PDA

View Full Version : Temperatura do una GTX480 + Kombustor

Egy1982
06-11-2012, 20:46
Salve ragazzi ho un piccolo dubbio :

Ho pulito una sk video poin of view gtx 480, elimimando tutta la polvere che si trovava nelle alette del dissi e sulla ventola, poi ho anche pulito la GPU e il dissy mettendoci della nuova pasta termica "zalman-stg2"

ho fatto delle prove con lo stress test di msi kombustor ma la temp, dopo 4-5 minuti, mi è arrivata a piu di 90°C !!

in gioco invece non mi supera i 70°C, ho provato con crysis2 patchato di directx11 e texture high res, e con medal of honor warfighter.

riguardo la velcoità della ventola ho impostato tramite msi afterburner la velocità max a 70°C.

ho l'impressione che il dissi non riesce a dissipare correttamente la gpu.

voi che ne pensate ?

possibile che la pasta termoconduttiva per gpu sia diversa di quella per le cpu ?

b.u.r.o.87
07-11-2012, 09:55
Salve ragazzi ho un piccolo dubbio :

Ho pulito una sk video poin of view gtx 480, elimimando tutta la polvere che si trovava nelle alette del dissi e sulla ventola, poi ho anche pulito la GPU e il dissy mettendoci della nuova pasta termica "zalman-stg2"

ho fatto delle prove con lo stress test di msi kombustor ma la temp, dopo 4-5 minuti, mi è arrivata a piu di 90°C !!

in gioco invece non mi supera i 70°C, ho provato con crysis2 patchato di directx11 e texture high res, e con medal of honor warfighter.

riguardo la velcoità della ventola ho impostato tramite msi afterburner la velocità max a 70°C.

ho l'impressione che il dissi non riesce a dissipare correttamente la gpu.

voi che ne pensate ?

possibile che la pasta termoconduttiva per gpu sia diversa di quella per le cpu ?

i 70°C e i 90°C sono valori rilevati sempre con MSI afterburner?

Egy1982
07-11-2012, 11:22
il problema e che non ho i valori di afterburner vecchi, riguardo i 70°C in gioco, sopratuttto in giochi come crysis2 e MHOW, ti confermo che la temp è sempre stata quella... anche se la gpu non viene mai utilizzata al 100% come con MSI Kombustor...

a limite provo ad usare qualche altro benchmark ?

sbudellaman
07-11-2012, 15:12
90 gradi su una gtx480 sono temperature normali... per chi non ha editato la ventola però!

Io su msi kombustor, facendo "run stress test", non supero i 65 gradi :fagiano: e la ventola non va neanche al massimo perchè come te ho impostato il limite sui 70 gradi.

La situazione comunque non è critica, kombustor è una situazione particolare di carico che nella norma non si verifica e comunque (a quanto dice nvidia) la scheda è concepita per lavorare anche a 90 gradi. Se poi tu nei giochi registri 70 puoi stare tranquillo.

Volendo puoi verificare che il dissipatore non sia impolverato, togliere il box di plastica (io l'ho provato) è cosa semplice. Inoltre verifica che il ricambio d'aria nel case sia PERFETTO perchè questa è la scheda col più alto TDP al mondo :asd:

b.u.r.o.87
07-11-2012, 16:26
90 gradi su una gtx480 sono temperature normali... per chi non ha editato la ventola però!

Io su msi kombustor, facendo "run stress test", non supero i 65 gradi :fagiano: e la ventola non va neanche al massimo perchè come te ho impostato il limite sui 70 gradi.

La situazione comunque non è critica, kombustor è una situazione particolare di carico che nella norma non si verifica e comunque (a quanto dice nvidia) la scheda è concepita per lavorare anche a 90 gradi. Se poi tu nei giochi registri 70 puoi stare tranquillo.

Volendo puoi verificare che il dissipatore non sia impolverato, togliere il box di plastica (io l'ho provato) è cosa semplice. Inoltre verifica che il ricambio d'aria nel case sia PERFETTO perchè questa è la scheda col più alto TDP al mondo :asd:

quoto.
dopotutto lo usi per il gaming. non per fare bench o stress test

che case hai?

sbudellaman
07-11-2012, 16:36
Senti rileggendo meglio ho letto che hai già pulito e pure cambiato pasta, scusa. Allora probabilmente si tratta di un problema di ricambio d'aria... ce l'avevo anchio, ho messo una ventolina potente proprio sotto la scheda e ho guadagnato 10 gradi. Noti la cosa solo con msi kombustor semplicemente perchè quest'ultimo porta a maggiori consumi e quindi a maggior calore liberato rispetto alla norma, che evidentemente il tuo case non riesce ad allontanare... ristagna nel case e viene risucchiato di nuovo dalla ventola della scheda. E' un ipotesi che puoi verificare.

Comunque ripeto, puoi stare tranquillo perchè è giusto un cruccio.

Egy1982
08-11-2012, 14:08
Grazie a tutti per l'aiuto, cmq il case non penso sia un problema è un level10 thermaltake, ha 4 ventole all'interno, superiore, fronte, retro e laterale..

in effetti è proprio afterburner che stressa troppo la gpu, infatti in gaming dopo il lavoro fatto sono stati gudagnati circa 5°C.

ho anche provato per curiosità con la mia gtx590, in effetti la temp aumenta sempre "mi so fermato a 75°C" considerando pure che il kombustor mi stressa solo una delle 2 gpu...

a limite provo ad utilizzare qualche bench tipo 3dmark o unigine cosi vi faccio sapere le temp durante il test.

una curiosità, il sensore della temperatura si trova all'interno della gpu o all'esterno ?

sbudellaman
09-11-2012, 14:52
Si, diciamo solo che non mi spiego perchè io faccio 65 gradi nelle stesse condizioni... però boh chissenefrega, evidentemente ogni scheda fa storia a sè. Con quelle temp in game non c'è da preoccuparsi, tutt'altro sembri messo bene rispetto alla media.
Il sensore misura la temperatura del chip, quindi sta "dentro" che io sappia.
Come mai usi una 480 se hai la 590 ? :D