View Full Version : Sostituire E5300 con cosa?
ciroslitz
06-11-2012, 15:05
Come da titolo dovrei sostiuire il mio pc , la mia configurazione è semplice:
Intel E5300
Asus P5QPL-AM
DDR 2 GB
Che configurazione mi consigliate? senza esagerare rientrando nei 150 euro.
mordred93
07-11-2012, 22:18
g860 60€
Mobo B75 55€
4 GB ram 1600Mhz 20€
Totale = 135€
In più hai il vantaggio di poter cercare, con l'arrivo della nuova serie di processori intel nel 2013 che farà abbassare i prezzi di quella attuale, un i5/i7 usato a buon prezzo, ottenendo un signor pc :D
System Shock
07-11-2012, 23:47
Con quella cifra puoi prenderti un quad core , non di fascia altissima ma decisamente buono ed eventualmente ben overclockabile .
Amd Phenom II X4 965 3.4 GHz Black Edition 86 €
ASUS Scheda Madre ASUS M5A78L-M LE (AMD,AM3+,760G,ATX,DDR3,VGA) 48 €
CORSAIR DDR3 4GB (1x4GB) 1600Mhz CL9 XMS3 16 €
g860 60€
Mobo B75 55€
4 GB ram 1600Mhz 20€
Totale = 135€
In più hai il vantaggio di poter cercare, con l'arrivo della nuova serie di processori intel nel 2013 che farà abbassare i prezzi di quella attuale, un i5/i7 usato a buon prezzo, ottenendo un signor pc :D
Questa è la soluzione migliore. Però io prenderei 8gb di ram dato che costerebbe una dozzina di euro in più.
ciroslitz
08-11-2012, 12:44
Grazie come sempre per i consigli.......
Con queste conf. Che mi avete postato noterei la differenza rispetto alla mia attuale configurazione?
I banchi consigliate 1 da 4gb o 2 da 2gb
mordred93
08-11-2012, 13:54
Con queste conf. Che mi avete postato noterei la differenza rispetto alla mia attuale configurazione?
Banchi 2 da 2 per sfruttare il dual channel, come prestazioni sicuramente si migliora, non in maniera spropositata perchè comunque passi sempre ad un dual core ma i vantaggi li noterai :)
System Shock
09-11-2012, 13:48
Con un quad core a 3.4 Ghz le difernze le noti in qualunque cosa ;)
Nella mia configurazione ho messo un singolo banco da 4 gb per poterti dare la possibilista di passare facilmente ad 8 Gb comprandone un altro uguale da 4 .
Comunque tenendo la cpu , a livello di scheda madri di prezzo simile ,c'è tanta scelta non solo micro atx .
Eventualmente vediamo meglio le tue esigenze .
ciroslitz
09-11-2012, 15:03
Con un quad core a 3.4 Ghz le difernze le noti in qualunque cosa ;)
Nella mia configurazione ho messo un singolo banco da 4 gb per poterti dare la possibilista di passare facilmente ad 8 Gb comprandone un altro uguale da 4 .
Comunque tenendo la cpu , a livello di scheda madri di prezzo simile ,c'è tanta scelta non solo micro atx .
Eventualmente vediamo meglio le tue esigenze .
solo che gli Amd non so perchè , ma non mi piacciono tanto il g860 consigliatomi da Mordred è parecchio inferiore all'Amd???
Con tutti sti nuovi procio rispetto al passato sono rimasto indietro.... Grazie a tutti....
sei vuoi un pc per quelle cifre arrivi ad un Pentium o AMD Llano che sono ottimi, non sono dei giocattolini
spendi poco ed hai un buon pc :O
mordred93
09-11-2012, 17:31
solo che gli Amd non so perchè , ma non mi piacciono tanto il g860 consigliatomi da Mordred è parecchio inferiore all'Amd???
Se intendi rispetto al Phenom II X4 965 sono praticamente uguali - per questo dal lato cpu l'amd non mi piace, vende 4 core che alla fine si comportano soprattutto in gaming come un dual core intel. Stesso discorso per gli fx, 6 core dicono! Ma "le insegne luminose attirano gli allocchi..." ;)
Io andrei su intel senza troppi pensieri :D
System Shock
09-11-2012, 21:23
Con tutti sti nuovi procio rispetto al passato sono rimasto indietro.... Grazie a tutti....
I core Intel a parità di frequenza sono decisamente più potenti , ma parliamo di 3.0 Ghz contro 3.4 e 2 core contro 4.
Quindi il Phenom 2 x4 non ha il doppio di prestazioni ma almeno il 70/80% in più , mentre nelle applicazioni che sfruttano solo 1 o 2 core il g860 può essere un po più veloce .
