PDA

View Full Version : Microsoft manderà in pensione Windows Live Messenger a breve

Redazione di Hardware Upg
06-11-2012, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft-mandera-in-pensione-windows-live-messenger-a-breve_44516.html

Alcune indiscrezioni indicano per Windows Live Messenger il possibile rapido pensionamento. La scelta sarebbe ovviamente legata all'acquisizione di Skype da aprte di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

damxxx
06-11-2012, 16:11
I'll miss you WLM :(

Eraser|85
06-11-2012, 16:31
I won't miss you, emoticons and glitter letters!

Mr Pink
06-11-2012, 16:35
Da alcune settimane c'è però un'altra novità ben più significativa, infatti Microsoft ha confermato che oltre l'80% dei messaggi di Skype vengono gestiti dalla piattaforma Messenger di Microsoft.

E' per questo che funziona sempre peggio?

D4N!3L3
06-11-2012, 16:36
E' per questo che funziona sempre peggio?

In effetti anche a me ultimamente Skype da diversi problemi.

alex111
06-11-2012, 16:50
Non ricordo neanche più da quanti anni non lo uso. rip

vampirodolce1
06-11-2012, 17:10
Questo windows live messenger e' MSN?

TheMonzOne
06-11-2012, 17:17
Questo windows live messenger e' MSN?Nelle sue versioni più kitsch, si. Ma era ancora vivo? Pensavo che tutti quelli che usavano MSN o WLM che fosse, si fossero trasferiti in massa sulla chat di Fb...

Pozhar
06-11-2012, 17:18
Questo windows live messenger e' MSN?

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/146.gif

The Gold Bug
06-11-2012, 17:19
Mai che ne fanno una buona, dato che userò win8 e le app metro pe ril mio account msn, come mi collegherò all'account aumma aumma per chattare con le signore allegre? :D sempre a renderci la vita complicata:sofico:

vampirodolce1
06-11-2012, 17:32
Nelle sue versioni più kitsch, si. Ma era ancora vivo? Pensavo che tutti quelli che usavano MSN o WLM che fosse, si fossero trasferiti in massa sulla chat di Fb...

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/146.gif

Grazie ad entrambi.

Gremo
06-11-2012, 17:52
Non una cosa gravissima. Ma fatemi capire, quindi entro una settimana WLM non funzionerà più? :eek: Spero solo che ci sarà un askype a breve :asd:

Unrealizer
06-11-2012, 18:20
Nelle sue versioni più kitsch, si. Ma era ancora vivo? Pensavo che tutti quelli che usavano MSN o WLM che fosse, si fossero trasferiti in massa sulla chat di Fb...

Le ultime versioni di WLM integrano anche la chat di Facebook :D

Comunque peccato, lo uso ancora spesso, anche perché trovo il client più comodo di quello di skype...

Una cosa però non mi è chiara. In WP7 e in WP8 Messenger è incluso (insieme alla chat di Facebook), adesso integreranno il servizio di messaggistica di Skype insieme ai messaggi?

(per chi stava per scriverlo: no, Skype non è integrato in WP8. È un'app come le altre, e come le altre ha accesso alle nuove API per il VoIP e per i ContactStore dedicati. E come le altre non ha accesso alle API per l'integrazione con la messaggistica)

EDIT: leggendo su altre testate, mi pare di capire che non sia la piattaforma a sparire (anche perché continuerà a funzionare in Cina), ma il client... Messenger continuerà a funzionare tramite il client di Skype

Computerman
06-11-2012, 18:26
Non uso facebook, evito quasi come la peste skype se non per questioni di vita o di morte...per cui msn mi era molto utile.
Già ho dovuto di recente resuscitare mirc...vorrei evitare di resuscitare pure ICQ!

BrninTark
06-11-2012, 18:37
per quale motivo dovrebbe essere una questione vita-morte evitare skype?

btw era anche ora che messenger si pensionasse... le poche volte che mi connetto c'è il deserto!

ironman72
06-11-2012, 19:21
Sempre peggio.. Ms elimina tutto... skype ha meno funzioni di messenger live...

DevilTyphoon
06-11-2012, 19:24
In effetti non ricordo più neanche da quanto tempo non lo uso più.

ironman72
06-11-2012, 19:30
Prima lo inglobino con tutte le opzioni in skype e poi con la calma lo tolgano se proprio devono.
Ma sarebbe meglio ci pensassero su.... e molto !!!

monster.fx
06-11-2012, 20:01
Si Skype ... come no.

L'integrazione di Skype per Win8 con gli utenti MSN è pessima. Impossibilità di fare videochiamate ... o altro.

Possibile che per fare una cosa bisogna avere più applicazioni avviate?
Purtroppo non tutti gli utenti migrano a Skype, per cui, vista la centricità a cui si vuole arrivare , MS doveva migliorare Skype per WIN8 già prima di farlo uscire.

