PDA

View Full Version : Problemi scannerizzazione con HP


Tunnel Rat
06-11-2012, 20:58
Buonasera,

sono nuovo del forum e mi scuso se parto in 4a chiedendo subito aiuto, ma ho un problema da qualche tempo che mi infastidisce
Sono un collezionista di foto antiche, sopratutto a carattere storico e militare, e spesso le scannerizzo ad alta definizione per poterle dare in concessione ad autori di libri per la pubblicazione.
Inizialmente avevo una scanner-stampante HP Scanjet djf300, che mi faceva degli scans ottimi, molto dettagliati e nitidi, ma purtroppo aveva una massimo di risoluzione piuttosto bassa (mi pare 800dpi), per cui non riuscivo a scannarizzare le foto in formato abbastanza grande per poter essere pubblicate in grandi dimensioni.
Ho provato dunque a passare ad uno scanner vero è proprio, ovvero buttandomi da ingenuo su una cosa molto economica, il Canonslide, che si è reputato una vera "schifezza" a mio avviso.
Cercando dunque la stessa resa a livello di nitidezza e particolari dell' HP300, mi sono buttato su uno scanner HP G4010, che fà degli ottimi scan, a risoluzione molto alta, ma che non riesce in ogni modo, ad arrivare alla qualità di quelli della HP300.

Ora, non sò più cosa fare: è possibile che una modesta stampante-scanner da pochi euro possa fare scan, a livello di particolari e nitidezza, migliori di quelli fatti con uno scanner "professionale"?
Mi sembra assurdo.
C'è qualcuno che sà consigliarmi sul da farsi?
Come posso ottenere scan delle stessa qualità dell'HP300 ma a risoluzione più alta?
Vi allego le scannerizzazioni fatte con HP300 e Ho4010, le differenze sono minime ma si notano, e mi fanno inviperire.
NB-Gli scan sono fatti sempre in modalità colore.

Tunnel Rat
06-11-2012, 20:59
2