PDA

View Full Version : CONDIVISIONE DI FILE IN RETE!!!!

tiziano67
06-11-2012, 13:04
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione. Vorrei tanto capire perche' nel condividere un file in rete ho tempi di risposta che variano da pc a pc
Mi spiego meglio: gestisco un lab. d'informatica con 17 pc dotati di xp prof.
Per evitare le pen driver su tutti i pc condivido un file in rete dalla postazione dicamo cosi' centrale. Premesso che i pc si vedono tutti a livello di ping e che la procedura di condivisione è corretta ( aggiungo anche il famoso everyone con tutti i diritti) tra i vari pc il tempo di visione del file condiviso varia di notevoli minuti. Alcuni lo apre immediatamente altri devo aspettare vari minuti ( in alcuni casi anche 10 15 minuti), continuando ad uscire impossibile visualizzare la pagina. In poche parole prima che tutti i pc abbiano prelevato il file condiviso impiego anche 25 - 30 minuti.
Perche' tutto cio? Se la condivisione non fosse corretta nessuno dovrebbe vedere il file. Eppure la procedura è corretta ed il ping funzionante
Ho provato anche nei vari pc che non funziona a riavviare lo steso ma invano Devo sempre aspettare, poi come per incanto mi appare il file condiviso.
Cosa posso fare? Mi piacerebbe tanto capire. Cosi' da evitare figuracce con docenti e studenti!!!
Grazie mille a tutti e buona giornata!!

Khronos
06-11-2012, 13:23
secondo me è una questione di risorse acquisite e non rilasciate, o un massimo di connessioni per file.
prova a fare 3 o 4 copie di questo file e a vedere una copia ogni 3 o 4 postazioni, se devi per forza farlo online. non sò, l'ho buttata li. il file lo vedono in remoto o se lo scaricano in locale? meglio scaricarlo in locale.

tiziano67
06-11-2012, 13:31
Perdona la mia ignoranza. Cosa vuol dire:ll file lo vedono in remoto o lo scaricano in locale?
Ho notato che il massimo delle autorizzazioni in condivisione è di 10 pc
Potrebbe essere questo il motivo??
Provero' come dici tu a rinominare il file ed aggiungerlo di nuovo in rete

Khronos
06-11-2012, 15:58
c'è qualcosa che non quadra, perdonami.
gestisci un laboratorio di pc in rete fra loro e non capisci la semplice frase
ll file lo vedono in remoto o lo scaricano in locale?
ossia, i pc della rete, entrano nel tuo e fanno doppio click per aprire il file (e quindi tutti guardano il file residente sul pc "master", e il problema è che ci sono troppe connessioni concorrenti di lettura dello stesso file, e la rete non le gestisce tutte) o tutti si scaricano il file nei loro pc (in locale, da loro) e quindi il problema è nel download?

il mio consiglio infatti è quello di scaricare il file in locale e leggerlo in locale, non di aprirlo "li sul master".

tallines
06-11-2012, 17:20
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione. Vorrei tanto capire perche' nel condividere un file in rete ho tempi di risposta che variano da pc a pc
Mi spiego meglio: gestisco un lab. d'informatica con 17 pc dotati di xp prof.
Per evitare le pen driver su tutti i pc condivido un file in rete dalla postazione dicamo cosi' centrale. Premesso che i pc si vedono tutti a livello di ping e che la procedura di condivisione è corretta ( aggiungo anche il famoso everyone con tutti i diritti) tra i vari pc il tempo di visione del file condiviso varia di notevoli minuti. Alcuni lo apre immediatamente altri devo aspettare vari minuti ( in alcuni casi anche 10 15 minuti), continuando ad uscire impossibile visualizzare la pagina. In poche parole prima che tutti i pc abbiano prelevato il file condiviso impiego anche 25 - 30 minuti.
Perche' tutto cio? Se la condivisione non fosse corretta nessuno dovrebbe vedere il file. Eppure la procedura è corretta ed il ping funzionante
Ho provato anche nei vari pc che non funziona a riavviare lo steso ma invano Devo sempre aspettare, poi come per incanto mi appare il file condiviso.
Cosa posso fare? Mi piacerebbe tanto capire. Cosi' da evitare figuracce con docenti e studenti!!!
Grazie mille a tutti e buona giornata!!

Ho notato che il massimo delle autorizzazioni in condivisione è di 10 pc
Potrebbe essere questo il motivo??

Ciao penso che sia proprio questo il problema, poi....

o guardi come sono settati tutti e 17 i pc, anche se non penso sia questo il problema, poi...:

http://www.navigaweb.net/2009/10/risolvere-problemi-di-rete-connessione.html

Oppure ne usi solo 10 ;)

Chiaramente se la condivisione è per 10 e tu fai in modo che vengano condivise le risorse da 17 pc........come ha detto khronos c'è il numero massimo di connessioni per file .

A meno che tu non possa aumentare il numero di connessioni, ma ho già visto che non si può, ahimè per te, in quanto fa parte delle limitazioni del SO

Infatti da http://support.microsoft.com/kb/314882/it :

"Nel caso di Windows XP Professional il numero massimo concesso per la connessione simultanea di altri computer della rete è pari a dieci
Per Xp Home è di 5"

Per il fatto che tu devi far vedere questo file a tutti e 17 pc non sarebbe più pratico aprirlo tu on line e proiettarlo su uno schermo ? ;)

Oppure usi i motori di file sharing, lo carichi, fai fare il download (il locale di khronos) e tutti e 17 i pc hanno l'opportunità di averlo davanti agli occhi in modo tale che quando fai la lezione prendendo come riferimento questo file tutti possano averlo a portata di computer ;) e ti seguano meglio ;) , poi....;)

tiziano67
07-11-2012, 07:01
Entrano tutti nel mio pc con un doppio click e quindi copiano il file
Non avviene in locale come mi consigli tu
Grazie mille per le info!!!

tiziano67
07-11-2012, 13:18
Ho risolto il problema
Grazie a tutti
Praticamente xo prof. riconosce solo 10 pc nella condivisione di un file ossia nelle autorizzazioni
E' sufficiente riavviare il pc server diciamo cosi' dove risiede il file da condividere e come per incanto anche gli altri 7 pc vedono il file in condivisione