PDA

View Full Version : Consiglio fotocamera reflex - 250€

xXFedeBoyXx
06-11-2012, 22:19
Salve ragazzi!
Mi serve un consiglio per regalare una reflex a una ragazzina di 15 anni, quindi non ci sono grosse pretese e va benissimo la prima entry-level, purché sia una reflex, così può divertirsi di più "giocando" a mettere a fuoco con profondità di campo più elevate rispetto a una compatta da 100€.

Ovviamente visto il budget molto proibitivo (non devo regalargliela io) considero anche l'usato. Anzi forse solo l'usato xD

Illuminatemi *.*

rebagliatiedilio
07-11-2012, 00:02
pentax k10d per quel prezzo dovresti trovarla ;) macchina ancora fantastica ..... ora però essendo un regalo per una ragazzina magari una macchinetta più leggera e con un pò più automatismi sarebbe meglio magari una 1100d usata?

lorenz082
07-11-2012, 08:04
potresti trovare anche una D3000 con 18-55 VR a 299€ (sempre se l'offerta c'è ancora). cerca su trovaprezzi ;)

p.s.: sennò c'è sempre la soluzione mirrorless

skyrunner
07-11-2012, 15:46
Essendo per una ragazza ti direi un corpo piccolo e con svariate funzioni assistite, tutte le entry level della passata stagione corredate con il canonico 18-55 vanno benissimo (nikon D3000/D3100, canon 1000D, pentax k-x, olympus, sony...). Magari corredata di un fisso luminoso (il classico 50 o 35, anche manuale d'annata così ci gioca).
Credo che pensare a corredi fururi per scegliere il brand sia fuori luogo.
Sicuro di voler assolutamente "una reflex" e non guardare alle mirroless, magari una m4/3 di un paio d'anni, ha più funzioni "fighette" ed è più piccolina....

R4iDei
07-11-2012, 17:11
Salve ragazzi!
Mi serve un consiglio per regalare una reflex a una ragazzina di 15 anni, quindi non ci sono grosse pretese e va benissimo la prima entry-level, purché sia una reflex, così può divertirsi di più "giocando" a mettere a fuoco con profondità di campo più elevate rispetto a una compatta da 100€.

Ovviamente visto il budget molto proibitivo (non devo regalargliela io) considero anche l'usato. Anzi forse solo l'usato xD

Illuminatemi *.*

Quei 250 sono comprensivi di obiettivo?

Se sono solo per il corpo valuta una panasonic g1-g2.
Si trovano a 150 euro usate.
Poi ci aggiungi un sigma 30mm f2.8 (170 nuovo) e hai un discreto controllo sulla profondità di campo con un "normale" o poco più che ti può andar bene per ritratti e per panoramiche non wide.

vantaggi:
-pesa poco e costa poco
-hai un mirino molto grande e con un'ottima risoluzione invece del fondo di bottiglia di una reflex entry level.

svantaggi:
-se l'obbiettivo è imparare a usare una reflex potrebbe trovarsi molto spiazzata quando passa a un mirino ottico.
-non so se conviene inizare a costruirsi un intero corredo puntando sul micro 4/3

xXFedeBoyXx
07-11-2012, 19:52
Bene, allora potreste indicarmi le differenze tra 1000D/1100D e D3000/D3100? (suppongo che cifre maggiori corrispondano a prestazioni migliori, andandoci per logica), oppure anche la pentax k10d. Paragonate qual'è migliore per una ragazzina?

Comunque lasciate perdere l'espandibilità futura per ulteriori obiettivi, per quello che deve farci il 18-55 di base va più che bene secondo me.

@R4iDei
Sì, il budget di 250€ comprende anche l'obiettivo.

Non pensate a problemi legati alla praticità perché tanto comprerebbe un borsellino a tracolla per portarla in giro.

rebagliatiedilio
08-11-2012, 12:25
la pentax forse non credo faccia al caso suo credo di essermi sbagliato a suggerirtela chiedo scusa meglio lasciarla perdere....io direi canon 1100d .... c'è pieno di persone che compra la reflex solo per avere la reflex poi preferisce scattare con l' aifon o aiped potresti trovarne qualcuna immacolata.... la nikon d3100 è mediamente superiore ma credo sia difficile trovarla a quel prezzo più che altro perchè ha ancora molto mercato volendo come ti hanno suggerito potresti trovare qualche nikon d3000 come fondo di magazzino ad un prezzo conveniente in qualche supermercato l'ho vista al classico 299€ con il 18-55 cosi potresti regalarle una reflex nuova ;)

altrimenti io non escluderei a priori il discorso mirrorless che secondo me potrebbe essere la scelta migliore soprattutto essendo una ragazza potrebbe portarsela sempre con se nella borsetta

lorenz082
08-11-2012, 13:40
se prendi canon cerca il 18-55 is, cioè con stabilizzatore (molto meglio del 18-55 semplice)

xXFedeBoyXx
09-11-2012, 23:47
Tra la 1000D e la 1100D ci sono sostanziali differenze..?

xXFedeBoyXx
18-11-2012, 12:39
up .. :(
PS: Se l'ottica non è stabilizzata quali sono i contro?

rebagliatiedilio
18-11-2012, 14:48
in linea di massima avere un 18-55 non stabilizzato non è la fine del mondo (non so se ci sono differenze al livello ottico passo la palla a qualche canoniano) si scatta tranquillamente soprattutto in buone condizioni di luce anzi spesso potrebbe non servire ma visto che la macchina andrà in mano ad una ragazza piccola che magari non farà molto caso a posizionarsi correttamente per evitare micromosso io direi meglio stabilizzato soprattutto vista la poca differenza di prezzo....