PDA

View Full Version : Mistero informatico (problema rallentamento ADSL inside)

BrandFX
07-11-2012, 08:46
Scrivo,non con un pò di vergogna,dato che io stesso sono tecnico informatico per un' azienda di network,per esporvi il mio problema...o meglio il mistero che da poco mi affligge.
Da esattamente il giorno Giovedì 1 Novembre la mia connessione internet di casa (alice 7 mb flat) rallenta improvisamente da circa le 20,40 fino alle 23,30 per poi ripartire normalmente. Quando dico rallenta non è proprio giusto,perchè praticamente perde mezzi pacchetti in fase di ping e facendo un piccolo test di velocità mi risulta una linea a circa 0.20 kbs (si avete capito bene,meno del vecchio 56k) e su molti siti addirittura non riesce nemmeno aprirli (classica schermata di time out), ovviamente per tutto il resto del giorno la navigazione è perfetta.

Ecco le prove che ho già fatto:
provati più dispositivi in collegamento (pc fisso via LAN,pc portatile via LAN,pc portatile in wifi,tablet in wifi,smartphone in wifi)

provato a cambiare sia il modem (tp-link e d-Link) sia il router wireless (Asus Dark Knight e Tp-link WR-1042)

provati a cambiare tutti i cavi (sia quello telefonico,sia quello di rete che tutti i filtri ADSL che ho in casa)

provato a staccare tutti i telefono fissi di casa

provate 4 coppie diverse di indirizzi DNS

controllata la banda e il margine s/n ed è tutto perfetto (aggancio un segnale stabilissimo a 8113kbs,anche perchè ho la centrale a 500 metri)

chiamato il 187 telecom e anche per loro risulta tutto perfetto ed allineato (ma quello era ovvio...mai che dicessero che c'è un problema!)

Cosa ne pensate? Qualcuno mi può illuminare su questo strano problema? Grazie!

cirano994
07-11-2012, 13:39
Se vai a cercare un po' di miei post scoprirai che non sei l'unico.

Mi succedeva la stessa identica cosa, solo che iniziava dalle 19 circa anziché alle 20.

Ho fatto esattamente tutto quello che hai fatto tu, e ho chiamato nmila volte Telecom, che continuava a dirmi che era un mio problema.
Problema che ovviamente mio non era. Io ho ipotizzato un problema di saturazione.

A quel punto, visto che ero evidentemente preso in giro, ho semplicemente cambiato operatore.

Tartassali di telefonate e vedi se continuano a scaricare tutti i problemi, in caso affermativo l'unica è interrompere il rapporto.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2