PDA

View Full Version : W8 su nuovo SSD

Derek_
06-11-2012, 20:11
Ciao ragazzi. Ho bisogno di un piccolo aiuto.

Ho un portatile con Vista.
Voglio acquistare un nuovo ssd e installarci w8.

Se io faccio l'aggiornamento a w8, masterizzo l'ISO su dvd, smonto l'hhd (con su vista), monto l'ssd (nuovo) e inserisco il dvd di w8, si può fare ?

Perché ho letto in giro che siccome é solo un "upgrade" é necessario che sull'hard disk ci sia già una versione di windows presente. È vera questa cosa?

Non ditemi che devo comprarmi la versione scatolata da 140 euro plz...:muro:

Khronos
06-11-2012, 20:19
140? ma se win 8 pro costa 56...

Derek_
06-11-2012, 20:27
Si ma é sempre la versione "upgrade" (che richiede una versione di windows già installata sull'hhd).

La versione completa OEM viene circa 140 euro!

KiMa_ViC_
07-11-2012, 09:54
Sono interessato anche io, sono nella stessa situazione

Pikkolomondano1
07-11-2012, 10:03
scusami...... ma cosa ti costa rimontare un Vista o un 7 qualsiasi e poi fare l'upgrade??? forse un poco più di tempo ma monetariamente ne vale la pena

W8 fa un ottimo upgrade e non controlla ne il vecchio seriale di vista o 7 ne che siano stati installati tutti gli aggiornamenti.

con 29 euro ti scarichi un bell aggiornamento nuovo nuovo e ci fai pure la iso e con i soldi che hai risparmiato ti prendi pure la ssd.

Derek_
07-11-2012, 11:42
È che non vorrei "inzozzare" il nuovo ssd installandoci prima un'altra versione di windows.

Cmq ho torvato la soluzione: http://www.navigaweb.net/2012/10/installazione-pulita-windows-8.html

"Il trucco sarebbe nel fare una modifica alla chiave di registro di Windows 8 dopo l'installazione.
Lanciare un prompt dei comandi come amministratore (premendo i tasti Windows-X), scrivere regedit e premere invio.
Nel registro di sistema, andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE
e cambiare valore al parametro MediaBootInstall mettendo 0 al posto di 1.
Tornare al prompt dei comandi e lanciare il comando slmgr /rearm; riavviare e inserire il product key."

In alternativa é possibile installare w8 due volte, in modo che riconosce w8 appena installato come una versione precedente di windows (xp,vista,w7).

Cmq ho letto anche di gente che non ha dovuto fare nessuna delle due operazioni appena descritte. È andato tutto liscio al primo colpo. Vedremo...

alex111
07-11-2012, 11:46
Comprata la versione upgrade da 29.90 installata su ssd formattato, nessun problema Windows risulta attivato e senza problemi.

Myloch
07-11-2012, 11:56
Infatti ragazzi io sono confuso un bel po'! Ho comprato il dvd "windows 8 pro aggiornamento" (quello a 59 cocuzze) però non s'è capito se poi sta benedetta installazione pulita funzia oppure no, alcuni dicono di sì, altri dicono che si installa ma poi dopo non ti accetta il seriale!

Jamax
07-11-2012, 13:39
Allora ti rispondo io :D
Dell Studio con ssd 60 gb
Avviata installazione, formattato a 0 l'ssd e per dirla tutta, la partizione nascosta di windows passa da 150 mega a 350 mega circa :D

Installato e attivo fin da subito :D

Nessun problema, vado su sistema e mi dice windows attivo.

Secondo me la microsoft ha capito che vendere 100 copie a 200 euro rende meno di 2000 copie a 29 euro :D perchè onestamente a questo prezzo tutto il mondo acquista una versione originale

Comunque ho fatto l'installazione pulita e non ho dovuto fare nessuna modifica al registro, se non quella di diminuire lo spessore dei bordi delle finestre

Derek_
07-11-2012, 13:40
Altra domanda.

Ho un PC fisso con w7 (che non ho nessuna intenzione di aggiornare). Posso acquistare da questo PC l'upgrade a w8, masterizzare l'ISO su un dvd, e installare w8 su un altro PC?

EDIT:
Avviata installazione, formattato a 0 l'ssd e per dirla tutta, la partizione nascosta di windows passa da 150 mega a 350 mega circa :D

Secondo me la microsoft ha capito che vendere 100 copie a 200 euro rende meno di 2000 copie a 29 euro :D perchè onestamente a questo prezzo tutto il mondo acquista una versione originale

Comunque ho fatto l'installazione pulita e non ho dovuto fare nessuna modifica al registro, se non quella di diminuire lo spessore dei bordi delle finestre

La tua situazione é diversa. Tu hai formattato DOPO aver avviato l'installazione. È ovvio che così non hai problemi. Io parlavo di avviare l'installazione su un SSD nuovo di pacca (quindi formattare PRIMA di avviare l'installazione). SOno 2 situazioni ben diverse...

Sanger
07-11-2012, 16:23
Altra domanda.
La tua situazione é diversa. Tu hai formattato DOPO aver avviato l'installazione. È ovvio che così non hai problemi. Io parlavo di avviare l'installazione su un SSD nuovo di pacca (quindi formattare PRIMA di avviare l'installazione). SOno 2 situazioni ben diverse...

In questo modo Windows non risulterà attivo. Per ovviare al problema basta ripetere l'installazione, dato che il setup non controlla che il sistema precedente sia stato correttamente attivato.
In alternativa, esiste una procedura semplice e veloce per forzare l'attivazione utilizzata anche con windows 7.

Derek_
07-11-2012, 17:45
Nessuno? Fatemi sapere plz :D

Ho un PC fisso con w7 (che non ho nessuna intenzione di aggiornare). Posso acquistare da questo PC l'upgrade a w8, masterizzare l'ISO su un dvd, e installare w8 su un altro PC?

Pikkolomondano1
08-11-2012, 06:54
Nessuno? Fatemi sapere plz :D

certo che si.

ti arriva una email con il numero seriale.
scarichi l'aggiornamento e prima di essere installato ti viene chiesto se vuoi lanciarlo oppure creare una iso di ciò che hai scaricato.

L'unica cosa che non sò (visto che non mi interessava.. ma penso si possa fare senza problemi) è disinstallare quello che ti ha scaricato.

Jamax
08-11-2012, 08:47
Allora penso di avere un'altra soluzione.

cloni il tuo HD sul nuovo SSD, avvi l'installazione e poi riformatti da zero.

Derek_
08-11-2012, 09:47
certo che si.

ti arriva una email con il numero seriale.
scarichi l'aggiornamento e prima di essere installato ti viene chiesto se vuoi lanciarlo oppure creare una iso di ciò che hai scaricato.

L'unica cosa che non sò (visto che non mi interessava.. ma penso si possa fare senza problemi) è disinstallare quello che ti ha scaricato.

OK grazie.

Allora penso di avere un'altra soluzione.

cloni il tuo HD sul nuovo SSD, avvi l'installazione e poi riformatti da zero.

No non va bene perché sull'hd attuale ho Vista 32bit e io voglio installarci w8 64bit.

Cmq ora so come fare. Grazie a tutti.

angiotell
08-11-2012, 20:11

mi spiegheresti come hai fatto a ridurre lo spessore dei bordi delle finestre? grazie