' o viceversa... :)

Ayrton71
07-11-2012, 22:07
Mah..non penso sia un problema di processore.... io l'ho installato su un q8200...
Prova ad entrare nel bios e vai su 'Advanced' e su 'CPU configuration', trovi la voce 'No-Excute Memory Protection', se è su 'disable' metti 'enable' o viceversa... :)

Grazie,ma infatti mi sembra strano,non è l'ultimo uscito ma non ha 10 anni!
Ora provo... ;)

Ayrton71
08-11-2012, 09:02
Era quell'impostazione,ora và bene ma un altro problema è che non supporta l'avvio protetto.Cosa comporta lo sai?

saga75
08-11-2012, 10:39
Non sono sicuro, ma l'avvio protetto ha a che fare con il bios UEFI, la tua scheda madre non ce l'ha.

Installalo, vai tranquillo. ;)

nV 25
08-11-2012, 11:05
in poche parole, sono tutte funzionalità legate a rendere più sicuro l'ambiente nel quale andrà ad operare il tuo sistema operativo.

Se alcune di queste mancano, il tuo grado di sicurezza è ovviamente inferiore rispetto a quanto possibile su un sistema dotato degli ultimi ritrovati tecnologici.

Se ti può consolare, cmq, sappi che il 90% di coloro che hanno installato 8 (stima a caso ma sicuramente in difetto) NON HA il SecureBoot (il cui fine sarebbe quello di contrastare i Rootkit) pur avendo una scheda madre recente dotata di BIOS UEFI.

Senza l'apposita revisione di firmware, infatti, il BIOS UEFI non è condizione sufficiente per poter beneficiare di questa nuova funzionalità.
E, non a caso, si trova a partire ad es. dalle schede madri dotate di chipset Z77 su piattaforma Intel, ecc.

Quindi, a meno di non aver veramente acquistato il PC "ieri l'altro"...

nV 25
08-11-2012, 11:08
ho fornito informazioni scorrette...

PaulLevesque
08-11-2012, 17:14
ma senza NX non c'è verso di istallarlo? Io ho un vecchio P4 su cui gira alla grande Win7 possibile che non posso mettere l'8 che dovrebbe essere più leggero?

nV 25
08-11-2012, 17:21
ho fornito informazioni scorrette...

PaulLevesque
08-11-2012, 17:27
ATTENZIONE:
come è stato detto, 8 lo puoi installare ugualmente!
Scusami non ho capito, cmq l'unica per me è provare ad aggiornare il bios?

nV 25
08-11-2012, 17:36
anche in questo post ho proseguito dicendo cazzate..

Toucan
08-11-2012, 17:40
voglio dire che 8 lo potete installare comunque.

Se poi qualche funzionalità hardware non dovesse essere supportata dai vostri PC perchè "obsoleti", significa che ne farete a meno (ma non di 8, solo di quelle funzionalità)...
Scusa… su un vecchio Athlon XP (su cui Seven gira benissimo) Upgrade Assistant mi dice che mancano PAE, NX e SSE2, quindi la procedura si blocca.

Dici che in questo caso Windows 8 eventualmente potrei comunque installarlo dal suo dvd?

nV 25
08-11-2012, 17:47
ue ragazzi, su (mi pare d'essere Bersani):
è chiaro che il PC su cui si intende installare 8 deve soddisfarne i requisiti minimi.

Se tra questi c'è espressamente riportato PAE, NX e SSE2, è evidente sia che ho detto una cazzata (anche se io parlavo in termini generali..), sia che su quella configurazione (leggi, CPU) 8 **NON** può essere installato.

E infatti si parlava (anche) del SecureBoot che lo avranno un parco macchine dell'1% del totale attualmente in circolazione..

nV 25
08-11-2012, 17:51
anzi, facciamo cosi':

al 99% in questo thread ho solo detto un cumulo di sciocchezze, vi prego di scusarmi e di non prendere per buone le mie parole. :)

L'unica cosa vera che ho detto è legata all'avvio protetto, il resto è spazzatura.

Spero non me ne vogliate...

PaulLevesque
08-11-2012, 17:53
Infatti mi sembrava strano, certo che è cmq strana la scelta di microsoft di lasciare fuori milioni di desktop su cui gira benissimo win7....

Ayrton71
08-11-2012, 22:02
in poche parole, sono tutte funzionalità legate a rendere più sicuro l'ambiente nel quale andrà ad operare il tuo sistema operativo.

Se alcune di queste mancano, il tuo grado di sicurezza è ovviamente inferiore rispetto a quanto possibile su un sistema dotato degli ultimi ritrovati tecnologici.

