PDA

View Full Version : Strano problema rete LAN: i PC non si vedono, ma sono raggiungibili

Tonino M
06-11-2012, 17:20
Salve a tutti,
nella rete aziendale di una ditta con la quale collaboro all'improvviso tutti i PC hanno cominciato a perdere "pezzi" nella rete interna.

Mi spiego meglio: la rete LAN è configurata in modo tale che tutti i PC (Windows 7 e XP) siano collegati ad un router e facciano parte di uno stesso "gruppo di lavoro", senza password e senza distinzione di privilegi. Fino a qualche giorno fa, tutti i PC riuscivano a vedere gli altri nella LAN compresa ovviamente l'unica stampante e un HD di rete che usano per il backup.
All'improvviso - forse dopo l'ennesimo balck-out della rete elettrica - uno dopo l'altro hanno smesso di vedere PC nella LAN: qualcuno ne vede solo alcuni, qualcun altro nessuno.
Tuttavia provando ad accedere ad un dato computer scrivendo il suo indirizzo \\nome-di-rete non si hanno problemi di sorta: i PC si raggiungono e le cartelle condivise sono scrivibili. Ovviamente anche al ping tutti i PC rispondono.

Insomma, non mi sembra un problema di configurazione, anche perché senza toccare nulla fino a qualche giorno fa e già da mesi tutto funzionava...

Ho anche controllato eventuali indirizzi IP doppi dall'interfaccia del router, ma non ce ne sono. L'unica "stranezza" che ho notato è che il MAC address del HD di rete è 00:00:00:00:00:00 :rolleyes:

Avete idea di cosa posso provare a fare?
Grazie

Tonino M
20-11-2012, 14:50
Ciao,
torno sulla questione perché non solo non ho ancora trovato una soluzione, ma anzi capita ora che ogni tanto qualche PC si "perda" la stampante condivisa.

Anche in questo caso, se si cerca di aggiungere una stampante di rete, questa non viene rilevata, se invece apro la connessione verso il PC cui la stampante è connessa, la vedo e posso utilizzarla su qualcunque PC come predefinita... Almeno finché non se la perde di nuovo!

Ma che cavolo di problema è?! Nessuno sa darmi qualche suggerimento?
Grazie

Alfonso78
20-11-2012, 16:21
Hai mai provato a sostituire lo switch di rete?

Tonino M
20-11-2012, 16:59
E' un router 8 porte di Netgear... Ha sempre funzionato egregiamente :(

Alfonso78
21-11-2012, 08:06
Anche la mia macchina ha sempre funzionato egregiamente prima di lasciarmi a piedi...

Fai una prova. Così escludi lo switch integrato del tuo router.

Tonino M
21-11-2012, 08:49
A parte gli scherzi, un problema hardware è l'ultima cosa cui penserei, ad essere sincero!

Come già detto, al ping rispondono sempre tutti i computer. Aprendo i percorsi di rete direttamente immettendoli nella barra di ricerca, idem... Il problema si verifica - tra l'altro un po' a caso - quando si va ad aprire "Risorse di rete" (WinXP) o "Rete" in Esplora risorse di Windows: anche aggiornando 1000 volte questa finestra, alcuni PC, per altre vie perfettamente raggiungibili, non vengono mai visualizzati.

Poi spengo, riavvio e magari - ma non sempre - quello stesso PC ne vede di nuovi, qualche volta "perdendone" altri.

Alfonso78
22-11-2012, 07:45
Non mi volere male... :D ma un'occhiatina la butterei anche alle schede di rete...!!!

Tonino M
22-11-2012, 08:36
No, figurati! Ogni consiglio è sempre ben accetto! ;)

Però temo ti stia sfuggendo una cosa: tutto questo accade per tutti i PC, indipendentemente che abbiano Windows 7 o Windows XP. Al momento praticamente nessuno mostra tutti gli altri computer eppure ciascuno pinga tutti gli altri e può accedere alle cartelle condivise di ciascuno effettuando l'accesso diretto fornendo il nome o l'IP dell'altra macchina:

\\Nome-PC3
\\192.168.1.03

Comunque farò delle prove sistematiche per vedere se qualcuno mostra problemi diversi.

daniele2410
22-11-2012, 09:09
Prova con un altro switch come ti hanno suggerito.

Inviato dal mio XT910

Tonino M
22-11-2012, 15:58
Mi rassegno. Proverò e vi farò sapere ;)