Phantom II
06-11-2012, 21:32
La cosa era abbastanza prevedibile, un po' meno prevedibile il presunto pensionamento accelerato considerando che Skype non è ancora sovrapponibile in toto alle funzionalità di Live Messenger.
Sul versante Skype, mi auguro che a breve spunti fuori anche una nuova versione per Linux.

Verdammt89
06-11-2012, 21:42
Allora a questo punto spero aggiungano qualche funzione in più a skype e che ci si dedichino un po di più a migliorarlo (o peggiorarlo, visto chi ha comprato il marchio).
Anche io oramai è tanto che non uso più "MSN" e ora che ci penso non mi ricordo neanche il motivo per cui io e amici abbiamo lentamente migrato verso skype :mbe: però mi ricorda i passati 10 anni, mi dispiace un po che scompaia questo pezzetto di storia.

BrninTark
06-11-2012, 21:58
Sul versante Skype, mi auguro che a breve spunti fuori anche una nuova versione per Linux.

quotone, è un'agonia l'interfaccia su linux

psychok9
06-11-2012, 22:19
Questa pagina la dedico a quelli che pensano che libertà significhi sempre concorrenza...
Esempio lampante di come certe acquisizioni, in realtà restringono la libertà di scelta.
Su economia di "scala" sicuramente sarà un vantaggio in termini di "efficienza" economica (maggior share = maggiori profitti per Microsoft).
quotone, è un'agonia l'interfaccia su linux

Hanno tutto l'interesse a investire su software GNU/Linux... (Ma come non hai comprato Windows X?...) :D
[Sarcastic off]

birmarco
06-11-2012, 22:31
Povero Messenger! :cry:

:eek: :eek: :eek:

In una remota cartelle in Documenti/File Ricevuti ho trovato la cronologia di Messenger :sofico: Che ricordi, e quante scemenze scritte su quel coso per ore e ore :Prrr:

X360X
07-11-2012, 00:58
non lo uso da un secolo e nemmeno mi pare di averlo usato così tanto.

di sicuro ricordo che era molto più carino di quell'insulsa chat di faccialibro

e poi vogliono legare le piattaforme e non fanno skype per 360?

Cloud76
07-11-2012, 10:18
Allora a questo punto spero aggiungano qualche funzione in più a skype e che ci si dedichino un po di più a migliorarlo (o peggiorarlo, visto chi ha comprato il marchio).
Anche io oramai è tanto che non uso più "MSN" e ora che ci penso non mi ricordo neanche il motivo per cui io e amici abbiamo lentamente migrato verso skype :mbe: però mi ricorda i passati 10 anni, mi dispiace un po che scompaia questo pezzetto di storia.

Ma... io l'avevo usato un po' di anni fa quando non era ancora "Live"... poi è diventato un mattone e l'ho lasciato perdere... ora sto provando una versione portable ma si incricca un po'...

paditora
07-11-2012, 11:10
Ogni tanto lo uso ancora (mediamente 1-2 volte al mese) e chatto con l'unico contatto che ancora becco in linea che è poi anche un mio amico.
Vabbè cmq non è una gran perdita.
Ma si sa anche da quando smetterà di funzionare?

Ditan
07-11-2012, 12:13
Sarebbe una grande cavolata togliere MSN Messenger, io lo uso ogni giorno da quando lo hanno creato nel lontano 1999 se fosse così passerò definitivamente a ICQ e Yahoo Messenger. skype mai usato. Già si sono fatti contro molti utenti togliendo prima il mitico social network e blog Windows Lives Spaces poi a settembre rifacendo la grafica del portale rendendola un'eresia. Da quando Gates ha passato lo scettro a Balmer hanno solo guastato il giocattolo Microsoft.

Unrealizer
07-11-2012, 12:56
Sarebbe una grande cavolata togliere MSN Messenger, io lo uso ogni giorno da quando lo hanno creato nel lontano 1999 se fosse così passerò definitivamente a ICQ e Yahoo Messenger. skype mai usato. Già si sono fatti contro molti utenti togliendo prima il mitico social network e blog Windows Lives Spaces poi a settembre rifacendo la grafica del portale rendendola un'eresia. Da quando Gates ha passato lo scettro a Balmer hanno solo guastato il giocattolo Microsoft.

a me sinceramente è dispiaciuto di più quando hanno chiuso Zune Social rispetto a Spaces, di cui non ho sentito minimamente la mancanza... Era una figata vedere quante canzoni avevo ascoltato, avevo superato le 50k riproduzioni e avevo un paio di badge Oro :D

nascar74
07-11-2012, 20:29
noooo non ci credo..vi giuro che ho un tonfo al cuore! Chiude il mitico Messenger! D'accordo, anche io come molti non ho quasi più nessun contatto in linea e sinceramente Skype non l'ho mai digerito..sin da quando è nato. Ma il Messenger era il Messenger, diamine! Molto più bello, divertente, audio e video che andavano meglio che su Skype. Mamma mia quanti ricordi...nottate intere a chattare e a mandare emoticons e animoticons..e ora tutto finito. Beh che dire..complimenti Microsoft per aver disintegrato uno dei pochi programmi validi che avevi creato. Spero solo che i futuri Skype assomiglino di più al Messenger che non alla schifezza noiosa di oggi. Grazie di tutto mitico Messenger!