Se ti può consolare, cmq, sappi che il 90% di coloro che hanno installato 8 (stima a caso ma sicuramente in difetto) NON HA il SecureBoot (il cui fine sarebbe quello di contrastare i Rootkit) pur avendo una scheda madre recente dotata di BIOS UEFI.

Senza l'apposita revisione di firmware, infatti, il BIOS UEFI non è condizione sufficiente per poter beneficiare di questa nuova funzionalità.
E, non a caso, si trova a partire ad es. dalle schede madri dotate di chipset Z77 su piattaforma Intel, ecc.

Quindi, a meno di non aver veramente acquistato il PC "ieri l'altro"...

Ho capito grazie ;)

biffuz
10-11-2012, 20:57
Infatti mi sembrava strano, certo che è cmq strana la scelta di microsoft di lasciare fuori milioni di desktop su cui gira benissimo win7....
Saranno anche milioni, ma si parla ormai di Pentium 4 (neanche tutti) e Athlon XP... al max i più recenti tagliati fuori sono alcuni Pentium M.
Tutta roba su cui girerebbe male, e a cui statisticamente non manca molto prima di finire in discarica o in donazione a qualcuno che comunque non spenderebbe soldi per cambiare OS.

Toucan
10-11-2012, 21:00
Saranno anche milioni, ma si parla ormai di Pentium 4 (neanche tutti) e Athlon XP... al max i più recenti tagliati fuori sono alcuni Pentium M.
Tutta roba su cui girerebbe male, e a cui statisticamente non manca molto prima di finire in discarica o in donazione a qualcuno che comunque non spenderebbe soldi per cambiare OS.
Se Windows 7 gira bene su questi pc, sono convinto che a maggior ragione girerebbe bene anche Windows 8!! ;)

biffuz
11-11-2012, 00:16
Se Windows 7 gira bene su questi pc, sono convinto che a maggior ragione girerebbe bene anche Windows 8!! ;)
Sì, beh, avranno pensato "se questi sono così affezionati a quei catorci, probabilmente non prenderanno comunque win8, e di sicuro non spenderanno soldi sullo store... quindi possono andare a quel paese" :D

yeppala
11-11-2012, 07:52
Sul mio Intel Dual Core comprato nel 2007 Windows 8 funziona perfettamente.
Dovete semplicemente abilitare il DEP/NX dal BIOS, perché quegli imbecilli di produttori/assemblatori di PC all'epoca lo tenevano disabilitato.
Se il vostro processore non supporta DEP/NX allora vuol dire che avete comprato un computer sbagliato, perché già nel 2007 si vendevano PC economici da 499 euro con processori di fascia medio bassa che supportavano DEP/NX.

enzo12345
05-12-2020, 14:13
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic vecchiotto perchè ho lo stesso problema di chi lo aveva aperto all'epoca, e non amo sporcare il forum aprendo doppioni.
Possiedo il pc in oggetto, e prima di portarlo in discarica, volevo tentare il tutto per tutto per installare Windows 8, visto che con 7 girava bene, pur mancando i driver che sul sito ufficiale di HP arrivano fino a Vista.
Ebbene, nelle avanzate del bios, non esiste traccia del comando per abilitare le funzioni NX (le ho cercate anche con altre sigle come PAE, SSE2, EBD, XBD).
Qualcuno sa dirmi come posso abilitare il bios per poter installare win8 o 10?
Grazie.

pps
06-12-2020, 10:39
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic vecchiotto perchè ho lo stesso problema di chi lo aveva aperto all'epoca, e non amo sporcare il forum aprendo doppioni.
Possiedo il pc in oggetto, e prima di portarlo in discarica, volevo tentare il tutto per tutto per installare Windows 8, visto che con 7 girava bene, pur mancando i driver che sul sito ufficiale di HP arrivano fino a Vista.
Ebbene, nelle avanzate del bios, non esiste traccia del comando per abilitare le funzioni NX (le ho cercate anche con altre sigle come PAE, SSE2, EBD, XBD).
Qualcuno sa dirmi come posso abilitare il bios per poter installare win8 o 10?
Grazie.
Ciao concittadino
Se nel BIOS quelle opzioni non sono previste, la vedo un po' dura riuscire ad abilitarle...
A meno che, usare dei BIOS moddati, ammesso e non concesso che qualcuno, con le dovute conoscenze, a suo tempo sia andato a compilarli con quelle modifiche... sempre partendo dal presupposto che il chipset installato sulla tua scheda supporti tali funzioni, altrimenti... discarica!
Puoi vedere se riesci a trovare qualche BIOS moddato...
Buon divertimento e ... preparati a citare tutti i personaggi noti del vecchio e nuovo testamento...