Decidi tu ;)
Il G860 e' piu' veloce in qualsiasi ambito, ad eccezione del rendering multicore, consumando e scaldando la meta'.
faccio la domanda che andava fatta dal principio..... :p
che ci fai col pc? se parli di navigazione, streaming e p2p cambiando cpu e mobo non avresti miglioramenti
...se nn hai particolarti esigenze con ssd, dissi (x il rumore) e case nuovi hai più miglioramenti che cambiando mobo/ram/cpu e lasciando il resto inalterato
System Shock
10-11-2012, 18:35
faccio la domanda che andava fatta dal principio..... :p
che ci fai col pc? se parli di navigazione, streaming e p2p cambiando cpu e mobo non avresti miglioramenti
...se nn hai particolarti esigenze con ssd, dissi (x il rumore) e case nuovi hai più miglioramenti che cambiando mobo/ram/cpu e lasciando il resto inalterato
Si certo con 2 Gb di ram ,pensiamo a cambiare il case ed il dissipatore , poi magari già che ci siamo li cambiamo anche l'alimentatore ed il masterizzatore ,
aggiungiamo un lettore di memory card ed ecco fatto un pc modernissimo :D :) :D
ipertotix
10-11-2012, 21:52
Si certo con 2 Gb di ram ,pensiamo a cambiare il case ed il dissipatore , poi magari già che ci siamo li cambiamo anche l'alimentatore ed il masterizzatore ,
aggiungiamo un lettore di memory card ed ecco fatto un pc modernissimo :D :) :D
beh case e dissipatore magari sono a sua discrezione, ma un buon ssd e altri 2gb di ram gli darebbero un bel boost...poi dipende sempre dall'uso che ne fa...io ad esempio, che ho avuto nei mesi scorsi un i3 2100 e un phII 955, per quello che faccio non li rimpiango (ho un e6550@3.15ghz al momento), l'unica cosa che rimpiango e che mi dimezzerebbe i tempi su qualsiasi operazione è un raid0 su dischi meccanici o un ssd...quello si che mi cambia le cose....a meno che , ovvio, non faccio encoding, decrittazione, videoediting, etc...e allora si che vedrei la differenza montando una piattaforma piu recente, amd o intel che sia..
System Shock
10-11-2012, 23:16
Volendo possiamo anche portare la cpu ad almeno 3.6 Ghz con l'overclock (con un dissi da almeno 25€ e se la scheda madre si comporta come dovrebbe) , se ci mettiamo anche un ssd da 128 Gb ed altri 2 gb di ram , si potrebbe anche tirare avanti ancora ,così spendiamo comunque poco meno di 150 € , ma ne vale la pena ?
ciroslitz
15-11-2012, 20:12
Ringrazio tutti per i consigli.....
Preciso il pc non viene usato per graming......uso Xbox360....
Navigo, vedo qualche film, ritocco ti tanto in tanto qualche foto, uso soft.... Direi....
Infatti il mio non mi da problemi, siccome mio cognato mi ha chiesto un pc gli passavo i miei componenti e cercavo altro per me...
ipertotix
16-11-2012, 00:26
Ringrazio tutti per i consigli.....
Preciso il pc non viene usato per graming......uso Xbox360....
Navigo, vedo qualche film, ritocco ti tanto in tanto qualche foto, uso soft.... Direi....
Infatti il mio non mi da problemi, siccome mio cognato mi ha chiesto un pc gli passavo i miei componenti e cercavo altro per me...
come accennavo qlk post piu su, se devi fare un semplice upgrade e con il pc ci fai quello che dici (internet, fotoritocco, video hd) con un centinaio di euro prendi un ssd e 2gb di ram...se poi aggiungi altre 20€ prendi pure un buon dissi e overclokki il tuo 5300...tra l'altro è una cpu che conosco, ne ho montata una ad un mio parente e sale parecchio in oc (come tutti gli e5xxx del resto..)...ma se cmq hai la possibilità di smollarlo a tuo cognato e ti piace cambiare, a questo punto prenditi un I3 3220 (tanto per stare larghi) o anche un 2100 sul mercatino e stai una favola...o se vuoi risparmiare qualcosa vai di amd...:)
per quello che fai tieniti l'e5300 che consuma pochissimo e non scalda per niente
unnilennium
16-11-2012, 08:35
Se lo scambio deve avvenire x forza, la nuova configurazione, sia intel con un pentium anche meno del g860 va bene, amd un fm1 o fm2 vanno bene uguale, farai le stesse cose con tranquillità. Se poi Piazzi un ssd, il pc vola.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
ipertotix
17-11-2012, 00:34
Se lo scambio deve avvenire x forza, la nuova configurazione, sia intel con un pentium anche meno del g860 va bene, amd un fm1 o fm2 vanno bene uguale, farai le stesse cose con tranquillità. Se poi Piazzi un ssd, il pc vola.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
si in effetti potrebbe anche puntare al risparmio con un g850-860 o con un A8 5600k...in quest'ultimo caso con pochi euri avrebbe un quad core con un ottima sezione grafica integrata....anche prendere un'apu fm1 non è una cattiva idea, considerando che per vendere gli ultimi residui di magazzino stanno facendo ottimi prezzi (un 3670k ad esempio si puo trovare a meno di 80 euri...e considerato che lo si puo portare alle stesse freq di un 3870k...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.