View Full Version : notebook FREE DOS
pixeldot
06-11-2012, 13:31
stavo valutando l'acquisto di un free dos perché mi piaceva molto l'idea di personalizzarlo e uscire dai soliti problemi legati al so che non piace + paccottiglia sofware da rimuovere appena comprato ecc.
qualcuno ha scelto questa strada? idee e suggerimenti? tra l'altro ho visto che non sono poi così facili da trovare... dipende dal fatto che hanno poco mercato o cosa?
grazie!
qualcuno ha scelto questa strada?
Conosco un paio di persone che lo hanno fatto, ma cercavano solo di risparmiare più soldi possibile...
tra l'altro ho visto che non sono poi così facili da trovare... dipende dal fatto che hanno poco mercato o cosa?
Un po' sono pc di fascia bassa, un po' la massa cerca pc con windows, il che rende poco conveniente l'acquisto...una licenza ad un privato costa di più che ad un produttore (cosa abbastanza ovvia), quindi alla fine lo andresti a pagare uguale o peggio ti costerebbe anche di più...dulcis in fundo non tutti sanno installare un sistema operativo.
Sono convenienti per chi ha gia una licenza di windows o vuole metterci linux, ma per le masse sono poco interessanti...e da qui lo scarso mercato.
Se poi si cerca qualcosa di performante ed allo stesso tempo senza os si può sempre acquistare un computer da uno dei tanti assemblatori che vendono pc su internet.
pixeldot
06-11-2012, 16:45
ma gli assemblatori ti vendono portatili?
sul fisso non c'è problema, me lo sono sempre fatto da solo come volevo, ma per il portatile sono sempre sceso a compromessi per seguire quello che era l'offerta commerciale.
ad esempio, ho trovato un portatile a 120 euro meno del mio, identico, ma senza so e con processore inferiore (i3 3110 contro i5 3210).
a quella cifra, per semplice uso office e Internet, è conveniente secondo te oppure no?
la licenza non è un problema perchè le pago comunque (lavoro), in + esiste anche linux!
se ci fossero notebook free dos di fascia più alta non esiterei un secondo!!! ma come dici tu purtroppo non si trovano.
Santech, deviltech e simili vendono notebook assemblati di fascia alta anche senza sistema operativo...quindi se cerchi un pc performante senza os lo trovi tranquillamente, certo l'hardware potente si paga caro.
Riguardo alla domanda se il notebook è conveniente a 120 € meno non so che dirti...120 € meno alla fine sono il costo delle licenze di windows e la differenza di prezzo tra l'i5 e l'i3, insomma non ti stanno regalando niente.
pixeldot
07-11-2012, 15:05
è la stessa conclusione a cui sono arrivato io (anche se sui listini intel i due processori sono allo stesso prezzo!)
ho trovato il pc i3 in versione "commerciale" venduto da nota catena insieme a smartphone del valore di circa 80-90 euro, il tutto a soli 50 euro in + dell'i3 free dos. considerando il valore della licenza + quello del cellulare, alla fine risulta che il notebook del negozio costa un pelo meno di quello free dos...
beh peccato, speravo di aver trovato una soluzione e invece dovrò prendere l'ennesimo portatile a cui cambiare il so con relativi problemi driver ecc.
(grazie x avermi segnalato gli assemblatori! non li conoscevo e adesso me li guardo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.