BrninTark
07-11-2012, 20:47
ma cos'ha skype di così malvagio? lo chiedo candidamente e senza malizia, ripondete non sarcasticamente per favore :)

e per la cronaca... se si usava msn per passare il tempo a scambiarsi emoticon forse è chiuderlo è più che altro un atto di pietà

antopar
07-11-2012, 21:29
Quante ore passate parlando con gli amici su msn!
Mi sento un po' scemo, ma devo dire che mi dispiace un po', ormai era diventato automatico accendere il pc e aprire il programma :D

Unrealizer
07-11-2012, 21:50
ma cos'ha skype di così malvagio? lo chiedo candidamente e senza malizia, ripondete non sarcasticamente per favore :)

e per la cronaca... se si usava msn per passare il tempo a scambiarsi emoticon forse è chiuderlo è più che altro un atto di pietà

niente emoticon custom ad esempio (anche se vedendo l'abuso che ne facevano certi tizi... per fortuna si potevano disattivare), nessuna personalizzazione del testo (su msn potevi impostare il tuo font e il tuo colore)

e poi, il client è molto più pratico: si cambia conversazione con ctrl+tab (su skype si fa con il mouse) e quando vuoi scrivere, non devi andare a cliccare sulla textbox apposita (se riporto una finestra di msn in foreground posso cliccare ovunque, tanto appena premo il primo tasto il testo va al posto giusto, mentre su skype devo andare a cliccare nella piccola textbox in basso)

Quante ore passate parlando con gli amici su msn!
Mi sento un po' scemo, ma devo dire che mi dispiace un po', ormai era diventato automatico accendere il pc e aprire il programma :D

da me tutt'ora è il primo programma ad avviarsi automaticamente :O

ventuc86
07-11-2012, 22:46
niente emoticon custom ad esempio (anche se vedendo l'abuso che ne facevano certi tizi... per fortuna si potevano disattivare), nessuna personalizzazione del testo (su msn potevi impostare il tuo font e il tuo colore)

e poi, il client è molto più pratico: si cambia conversazione con ctrl+tab (su skype si fa con il mouse) e quando vuoi scrivere, non devi andare a cliccare sulla textbox apposita (se riporto una finestra di msn in foreground posso cliccare ovunque, tanto appena premo il primo tasto il testo va al posto giusto, mentre su skype devo andare a cliccare nella piccola textbox in basso)

da me tutt'ora è il primo programma ad avviarsi automaticamente :O

Proprio l'abuso di emoticon e la possibilità di personalizzare il font mi ha fatto odiare MSN, che sono contento di aver abbandonato ormai 5-6 anni fa.

Viva Skype, interfaccia semplice e immediata, e a mio parere qualità nettamente superiore per le chiamate.

Tra l'altro, andando nei dettagli tecnici, l'architettura di Skype, fatta di peer-to-peer con supernodi, mi è sembrata una soluzione vincente, soprattutto perché consente un alta efficienza e bassi costi. Molto migliore di quella di MSN, fatta di soli server centralizzati.

Poi chiaro che ci sono delle migliorie che si possono fare, tipo il passaggio tra conversazioni con Ctrl+tab, effetto che puoi comunque ottenere separando le finestre delle conversazioni, e usando quindi il classico alt+tab.

IMHO è meglio integrare qualche nuova funzionalità in una struttura solida come Skype, che continuare a mantenere qualcosa di obsoleto e traballante come MSN. Sperando che MS abbia capito la lezione di MSN, che troppe funzionalità inutili finiscono per peggiorare il prodotto: keep it simple.

ventuc86
07-11-2012, 22:51
Ah, chiaro che tutti i discorsi sull'architettura non hanno senso se poi Microsoft decide di far passare le conversazioni di Skype sull'architettura di MSN... allora preferirei che decidessero se tenere o no MSN, ma lasciassero in pace Skype.

PS: Comunque non ci credo che l'80% delle conversazioni skype va su piattaforma MSN :mbe: E se così fosse allora ho paura che sia quella la causa dei problemi con skype che ultimamente riscontro abbastanza spesso.