View Full Version : Consiglio configurazione GeneralPurpose/Soft gaming
Ciaio a tutti..premetto di essere abbastanza niubbo nel campo dell'info, motivo per cui chiedo aiuto a voi esperti...La scorsa settimana il mio vecchio portatile (un hp dv9000) mi ha abbandonato (processore cotto:cry: ), e siccome mi hanno chiesto una cifra indicibile per ripararlo :mad: ho pensato di tornare al desktop ed arrangiarmi con un netbook per gli spostamenti..perciò cerco un pò di consigli per la realizzazione di questo pc-desktop , principalmente per utilizzo classico (internet office musica e video) e che mi permetta di giocare (ovviamente con impostazioni grafiche al minimo) a qualche gioco non troppo esigente (ogni tanto gioco a WoW, Sacred 2 , Torchlight 2). Dato che il vecchio portatile non credo sia vendibile in alcun modo, pensavo se fosse possibile recuperare qualcosa ? (Hard Disk, Scheda video, ram, lettore blu-ray ) O getto tutto? Come budget......facciamo che offro una birra a chi mi propone la soluzione pù ecnomica :D
Giusto per chiarire, ho a disposizione schermo (tv 21" con uscita vga hdmi), casse, mouse e tastiera..
ndwolfwood
06-11-2012, 19:33
pensavo se fosse possibile recuperare qualcosa ? (Hard Disk, Scheda video, ram, lettore blu-ray ) O getto tutto?
L'hdd è utilizzabile se è SATA, dipende dal modello ma ti consiglio cmq di utilizzarlo solo come seconda unità, magari metti un SSD come prima.
Il blu-ray anche, solo che è in formato da notebook. Quindi o un case che supporti tali unità, ci sono diversi modelli ITX se t'interessa questa possibilità, oppure un adattatore, anche esterno USB.
Per il resto no.
Adesso non so se devi comprati pure il netbook ... perché in tal caso prenderei un modello che possa fare entrambe le cose, dopotutto le tue richieste dal desktop non sarebbero elevate e in caso contrario rischi di prendere due PC da 250/300 euro che fanno schifo entrambi.
Per esempio suggerisco il Samsung 535U3C (si trova a ~500 eur.)
13,3" non è piccolissimo ma neanche grande infatti pesa solo 1,5Kg, quindi ha quasi la trasportabilità di un netbook.
Monta una APU AMD (CPU+GPU) che ha prestazioni decenti in tutti i campi e un consumo limitato (=buona autonomia).
Non c'è lettore ottico, ma come dicevo basta trasformare il tuo blu-ray in un unità esterna usb (>esempio< (http://www.delock.de/produkte/G_42295/merkmale.html?setLanguage=en))
Grazie della risposta..per quanto riguarda il netbook, ne ho già uno, acquistatato un paio di mesi (più per sfizio che per altro) e devo dire che fa benissimo il suo lavoro, è leggerissimo e abbastanza valido per svolgere le attività di base (è un eeepc dell asus con processore dual core Atom 2 gb di ram)..ottimo quindi per la trasportabilità, ma mostra tutti i suoi limiti se si tratta di farci girare qualche gioco (anche con i contenuti grafici al minimo è ingiocabile)..Perciò ammesso di poter recuperare quei componenti che mi dicevi, che altro mi consigliate per completare la configurazione?
ndwolfwood
07-11-2012, 00:20
La base per spendere meno e giochicchiare (non ad alti livelli ma certamente 100 volte meglio dell'Atom) è:
CPU AMD A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 116,00
Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24
(costano qualche euro in più ma vengono sfruttate anche dalla grafica in questo caso)
Tot. ~210 euro
Poi, come dicevo puoi mettere un SSD da 128GB (Samsung o Crucial 85-90 euro) e usare il tuo vecchio HDD, sempre che sia SATA, per lo spazio che manca. Oppure ripiegare su un buon modello di HDD per risparmiare qualcosa (500GB per 50 eur o 1Tb per 65)
L'alimentatatore non serve grande, magari buono:
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,00
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,40
Resta l'adattatore per il blu-ray, potresti metterlo anche interno, si trovano ma non sono diffusi e potrebbe costarti un po'.
Per esempio c'è il Silverstone SST-TS03B che non solo monta il lettore ottico slim ma anche l'HDD da 2,5".
Ragazzi dopo aver letto un pò ed essermi fatto un quadro generale delle mie necessità (e sulla base di un pò di consigli che ho ricevuto) ho buttato giù questa configurazione:
AMD FX-Series FX-4170 4.2GHz 4MB AM3+ Bulldozer 125W BOX € 115.00
ASROCK AM3+ 970 EXTREME4 € 73.00
GIGABYTE HD7770 1GB GDDR5 R2.0 DVI/HDMI/2xmDP € 105.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) € 35.00
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W € 58.00
OCZ SSD Agility 3 60GB 2.5 SATA3 rt € 61.00
Sub-Totale: € 447.00
Manca solo il case..secondo voi potrebbe essere adatta alle mie esigenze? inoltre mi consentirebbe in futuro di fare qualche piccolo upgrade se volessi? (ad esempio VGA migliore se dovessi avere più tempo da dedicare al gaming, tenendo presente che giocherò su un haier lt22m1cw lcd tv)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.